1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Domeinca, 28 Febbraio 10:41:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Assunzione rider, Nidil Cgil Mantova spinge per inquadramento in CCNL già esistente. Un centinaio i ...

Pubblicato il 28-02-2021
Assunzione rider, Nidil Cgil Mantova spinge per inquadramento in CCNL già esistente. Un centinaio i ...
MANTOVA, 28 feb. - Anche i riders, un centinaio nel mantovano, cominciano a intravedere qualche raggio di luce fra le nuvole della precarietà e dell'incertezza, anche di diritti e tutele, che ha caratterizzato fino ad oggi il loro importante lavoro d...

Leggi tutto...

Coronavirus, oggi in Italia 17.455 casi e 192 decessi. Tasso di contagio sale al 6,8%

Pubblicato il 28-02-2021
Coronavirus, oggi in Italia 17.455 casi e 192 decessi. Tasso di contagio sale al 6,8%
ROMA, 28 feb. – Oggi in Italia si registrano 17.455 nuovi casi da coronavirus, con 257.024 tamponi eseguiti. Flessione dei contagi rispetto a ieri, quando se ne contavano 18.916, ma con ben 323.047 tamponi, ovvero 66mila in più. Il tasso di posit...

Leggi tutto...





Calcio, serie C: Mantova travolgente a Imola

Pubblicato il 28-02-2021
Calcio, serie C: Mantova travolgente a Imola
IMOLA, 28 feb. - Tutto liscio per il Mantova che ieri sul campo dell'Imolese ha travolto i padroni di casa per ben 5 reti a 1. Un Mantova, determinato e concentrato è riuscito, di fatto, a mettere una seria ipoteca sul match già nel primo tempo qua...

Leggi tutto...

Borgo Virgilio premia il Volontario dell'anno 2021

Pubblicato il 18-02-2021
Borgo Virgilio premia il Volontario dell'anno 2021
BORGO VIRGILIO, 18 feb. - Sabato scorso l'Amministrazione Comunale ha consegnato una targa di riconoscimento al signor Bruno Finardi, volontario dell'anno 2021, appartenente al gruppo degli Assistenti Civici. Un sentito GRAZIE da tutta la comunità!

Leggi tutto...

Zona arancione rafforzata nel bresciano, Apam sospende alcune corse bis per studenti

Pubblicato il 24-02-2021
Zona arancione rafforzata nel bresciano, Apam sospende alcune corse bis per studenti
MANTOVA, 24 feb. - Con la nuova Ordinanza di Regione Lombardia che ha istituito una "zona arancione rafforzata" per la provincia di Brescia che prevede la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado e di fatto il totale ritorno alla didattica a distanza, APAM, d'intesa dall'Agenzia del TPL di Brescia, informa che a partire da giovedì 25 febbraio 2021 verranno temporaneamente ...

Leggi tutto...





Con Pantacon 10 giovani professioniste volano in Europa per portare innovazione a Mantova

Mantova PantaconViaggiMANTOVA, 21 mag. – Il progetto, selezionato nell'ambito del bando di Mobilità Transnazionale di Regione Lombardia, si è classificato al secondo posto in graduatoria e rappresenta un probante successo per il Consorzio Pantacon, capofila e incubatore di professionalità in ambito culturale, tra arte, design, comunicazione e spettacolo dal vivo.

Grazie al bando di Mobilità Transnazionale della Regione Lombardia per lo sviluppo delle imprese culturali e creative, finanziato con fondi sociali europei nell'ambito dell'accordo di collaborazione con Fondazione Cariplo, 10 giovani professioniste di Mantova si preparano a vivere esperienze di stage nei paesi dell'Unione Europea.

Tutte donne, giovani, competenti e motivate, con progetti concreti da realizzare. Obiettivo primario è lo sviluppo e il miglioramento di nuove realtà imprenditoriali sul territorio, a partire dal know-how di una serie di esperienze innovative: sarà a Mantova che le nuove competenze acquisite in Europa si trasformeranno in nuovi servizi, idee, progetti.

Un comune denominatore di competenze e buone prassi acquisite, finalizzate a dotare la città di Mantova di nuovi servizi e prodotti in campo culturale e sociale.

"Rispetto a questo tema, il progetto dunque ambisce a creare, su scala territoriale, un polo di attrazione per il sostegno e l'avvio di nuove idee progettuali, un incubatore in cui possano convergere le proposte culturali e l'humus creativo dei migliori talenti provenienti dai giovani del territorio - è il commento di Andrea Caprini, Presidente di Pantacon .

Oggetto delle esperienze, presso partner di natura associativa, hub, centri culturali, saranno tutte quelle "Best Practices" europee, di cui faranno tesoro per sviluppare la propria idea innovativa - legata ad un servizio o progetto specifico - da realizzare al rientro in Italia.

Pantacon sarà il soggetto capofila e coordinatore del gruppo e seguirà in tutte le fasi lo sviluppo e la realizzazione delle idee innovative dei destinatari. Al termine del progetto, Santagnese10 diverrà quindi il "luogo" in cui trovare spazi di condivisione per lo sviluppo successivo delle singole idee imprenditoriali, l'incubatore in cui potranno realizzarsi prodotti e servizi innovativi in ambito culturale.

Dall'esperienza e dalle relazioni internazionali acquisite, i giovani imprenditori diverranno capaci di elaborare progetti in grado di dialogare con il sistema produttivo e il tessuto sociale del territorio.

IL PROGETTO: dove, chi, cosa...
1) Impact Hub di Stoccolma (SE), "Comunicare l'Hub": Valeria Dalcore - impegnata presso l'ufficio stampa e comunicazione del Consorzio Pantacon (capofila). Il progetto prevede un tirocinio presso la sede della rete europea Impact Hub di Stoccolma, al fine di acquisire competenze che serviranno allo sviluppo del settore comunicazione del nuovo hub creativo Sa10, al rientro in Italia. La pianificazione e la realizzazione delle azioni di comunicazione secondo i migliori standard europei del settore, permetterà all'hub Sa10 di diventare un punto di riferimento a livello locale, regionale e nazionale per i temi legati all'imprenditoria sociale e culturale, espressiva e sostenibile, in prospettiva di stringere anche partnership future con soggetti analoghi.

2) Charioteer Theatre di Edinburgo (UK), "Organizzazione e circuitazione di una Produzione teatrale con caratteristiche europee": Marina Visentini, presidente e legale rappresentante dal 2007 di Teatro Magro, socia fondatrice e lavoratrice, che si occupa da sempre sia della parte attoriale sia della parte gestionale. Il progetto intende sviluppare per Teatro Magro competenze inerenti l'organizzazione e la circuitazione di produzioni teatrali di livello europeo, attraverso un'esperienza presso lo ChariotteerTheatre di Edinburgo e lo studio approfondito di un esempio/modello di Teatro Europeo in Scozia tra i più famosi del teatro contemporaneo, ovvero il Festival internazionale di Edimburgo - per comprendere pienamente e da vicino il sistema di circuitazione delle opere teatrali in Europa e nel mondo.

3) Gresham Centre – London (UK), "Modello innovativo di Laboratorio di ricerca vocale su standard di qualità europei": Kati Gerola conduttrice di laboratori teatrali e musicali presso Teatro Magro, e responsabile della comunicazione, ufficio stampa e promozione della Compagnia. Il progetto intende costruire un nuovo modello di laboratorio di ricerca vocale in ambito performativo e didattico, a partire dall'analisi dell'esperienza del gruppo Gresham Centre a Londra, studiandone l'applicazione in ambito performativo. Ad un primo lavoro di osservazione, seguirà un periodo di elaborazione di un proprio metodo originale al ritorno in Italia, che si avvarrà del know-how appreso. L'elaborazione di questo nuovo modello andrà a colmare una lacuna formativa nell'ambito della gamma di servizi che Teatro Magro offre attualmente.

4) West Cork Music (IE), "Modello innovativo per la comunicazione e per la gestione del Chamber Music Festival di Mantova": Valentina Pavesi (responsabile dell'Ufficio Stampa, Relazioni Esterne e Comunicazione delle stagioni concertistiche di OCM) e Giulia Buzzi (responsabile biglietteria e pratiche Siae, gestione sito web e social media). I progetti si propongono di implementare il settore Comunicazione del Chamber Music Festival di Mantova e di arricchire le competenze organizzative dell'ente attraverso un'esperienza di tirocinio formativo presso il Chamber Music Festival di Cork in Irlanda. Si intende creare un modello innovativo mediante l'acquisizione di nuove competenze in particolare riguardo la gestione dei rapporti con il pubblico, la gestione ingressi e gli aspetti inerenti l'area marketing e la promozione del Festival. 


Pensieri

AIUTA L'Altra Mantova

Da giorni stiamo lavorando senza sosta e tra mille difficoltà per garantire un'informazione aggiornata e sempre precisa sull'emergenza covid-19.
Abbiamo bisogno del vostro sostegno. Un piccolo contributo che per noi è molto importante.
Grazie

Aiutate l'informazione libera, basta poco

Pubblicato il 20-02-2021
Aiutate l'informazione libera, basta poco
Grazie alla digitalizzazione, all'innovazione tecnologica che garantisce connessioni sempre più veloci e un po' dappertutto su device sempre più numerosi, oggi l'informazione corre molto di ...

Leggi tutto...

APAM Servizi per la mobilità

Sondaggio

Coronavirus, ti vaccinerai ?

Si, prima possibile - 13.9%
Si, ma preferisco aspettare - 25.9%
No, non è sicuro - 25.9%
No, sono no-vax - 9.4%
No, non posso - 9.4%
Incerto - 15.5%

Totale voti: 15792
La votazione per questo sondaggio si é chiusa

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Quotidiani in edicola


La Gazzetta di Mantova  La Voce di Mantova

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1

MantovaMusica Web Tv. Venerdì 26 febbraio alle 21 il concerto in streaming del duo Satto-Murari (fis...

Pubblicato il 23-02-2021
MantovaMusica Web Tv. Venerdì 26 febbraio alle 21 il concerto in streaming del duo Satto-Murari (fis...
MANTOVA, 23 feb. - Dopo il successo di pubblico registrato dal primo dei tre appuntamenti di MantovaMusica Web Tv, MantovaMusica dà appuntamento a venerdì 26 febbraio alle ore 21.00 sul proprio canale YouTube per un nuovo concerto in live streaming dall'ex Chiesa della Madonna della Vittoria. Protagonista sarà, in questa occasione, un particolare duo formato dalla fisarmonica/bandoneon di Mirko ...

Leggi tutto...

Digitalizzazione, sicurezza e prodotti innovativi: così l'Agenzia Carra risponde all'impatto della p...

Pubblicato il 20-02-2021
Digitalizzazione, sicurezza e prodotti innovativi: così l'Agenzia Carra risponde all'impatto della p...
Come sono cambiate le esigenze assicurative delle persone durante il periodo di covid? Come sono cambiati i modelli distributivi e le esigenze di acquisto dei clienti? Qual è lo scenario futuro del mondo assicurativo? Ne parliamo con Stefano Carra, Agente di Assicurazioni, titolare dell'Agenzia Zurich di Borgo Virgilio. La pandemia che ha coinvolto non solo il nostro Paese ma&nbs...

Leggi tutto...

Coronavirus, la pandemia frena la sessualità del 60% degli uomini

Pubblicato il 28-02-2021
Coronavirus, la pandemia frena la sessualità del 60% degli uomini
ROMA, 27 feb. – La pandemia ha contagiato anche l'eros, provocando una vera e propria battuta d'arresto nella sfera intima di molte coppie. Sei uomini su 10, durante l'isolamento della scorsa primavera, hanno avuto disfunzioni sessuali, che, purtrop...

Leggi tutto...

Gli essenziali. 100 modi diversi per risparmiare senza rinunciare.

Pubblicato il 04-01-2021
Gli essenziali. 100 modi diversi per risparmiare senza rinunciare.
Pensiamo che un'alimentazione di qualità, fondata su alimenti semplici e vitali, prodotti nel rispetto dell'uomo e della terra, dovrebbe essere accessibile a tutti. Ecco perché NaturaSì ha selezionato dai nostri scaffali tanti prodotti d'uso quotidiano. Sono gli Essenziali per Natura, pasta, passata, frollini, bevande vegetali, caffè, olio, condimenti per pasta, fette biscottate, creme spalm...

Leggi tutto...

Parco del Mincio: interventi straordinari per il miglioramento della biodiversità e interventi fores...

Pubblicato il 14-02-2021
Parco del Mincio: interventi straordinari per il miglioramento della biodiversità e interventi fores...
MANTOVA, 14 feb. - Il Parco del Mincio ha avviato in questi giorni i lavori finanziati da Regione Lombardia nell'ambito degli "Interventi straordinari di sistemazione idraulico-forestale, di miglioramento e di conservazione della biodiversità" nei siti Natura 2000 di Castellaro Lagusello, di Castiglione delle Stiviere e delle Valli del Mincio, a cui si aggiungono anche gli interventi al centro par...

Leggi tutto...

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information