ObesitĂ , Pediatri: 'Il 44% dei bambini a rischio. Campania maglia nera in Italia'
- Dettagli
- Creato 20 Marzo 2023
- Pubblicato 20 Marzo 2023
ROMA, 20 mar. - "Il 44% dei bambini presenta un eccesso ponderale che include sovrappeso e obesità . L'alta prevalenza di queste due condizioni fanno della Campania la Regione con il maggiore eccesso ponderale del Paese, seguita a ruota dalla Calabria. L'attenzione che poniamo verso gli alimenti di cui ci nutriamo quotidianamente ha effetti diretti sul nostro benessere: è importante che sempre più persone facciano tesoro dei prodotti che il nostro ricchissimo territorio può offrire".
Così Annamaria Staiano, presidente Sip, Società italiana di pediatria, in occasione della presentazione al ministero dell'Agricoltura e della sovranità alimentare della seconda edizione del Festival dei Cinque colori, che si terrà a Napoli, al Maschio Angioino, dal 17 al 21 maggio. Presente anche il ministro Francesco Lollobrigida.
Obiettivo della manifestazione: sensibilizzare i cittadini e valorizzare la dieta mediterranea come elemento di salute e benessere con incontri nelle scuole, convegni scientifici e attività con artisti e attori. L'iniziativa proseguirà fino a dopo l'estate anche in Calabria, regione che registra tra i più alti numeri di persone sovrappeso. Intervenire per tempo è possibile e il primo passo è seguire stili di vita sani, come la dieta mediterranea, il messaggio lanciato anche dal ministro Lollobrigida: "Appoggiamo questo progetto – afferma - perché rappresenta esempi concreti di educazione nei confronti della popolazione di tutte le età . La dieta mediterranea rappresenta un formidabile strumento per la tutela della salute, che va difeso e valorizzato. Per questo siamo vicini al Festival dei Cinque Colori, perché rappresenta esempi concreti di educazione nei confronti della popolazione di tutte le età , con particolare riferimento agli adolescenti".
Dopo il debutto 2022 che ha illuminato la città di Tropea, quest'anno il progetto dedicato al benessere e alla sana alimentazione – riporta una nota - si svilupperà in un vero e proprio tour, che interesserà la Campania, una delle regioni più ricche di tradizioni legate al cibo, in cinque giorni di incontri dedicati a cultura, sostenibilità , ambiente, arte e divertimento, per poi proseguire in Calabria, altro territorio ricco di prodotti parte della dieta mediterranea, fino al termine dell'estate. Rivolto a tutte le fasce d'età , dai piccoli – con il coinvolgimento dell'ospedale Bambino Gesù di Roma – fino ad adulti e anziani, vedrà incontri culturali alternarsi a giochi e attività sportive. A organizzarlo è l'associazione Pancrazio, nata dall'impegno di giovani studenti di medicina, farmacia e biologia per realizzare progetti nel campo della salute.
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Ucraina, Meloni rilancia sostegno a Kiev: "Attendiamo da Russia risposta su cessate il fuoco"
13 May 2025 00:06
-
Ucraina, scetticismo analisti Russia: "Da Putin trappola diplomatica"
13 May 2025 00:05
-
Cannes, parte la 78ma edizione del festival con De Niro e tre film sull'Ucraina
13 May 2025 00:04
-
Ucraina, Zelensky: "Da Russia strano silenzio, incontro in Turchia può far finire la guerra"
13 May 2025 00:03
-
Trump nel Golfo a caccia del jackpot, obiettivo accordi per mille miliardi di dollari
13 May 2025 00:03
Seguici su: