Basket serie C girone silver est, San Pio X batte Milano e avvicina la vetta
- Dettagli
- Creato 26 Marzo 2024
- Pubblicato 26 Marzo 2024
MANTOVA, 26 mar. - Terzo successo consecutivo nei play-in per il San Pio X (e sesto contando anche le gare della fase di qualificazione). La squadra di coach Gabrielli supera 81-75 Milano 1958 e avvicina la vetta del girone Silver Est, ormai distante solo due punti.
La gara inizia con un botta e risposta continuo tra San Pio X e Milano. Nessuna delle due squadre riesce a prendere il sopravvento fino a metà quarto, quando i biancorossi infilano una serie di canestri importanti grazie a Malagutti, Dalovic e Barrotta. Nonostante l'assenza temporanea di Valeika (tre falli fischiati in avvio), il San Pio X trova un mini parziale toccando il +6. Milano accorcia dalla lunga distanza, ma il finale di quarto è tutto per i mantovani che chiudono sul 26-18.
I virgiliani cominciano benissimo la seconda frazione arrivando alla doppia cifra di vantaggio. In questa fase, il San Pio X gioca alla grande e Milano è tramortita. Il timeout chiamato dagli ospiti rimescola le carte, coi meneghini che ricuciono a – 9. Raskovic e Trazzi fanno la voce grossa a rimbalzo nell'area avversaria e ridanno ossigeno al San Pio X, ma Milano è in un ottimo momento e continua ad avvicinarsi. Così, al 20' è 40-35.
Milano comincia alla grande anche la ripresa, con un parziale di 10-3 che sorprende il San Pio X e costringe coach Gabrielli a chiamare timeout. Al rientro in campo, i virgiliani rispondono con un controparziale di 6-0 tornando così in vantaggio (49-43 al 24'). I milanesi non ci stanno e recuperano mettendo la freccia, ma la partita è apertissima. Arici riporta avanti il San Pio X, che resiste ai tentativi di Milano e conclude il terzo quarto in vantaggio per 58-57.
I meneghini rispondono subito con un break che vale il momentaneo +5. In un momento di grande difficoltà , però, il San Pio X torna a essere tremendamente efficace in attacco. Il gioco da 4 punti Arici (seguito da un'altra bomba) e la tripla di Valeika valgono il 70-63 al 34'. Ma non è finita perché Milano si riporta nuovamente a contatto sul 72-72. I mantovani non si arrendono e ritrovano il vantaggio scappando sul +5 difendendo con grande intensità e aggressività . Nell'ultimo minuto, il San Pio X allunga dalla lunetta e con un contropiede di Barrotta chiude definitivamente i conti.
I mantovani torneranno in campo domenica 7 aprile alle 18 per la trasferta con Gorgonzola che chiuderĂ il girone d'andata dei play-in.
Il tabellino del San Pio X: Malagutti 9, Arici 10, Dalovic 9, De Nicolao 5, Valeika 14, Raskovic 14, Barrotta 20, Trazzi, PettinĂ ne, Genitrini ne, Farina Fi. Ne, Orbello ne.
Coach Gabrielli: "E' stata una gara durissima, Milano è una squadra esperta e intelligente e ha giocato una sfida di altissima intensità . Abbiamo sofferto la situazione di falli di Valeika all'inizio della partita e in difesa abbiamo faticato a contenere Reali nel suo gioco spalle a canestro. Ma non abbiamo mai mollato e quei 7 punti consecutivi di Arici ci hanno dato grandissima fiducia nel finale. Siamo secondi nel girone, esattamente dove volevamo essere a questo punto del campionato. Recupereremo le energie per la sosta pasquale, poi ci aspetta il rush finale della stagione. L'unico obiettivo è centrare l'accesso ai playoff".
Ultim'ora
-
Ascolti tv, 'C'è posta per te' domina la prima serata
26 Jan 2025 11:53
-
Lazio-Fiorentina: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
26 Jan 2025 11:28
-
Migranti, nave Cassiopea verso l'Albania: 49 persone a bordo
26 Jan 2025 11:09
-
Lecce-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
26 Jan 2025 11:06
-
Gaza, l'idea di Trump: "Rifugiati ospitati da Egitto e Giordania"
26 Jan 2025 10:59
Ultimi Articoli
Giorno della Memoria. All’Auditorium Monteverdi la sentita partecipazione per il racconto-concerto sulla vicenda dei 'kindertransport'
Il Prefetto della provincia di Mantova Roberto Bolognesi incontra il Comandante della Legione Carabinieri Lombardia
Calcio serie B, il Mantova va sotto di due reti con la Samp ma poi pareggia in rimonta
Salute, con il diabete raddoppiano i rischi per il cuore
Turismo, trucchi e consigli per scegliere la destinazione rispettando il budget durante la prenotazione
I film su Liliana Segre e Simone Veil all’Ariston per la Giornata della Memoria
Sport news
-
Fenomeno Sinner: travolto Zverev. L'Australian Open è ancora suo!
26 Jan 2025 12:28
-
Scaroni: "Gimenez? Non sono sicuro... Ma vogliamo creare un Milan forte"
26 Jan 2025 12:20
-
Espulso da Trump e accolto in italia: Majul, il messicano che gioca a hockey ghiaccio
26 Jan 2025 12:17
-
Ktm, l'ipotesi di partner "forti" dall'India o dalla Cina
26 Jan 2025 12:11
-
NBA Highlights: le partite della notte (26 gennaio)
26 Jan 2025 12:08
Seguici su: