Rubalcaba-De Holanda al Bibiena mercoledì 12 novembre al Bibiena per il terzo concerto di Mantova Ja...
- Eugenio Miccini e l’Archivio della Poesia del ‘900. Due mostre, nelle biblioteche Baratta e Teresian...
- LA SCIENZA AL CINEMA. Da martedì 11 novembre torna al Cinema del Carbone la rassegna di film scienti...
- Sigfrido Ranucci al Teatro Sociale di Mantova con 'Diario di un trapezista' il 2 aprile 2026
Ian McEwan il 17 novembre al Bibiena per inaugurare l'apertura del tesseramento di Filofestival
- A László Krasznahorkai il Nobel per la letteratura. Lo scrittore ungherese ospite a Festivaletteratu...
- Festivaletteratura chiude a quota 69mila presenze. Torna l'anno prossimo dal 9 al 13 settembre
- Antonio Albanese racconta 'La strada di Nino': Piazza Castello gremita per l'attore al suo debutto n...
Provincia di Mantova: approvato il piano industriale di Agire per il triennio 2025-2027
MM - I CONCERTI DELLA DOMENICA. Il talento prodigioso di Alberto Cartuccia Cingolani al Bibiena. Dom...
Tempo d’Orchestra: l’Orchestra da Camera di Mantova con il pianista Gabriele Strata al debutto nella...
Calcio Serie B, Ruocco si ripete e il Mantova batte il Padova al Martelli
Con Pantacon 10 giovani professioniste volano in Europa per portare innovazione a Mantova
MANTOVA, 21 mag. – Il progetto, selezionato nell'ambito del bando di Mobilità Transnazionale di Regione Lombardia, si è classificato al secondo posto in graduatoria e rappresenta un probante successo per il Consorzio Pantacon, capofila e incubatore di professionalità in ambito culturale, tra arte, design, comunicazione e spettacolo dal vivo.
Grazie al bando di Mobilità Transnazionale della Regione Lombardia per lo sviluppo delle imprese culturali e creative, finanziato con fondi sociali europei nell'ambito dell'accordo di collaborazione con Fondazione Cariplo, 10 giovani professioniste di Mantova si preparano a vivere esperienze di stage nei paesi dell'Unione Europea.
Tutte donne, giovani, competenti e motivate, con progetti concreti da realizzare. Obiettivo primario è lo sviluppo e il miglioramento di nuove realtà imprenditoriali sul territorio, a partire dal know-how di una serie di esperienze innovative: sarà a Mantova che le nuove competenze acquisite in Europa si trasformeranno in nuovi servizi, idee, progetti.
Un comune denominatore di competenze e buone prassi acquisite, finalizzate a dotare la città di Mantova di nuovi servizi e prodotti in campo culturale e sociale.
"Rispetto a questo tema, il progetto dunque ambisce a creare, su scala territoriale, un polo di attrazione per il sostegno e l'avvio di nuove idee progettuali, un incubatore in cui possano convergere le proposte culturali e l'humus creativo dei migliori talenti provenienti dai giovani del territorio - è il commento di Andrea Caprini, Presidente di Pantacon .
Oggetto delle esperienze, presso partner di natura associativa, hub, centri culturali, saranno tutte quelle "Best Practices" europee, di cui faranno tesoro per sviluppare la propria idea innovativa - legata ad un servizio o progetto specifico - da realizzare al rientro in Italia.
Pantacon sarà il soggetto capofila e coordinatore del gruppo e seguirà in tutte le fasi lo sviluppo e la realizzazione delle idee innovative dei destinatari. Al termine del progetto, Santagnese10 diverrà quindi il "luogo" in cui trovare spazi di condivisione per lo sviluppo successivo delle singole idee imprenditoriali, l'incubatore in cui potranno realizzarsi prodotti e servizi innovativi in ambito culturale.
Dall'esperienza e dalle relazioni internazionali acquisite, i giovani imprenditori diverranno capaci di elaborare progetti in grado di dialogare con il sistema produttivo e il tessuto sociale del territorio.
IL PROGETTO: dove, chi, cosa...
1) Impact Hub di Stoccolma (SE), "Comunicare l'Hub": Valeria Dalcore - impegnata presso l'ufficio stampa e comunicazione del Consorzio Pantacon (capofila). Il progetto prevede un tirocinio presso la sede della rete europea Impact Hub di Stoccolma, al fine di acquisire competenze che serviranno allo sviluppo del settore comunicazione del nuovo hub creativo Sa10, al rientro in Italia. La pianificazione e la realizzazione delle azioni di comunicazione secondo i migliori standard europei del settore, permetterà all'hub Sa10 di diventare un punto di riferimento a livello locale, regionale e nazionale per i temi legati all'imprenditoria sociale e culturale, espressiva e sostenibile, in prospettiva di stringere anche partnership future con soggetti analoghi.
2) Charioteer Theatre di Edinburgo (UK), "Organizzazione e circuitazione di una Produzione teatrale con caratteristiche europee": Marina Visentini, presidente e legale rappresentante dal 2007 di Teatro Magro, socia fondatrice e lavoratrice, che si occupa da sempre sia della parte attoriale sia della parte gestionale. Il progetto intende sviluppare per Teatro Magro competenze inerenti l'organizzazione e la circuitazione di produzioni teatrali di livello europeo, attraverso un'esperienza presso lo ChariotteerTheatre di Edinburgo e lo studio approfondito di un esempio/modello di Teatro Europeo in Scozia tra i più famosi del teatro contemporaneo, ovvero il Festival internazionale di Edimburgo - per comprendere pienamente e da vicino il sistema di circuitazione delle opere teatrali in Europa e nel mondo.
3) Gresham Centre – London (UK), "Modello innovativo di Laboratorio di ricerca vocale su standard di qualità europei": Kati Gerola conduttrice di laboratori teatrali e musicali presso Teatro Magro, e responsabile della comunicazione, ufficio stampa e promozione della Compagnia. Il progetto intende costruire un nuovo modello di laboratorio di ricerca vocale in ambito performativo e didattico, a partire dall'analisi dell'esperienza del gruppo Gresham Centre a Londra, studiandone l'applicazione in ambito performativo. Ad un primo lavoro di osservazione, seguirà un periodo di elaborazione di un proprio metodo originale al ritorno in Italia, che si avvarrà del know-how appreso. L'elaborazione di questo nuovo modello andrà a colmare una lacuna formativa nell'ambito della gamma di servizi che Teatro Magro offre attualmente.
4) West Cork Music (IE), "Modello innovativo per la comunicazione e per la gestione del Chamber Music Festival di Mantova": Valentina Pavesi (responsabile dell'Ufficio Stampa, Relazioni Esterne e Comunicazione delle stagioni concertistiche di OCM) e Giulia Buzzi (responsabile biglietteria e pratiche Siae, gestione sito web e social media). I progetti si propongono di implementare il settore Comunicazione del Chamber Music Festival di Mantova e di arricchire le competenze organizzative dell'ente attraverso un'esperienza di tirocinio formativo presso il Chamber Music Festival di Cork in Irlanda. Si intende creare un modello innovativo mediante l'acquisizione di nuove competenze in particolare riguardo la gestione dei rapporti con il pubblico, la gestione ingressi e gli aspetti inerenti l'area marketing e la promozione del Festival.
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Tajani: "L'impegno dell'Italia in Medio Oriente sarà importante"
12 Nov 2025 08:34
-
Bbc, Trump: "Obbligato a fare causa, ha ingannato telespettatori"
12 Nov 2025 08:27
-
Catania, incendio in centro fieristico: la situazione oggi
12 Nov 2025 08:10
-
Turchia, morti i 20 militari a bordo aereo militare precipitato in Georgia
12 Nov 2025 07:26
-
Sinner-Zverev: orario, precedenti e dove vederla in tv (in chiaro)
12 Nov 2025 07:09
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Dalla guardia ai carciofi alle bombe russe: il primato del Monza di Bianco viene da lontano
12 Nov 2025 08:37
-
Sinner l'implacabile: 84,6% di vittorie alle Atp Finals. Meglio di lui nella storia soltanto uno...
12 Nov 2025 08:29
-
Dacia Bigster G-140, la prova: consumi e prezzo della mild hybrid a Gpl
12 Nov 2025 08:22
-
Jokic show contro l'amico Westbrook: Denver spazza via i Kings. Jazz a palla: 152 punti!
12 Nov 2025 08:21
-
Gasp esperto in resurrezioni, l'ultima è Celik. Conte, la scossa che non aiuta
12 Nov 2025 08:15







Seguici su: