Palazzo d’Arco: vivere il Museo per contribuire alla raccolta fondi per il nuovo progetto illuminote...
FESTIVALETTERATURA Di qua/di là : alla scoperta di Lunetta con gli autori di Festivaletteratura. Il...
Lavori ponte di San Benedetto: nel 2026 quattro mesi di chiusura
The Palace of Memories per sax e piano con Michele Paolino e Roberta Pandolfi. Domenica 8 dicembre, ...
Tempo d’Orchestra: giovedì 28/11 l’eccellenza del Quartetto Gringolts in Sala delle Capriate con mus...
Calcio serie B, il Mantova cade in casa contro il Pisa al termine di una partita ricca di emozioni
Elezioni USA, Elon Musk ha investito 277 milioni per aiutare Trump
Una grande arena verde al posto dei campi di calcio: nasce il progetto di riqualificazione paesaggistica del Parco del Te
MANTOVA, 11 gen. – "Finalmente sarà possibile restituire alla città questo sogno di bellezza che abbiamo ereditato dai Gonzaga. – ha affermato Gabriela Barucca, titolare della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova nel corso della presentazione del progetto di riqualificazione paesaggistica e funzionale del Parco del Te. – Uno spazio vilipeso dal '700 fino ad oggi, che potrà diventare un luogo vivibile e vitale, con un adeguato segno contemporaneo".
Il progetto, a livello di studio di fattibilità , è stato illustrato alla stampa questa mattina presso lo Spazio Te. Da vuoto urbano privo di funzioni, a forma di risorsa importante per la città : è questo l'obiettivo che si pone l'amministrazione comunale, sulla base delle linee progettuali ideate dall'architetto Emanuele Bortolotti, garden designer della ditta "AG&P greenscape", per attuare una radicale trasformazione di tutta l'area prospicente Palazzo Te, fino allo stadio Martelli.
L'obiettivo, indicato dallo stesso progettista, è di creare un legame tra la villa giuliesca e la città : uno spazio in cui la natura sarà il soggetto principale grazie a 400 nuovi alberi insriti in un sistema verde collegato e con diverse funzioni attrattive e fruibili a tutti.
La realizzazione degli interventi terrà conto di tutti i vincoli e secondo le direttive dell'Unesco che impone l'eliminazione di tutti gli attuali usi impropri dell'area (come i campi di calcio e anche i carpini che schermano l'Esedra di Palazzo Te). L'elemento identificativo sarà la grande arena a prato circondata da gradonate verdi, corrispondente all'ex ippodromo: un Giardino degli Anelli di 53.000 mq dedicato allo sport e altre attività all'aria aperta, circondata da un percorso ovale dedicato al jogging e al footing, attraversata da una fascia di aiuole fiorite.
Sul lato interno, verso l'arena verde, è prevista una serie di venti anelli realizzati da alberature in circolo che definiscono radure destinate ad attività sportive di gioco, di intrattenimento culturale e didattico.
La realizzazione del parco comporterà la rimozione dei campi di calcio esistenti e la loro ricollocazione all'interno dell'area della Società S.Pio X (zona Migliaretto) con l'aggiornamento in superficie sintetica dei due campi di calcio già presenti. Si procederà anche alla riqualificazione dell'ingresso "Porta delle Aquile est" e del viale che porta all'esedra di Palazzo Te, all'eliminazione della vegetazione che impedisce la vista dall'interno e nasconde l'esedra rispetto alla prospettiva del Viale Te e alla riqualificazione verde di Viale Isonzo.
Le scelte tecniche terranno presente l'esigenza di una manutenzione contenuta al massimo, utilizzando il meglio della tradizione florovivaistica locale. Sono previste due aree per i cani (sgambatoio e zona addestramento), la collocazione di una struttura per i servizi igienici e il presidio della zona, l'illuminazione dell'anello pedonale e la videosorveglianza.
Il progetto verrà realizzato in varie fasi successive e si prevede che potrà essere completato entro il 2024. La prima fase di intervento, come hanno precisato il sindaco Mattia Palazzi e l'assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, con la progettazione definitiva sulla base dello studio attuale e lo spostamento dei campi di calcio, può già contare su 1 milione di euro messi a bilancio dal Comune per il 2020.
Par la sostenibilità totale del quadro economico, previsto in un totale di 8 milioni di euro, l'amministrazione si si sta già muovendo (e il sindaco si è dichiarato ottimista) per reperire le risorse necessarie partecipando a bandi sui temi ambientali, storico/paesaggistici e sportivi.
Il soprintendente Barucca ha manifestato la sua approvazione per il progetto in generale e ampia disponibilità per individuare i dettagli eventualmente da rivedere, nel rispetto ai vincoli che insistono sulla zona.
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, incontro Zelensky-Trump. Nuovi aiuti Usa a Kiev
8 Dec 2024 00:07
-
Trump e Mattarella, la stretta di mano a Notre Dame - Video
7 Dec 2024 23:55
-
Prima della Scala, 12 minuti di applausi per 'La forza del destino': suona l'inno alla pace
7 Dec 2024 23:53
-
Prima della Scala, Meyer: "Buuu a Netrebko perché russa, ridicolo"
7 Dec 2024 23:08
-
Roma-Lecce 4-1, poker dei giallorossi di Ranieri
7 Dec 2024 22:58
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Il Real ritrova punti e Mbappé, ma perde anche Bellingham e Mendy
8 Dec 2024 00:54
-
Milan, la sua prossima avversaria di Champions League è in grande forma nel campionato serbo
8 Dec 2024 00:06
-
Motta è sempre più Mister X: la Juve è indecifrabile, ma ha un'anima
8 Dec 2024 00:03
-
Ranieri: "I Friedkin non parlano? E chi dei proprietari americani lo fa? Pellegrini è triste"
7 Dec 2024 23:49
-
Le pagelle di Roma-Lecce: Pisilli entra e decide (7,5), Krstovic ci prova (6,5)
7 Dec 2024 23:36
Seguici su: