1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Sabato, 23 Ottobre 4:20:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Musichetta d’attesa: da buona intenzione a supplizio. Perché i centralini automatici maltrattano la musica?

Telefono Attesa Musica1MANTOVA, 03 mag. - "Rimanga in attesa per non perdere la priorità acquisita..." e, a questo punto, parte l'immancabile musichetta. Che la musica abbia la funzione ben precisa di far pesare il meno possibile l'ansia dell'attesa indefinita è una cosa risaputa e studiata ad arte, ma mi chiedo: perché viene propinata alle nostre orecchie a un livello qualitativo così scadente?

Quello che dovrebbe essere un fattore lenitivo, per contro si trasforma progressivamente in un incubo e uno sfregio alla musica perpetrato tramite un pessimo livello audio, ulteriormente aggravato dalla riproduzione in loop.

Già, perché ogni volta che si sente sfumare la musichetta si è inevitabilmente indotti a pensare – beata illusione - che finalmente stia per risponderci un essere umano al quale sottoporre la nostra richiesta. E invece no, il supplizio riprende da capo, inesorabile e noi, impotenti, non abbiamo altra scelta che subire oppure, giunti all'esasperazione, riattaccare delusi.

La distorsione gracchiante diffusa dai centralini e dai call center si accanisce sistematicamente sui grandi compositori - Vivaldi, Mozart, Verdi i più tartassati - e lo stesso destino è riservato a pianoforti con le loro melodie catatoniche, alla povera Mina e a un'ampia schiera di generi musicali, dal bucolico all'inopportuna euforia carioca.

Se al fastidio di una diffusione di così bassa qualità si somma la noia per la pausa di imprevedibile dimensione è facile capire perché proprio quella musica che dovrebbe aiutare a sopportare l'attesa si trasformi in un seccante risentimento. Immagino che di ciò siano ben coscienti anche i diretti responsabili della comunicazione telefonica, ma mi stupisce il fatto che non ritengano opportuno intervenire almeno sulla qualità dell'audio. So bene che questa non è una questione di importanza vitale, però è altrettanto vero che si tratti di un'esperienza generale e molto spesso prolungata.

Le immancabili statistiche dicono che ogni singolo cittadino italiano passa circa 40 ore all'anno in attesa telefonica prima di accedere al servizio richiesto e che oltre il 90% dei clienti rinuncia se viene lasciato più di 40 secondi in silenzio o se il tono dell'attesa risulta noioso. Oltre oceano va anche peggio: alcune ricerche affermano che un americano passa in media 43 giorni della sua vita in attesa dell'assistenza telefonica con tempi d'attesa che raggiungono mediamente i 45 minuti.

Per doveroso rispetto alla musica, agli autori, al valore del tempo e anche alle nostre orecchie... per favore, cari signori della telefonia, fate qualcosa!

Grazie.

Pergiorgio M. (Mantova)


Ultimi Articoli

23 Ott, 2021

Senologia, studio sul trattamento dei linfonodi ascellari. Il Poma partecipa a una ricerca internazionale

MANTOVA, 23 ott. - La Chirurgia Senologica del Poma partecipa a…
23 Ott, 2021

Segni, il Festival parte con una giornata sold out. Scopri il programma

MANTOVA, 23 ott. – A partire da sabato 23 ottobre e per dieci…
23 Ott, 2021

Sclerosi multipla, le staminali mesenchimali sono sicure ma non bloccano la malattia

ROMA, 23 ott. – Secondo uno studio le cellule staminali…
23 Ott, 2021

Politica, sondaggio: Pd primo partito al 19.5%, FdI al 19.2%

ROMA, 23 ott. – Secondo un recente sondaggio se si andasse oggi…
22 Ott, 2021

Covid, in Lombardia 381 contagi e 4 decessi. 10 casi in provincia di Mantova

MANTOVA, 22 ott. - Sono 10 i nuovi casi di covid registrati oggi…

AIUTA L'Altra Mantova

Da giorni stiamo lavorando senza sosta e tra mille difficoltà per garantire un'informazione aggiornata e sempre precisa sull'emergenza covid-19.
Abbiamo bisogno del vostro sostegno. Un piccolo contributo che per noi è molto importante.
Grazie

Segni

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information