Coronavirus, team Fauci: 'Più endemia che pandemia ma resta un problema'
- Dettagli
- Pubblicato 31 Gennaio 2023
ROMA, 31 gen. - E' arrivato il momento di declassare Covid dallo status di emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale?
"Sono cauto. Sicuramente, se fotografiamo la situazione oggi, è più endemia che pandemia. Non mi stupirebbe se gli esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità dicessero che non è più un'emergenza globale, ma spero non lo dicano in questi termini. Non possiamo tirare per le lunghe un'emergenza quando non è effettivamente più un problema impellente e acuto" ha detto Stefano Bertuzzi, Ceo dell'American Society for Microbiology e braccio destro di Anthony Fauci in quella che è stata la task force anti-Covid della Casa Bianca, nella settimana scorsa ospite di un evento nella sede milanese dell'università Cattolica, l'ateneo in cui si è laureato (nel polo di Piacenza).
"In questo momento Covid è un problema cronico e va riconosciuto come tale, ma non è che non sia importante per questo motivo. Non so che termini useranno, ma sarà importante dal punto di vista della comunicazione come verrà presentata" questa valutazione in arrivo" spiega Bertuzzi.
Bertuzzi ha vissuto la pandemia fin dalle fasi più dure negli Usa: "avrò dormito 2 ore in 6 mesi", sorride. Allora c'erano problemi con i test Covid e i reagenti che mancavano e decisioni cruciali da prendere. E ammette: "La situazione, dal mio punto di vista, è indubbiamente cambiata. Vedremo quali sono le raccomandazioni degli esperti Oms, che sicuramente valuteranno tutto questo nel modo più attento e responsabile possibile", oggi nel meeting del Comitato che dovrà decidere se Covid rappresenta ancora una minaccia mondiale. "Io spero che il messaggio sia che Covid rimane una patologia a cui prestare estrema attenzione. Per esempio, il long Covid è un problema molto serio e di cui sappiamo tutto sommato abbastanza poco". E poi ci sono "i fragili" e "il fatto che non sappiamo cosa accadrà . Insomma non è che sia tutto a posto. Secondo me sarà importante rendere più chiaro possibile alla popolazione che non è una cosa da prendere alla leggera, ma che è possibile condurre una vita in gran parte normale, con certe precauzioni. E comunque, sempre attenti: la cosa può cambiare".
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Casa Bianca: "Americani lascino subito Russia". Putin mobilita altri 147mila soldati
31 Mar 2023 00:06 -
Zelensky: "Verso vittoria dopo 400 giorni". Putin chiede armi a Kim Jong-un
31 Mar 2023 00:04 -
Turchia ratifica adesione della Finlandia alla Nato
30 Mar 2023 23:57 -
"Trump incriminato a New York per il caso Stormy Daniels"
30 Mar 2023 23:54 -
India, crolla il pavimento di un tempio: 12 morti
30 Mar 2023 23:10
Seguici su: