La corsa nei playoff del Mantova Basket San Pio X termina in gara 3 Coach Gabrielli: 'Pagata la brutta partenza. Comunque un ottimo campionato'
- Dettagli
- Creato 20 Maggio 2024
- Pubblicato 20 Maggio 2024
MILANO, 20 mag. - Il Mantova Basket San Pio X esce agli ottavi di finale dei playoff perdendo gara 3 in trasferta con Bocconi Sport Team per 82-69. Fatale ai biancorossi un primo tempo sottotono, mentre nella ripresa non basta una coraggiosa rimonta.
Bocconi Sport Team inizia subito con le marce alte, scappando sull'11-0 nei primi quattro minuti dell'incontro. I milanesi sfruttano ogni occasione possibile e complicano la vita sotto canestro ai mantovani, che entrano in partita dalla metà del quarto. Il San Pio X fatica sempre a rimbalzo e sulle palle vaganti, ma almeno De Nicolao e Arici riducono lo svantaggio tenendo in partita i virgiliani. Al 10' è 22-13 per i padroni di casa.
I milanesi partono forte anche nel secondo quarto toccando il 29-13. Per il San Pio X continuano le difficoltà su entrambi i lati del campo, con la squadra di coach Gabrielli che subisce la grande energia e fisicità degli avversari. De Nicolao e Malagutti fanno il possibile per contenere il passivo, ma la Bocconi è semplicemente in un momento di grande fiducia e raggiunge il +25. Nell'ultimo giro di lancette, i biancorossi accorciano fino al 50-28 dell'intervallo.
La musica non cambia nel terzo quarto, con la Bocconi che mantiene la leadership dell'incontro senza correre troppi rischi. Il San Pio X conferma i suoi problemi di continuità in attacco, anche se la difesa inizia a lavorare con più efficacia. Dalovic, Arici e Raskovic suonano la carica e in tre minuti i virgiliani passano dal -25 al -14, col pubblico biancorosso che alza i decibel per incitare tutta la squadra. Il cambio di mentalità e di energia si vede, ma al 30' è sempre la Bocconi a essere in vantaggio per 63-47.
Il San Pio X approccia bene anche l'ultimo quarto resistendo ai tentativi di allungo della Bocconi. I ritmi e la fisicità si alzano ulteriormente, ma i biancorossi non riescono a scendere sotto i 13 punti di svantaggio. Negli ultimi cinque minuti, i virgiliani danno tutto per avvicinarsi ancora di più ai padroni di casa ed effettivamente trovano il -10 a 42 secondi dal termine. Nella lotteria finale dei tiri liberi, Bocconi Sport Team tiene a distanza il San Pio X e guadagna così l'accesso ai quarti di finale.
Il tabellino del San Pio X: Malagutti 4, Arici 20, Dalovic 17, De Nicolao 15, Raskovic 6, Valeika 4, Barrotta 3, Genitrini, Trazzi ne, PettinĂ ne, Gardini ne, Bonazzi ne.
Coach Gabrielli: "Siamo partiti in modo troppo morbido e attaccando contro troppa fretta. Non siamo stati concentrati in difesa e abbiamo subito tanto la presenza in area dei lunghi avversari, che hanno dominato anche a rimbalzo. Nel secondo tempo abbiamo messo energia, intensità e orgoglio, ma non è bastato. Sono comunque contento degli ultimi mesi in questo campionato. Siamo cresciuti tanto e devo fare i complimenti a tutta la squadra. In generale, credo che questa stagione abbia permesso a tutta la società di fare un ulteriore passo in avanti".
Ultim'ora
-
Bomba d'acqua nella notte su Roma, tempesta di fulmini e strade allagate - Video
9 Sep 2024 07:40 -
US Open, Fritz: "Sinner un altro giocatore rispetto al 2021"
9 Sep 2024 00:43 -
Ucraina, l'altra guerra di Kiev: morale basso e diserzioni, l'esercito sbanda
9 Sep 2024 00:04 -
Maltempo, scatta allerta meteo da Nord a Sud. Nubifragio nella notte a Roma
9 Sep 2024 00:03 -
Sciopero bus e metro oggi, corse a rischio: orari e fasce di garanzia
9 Sep 2024 00:02
Seguici su: