All’Ariston la filmografia completa di David Lynch nella rassegna ‘The big dreamer'. Si parte il 12 ...

Festivaletteratura, arriva l'archivio dei lettori

Inaugurato il nuovo spazio in via Bentivoglio (ex chiosco frutta), un luogo di socializzazione e par...

Concerti della Domenica. Sax e chitarra con l’Histérico Duo alla Madonna della Vittoria domenica 20 ...

'Assaggi di Festival': Alexander Lonquich protagonista dell'appuntamento di presentazione di Trame S...

Calcio serie B, il Mantova batte la Carrarese al Martelli ma per la salvezza manca ancora un punto

‘Comunità e Territori’ presenta Alberto Grandi candidato sindaco: no ad eventuali apparentamenti col centrodestra
MANTOVA, 11 apr. – La lista civica "Comunità e Territori" ha presentato il suo candidato sindaco per il Comune di Mantova, Alberto Grandi, nel corso della conferenza stampa tenutasi presso la sede del Mamu.
E' stato il presidente del movimento civico, Dino Nicolini, ad ufficializzare questa mattina la scelta del candidato che viene proposto per guidare Mantova nei prossimi cinque anni, indicando nell'intento di migliorare efficacemente il governo della città l'obiettivo primario da perseguire.
"Finalmente Grandi senza i partiti" è lo slogan del movimento e l'intervento di Nicolini si è concentrato proprio sull'inadeguatezza e l'inerzia delle maggiori forze politiche dimostrata negli ultimi anni di fronte al vistoso declino della città .
Una visione legata alla realtà , e non alle appartenenze, che pone "Comunità e Territori" in una posizione svincolata tanto dall'egemonia del PD locale quanto dalle altre rappresentanze civiche.
Nell'impossibilità di costituire l'elemento centrale di una coalizione più ampia, con la formazione guidata da Arnaldo De Pietri decisamente contraria ad accorpamenti, Nicolini ha confermato come altrettanto impraticabile sia risultata la strada di un'aggregazione con la civica di Burchiellaro e Montanari.
I contatti sono risultati infruttuosi innanzitutto per la preclusione verso il candidato Grandi da parte di Burchiellaro, complicati anche dalla successiva girandola di proposte che hanno coinvolto Cristina Bonaglia e Sara Zaniboni, ma soprattutto per evitare di partecipare al tentativo di recupero di una precedente esperienza di governo.
Alberto Grandi si è presentato mettendo in campo la sua esperienza sia di ricercatore e docente universitario di storia economica che per il valore della sua recente esperienza amministrativa con l'incarico, per 4 anni, di Assessore provinciale all'ambiente.
Ha indicato nella necessità di condividere una visione ampia, non una tattica, capace di generare attrattività verso le imprese, le idee, i capitali e il turismo la priorità del suo impegno.
Rigenerazione urbana, sinergie pubblico/privato, costruzione di una rete di relazioni anche oltre i confini provinciali, guardando a est, verso Verona e coinvolgere i giovani nelle scelte amministrative dei prossimi 5 anni sono altri temi posti sul tavolo.
E, ancora: rivedere l'esperienza dell'Università e, imprescindibile, l'opportunità di espansione e tutela dell'autonomia locale legata ad un coordinamento forte per realizzare la Grande Mantova.
Per quanto riguarda le scelte che dovrà compiere nel caso la consultazione del 31 maggio portasse al ballottaggio tra due candidati, in un quadro particolarmente frammentato e incerto, Alberto Grandi ha confermato di avere un'unica certezza: no ad un eventuale apparentamento con il centrodestra.
Presenti al tavolo dei relatori, anche Laura Veschi e Massimo Minotti, due giovani sostenitori della candidatura di Alberto Grandi al quale hanno testimoniato ampia fiducia e stima, pronti a sostenere l'impegno elettorale di "Comunità e Territori".
Ultim'ora
-
Ucraina, vertice dei leader Ue a Kiev. Trump: "Fermate questa stupida guerra"
10 May 2025 00:29
-
Milan-Bologna 3-1: vittoria in rimonta per i rossoneri
10 May 2025 00:26
-
Nuovi antiobesità riducono di 2 terzi il consumo di alcol: lo studio
10 May 2025 00:13
-
Groenlandia, la premier danese contro Trump: "Non si può spiare un alleato"
10 May 2025 00:12
-
Gauff e il primo Papa americano: "Ho urlato, volevo andare a San Pietro"
9 May 2025 22:17
Video del giorno
Indagine
Crisi e caro energia, cosa fare ?
Totale voti: 5399
Sport news
-
Como-Cagliari, il pronostico: Fabregas ora cerca la sesta
10 May 2025 02:41
-
Empoli-Parma, il pronostico: D'Aversa prova a riaprire la volata salvezza
10 May 2025 01:41
-
Enrico Brizzi: "Bologna, riassapora la gloria vincendo la Coppa Italia"
10 May 2025 01:26
-
Dj Ringo: "Sì, la Coppa Italia salverebbe la stagione. E Conceiçao non ha colpe"
10 May 2025 01:18
-
Milan-Bologna, le pagelle: Gimenez da 8, fiducia ritrovata. De Silvestri affonda, 5
10 May 2025 00:07
Michele Orezzi è il nuovo segretario generale della Cgil di Mantova

Scoliosi, incidenza che arriva al 12% nell'adulto. Novità nei trattamenti e nella chirurgia

Seguici su: