1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Domeinca, 28 Aprile 9:51:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Differenza di genere, in Italia 6,5 milioni di donne maggiorenni sono a rischio povertà ed esclusione sociale

Lavoro Donna2ROMA, 03 mar. - Differenza di genere in Italia: tutti i dati elaborati grazie all'ufficio studi della Coop.

In base al monitoraggio condotto da Wash United a livello globale, l'attuale regime fiscale porta l'Italia ad essere uno dei 21 Paesi a prevedere un'IVA differenziata per gli assorbenti - ma tra le più alte (in Germania è al 7%, in Francia al 5,5%, negli Stati Uniti 8,3%) - mentre in 27 Paesi (tra cui Regno Unito, Irlanda, Canada, Australia) l'acquisto di assorbenti è esente da IVA. Una tassa che riguarda una platea di quasi 13 milioni di donne in Italia (12,8 milioni quelle comprese nell'arco temporale di riferimento del periodo mestruale, dal menarca alla menopausa).

Se si calcola una media di 520 cicli mestruali nella vita, questa platea di donne consumerà almeno 12.000 assorbenti. L'ultima stima ufficiale della legge di Bilancio, stimava la spesa media di una donna per i prodotti mestruali in 70 euro l'anno ma sulla base dei più recenti valori di spesa rilevati da Nielsen, l'Ufficio Studi Coop ritiene che tale valore sia di circa 40€. In virtù di questo nuovo calcolo, aggiornando la riflessione sull'impatto economico del taglio del 5%, si ridurrebbe drasticamente il costo di questo intervento in termini di mancato gettito dai 36,9 milioni di € stimati dal Governo a 19,7 milioni di €. Euro utili per chi utilizza prodotti mestruali in Italia se si osserva che tra il 2021 e il 2023, il prezzo medio dei prodotti per la cura e l'igiene personale è aumentato, mediamente, del 9,2%.

L'andamento dei prezzi ha inevitabilmente influenzato le abitudini e i comportamenti di acquisto delle donne: già nel 2022, prima dell'ulteriore accelerazione dell'inflazione, una donna su quattro aveva ridotto la quantità di prodotti per cura e igiene personale acquistati (25% contro i 21% nel periodo 2019-2021) e poco più di una su dieci (13%) si era vista costretta a ridurne la qualità. Secondo i dati omnicanale Nielsen nel corso del 2023 le vendite di assorbenti sono aumentate in valore (da 412,7 a 419 milioni di €), ma il numero di confezioni vendute è diminuito di circa mezzo milione (da 198,8 a 198,3 milioni), con un aumento medio dei prezzi per confezione del 2% su base annua. Lo scenario problematico sopra descritto diventa ancor più drammatico per la fascia di popolazione femminile che versa in condizioni economiche più disagiate.

Il riferimento è alle 6,5 milioni di donne maggiorenni che in Italia sono a rischio povertà ed esclusione sociale (25,1% del totale). Una delle più alte percentuali registrate nell'UE27 - tra le grandi economie europee peggio di noi fa solo la Spagna (26,3%) - che decresce all'aumentare dell'età, arrivando al 28% tra le 18-24enni. Il numero di donne maggiorenni che in Italia versano in condizioni di povertà assoluta (quindi ancora più drammatica difficoltà economica) è altrettanto allarmante: 2,3 milioni secondo le ultime stime ufficiali (9% del totale). Per queste, l'acquisto di prodotti per la cura e l'igiene personale diventa un "lusso", tanto da spingerle a ridurre drasticamente la spesa annua, che cala di oltre 70 punti percentuali rispetto alla media riferita al totale della popolazione femminile (da 258€ a soli 66€).

Persone spinte a fare maggiori rinunce, limitando più spesso la quantità di prodotti acquistati. Una scelta che nel 2022 hanno fatto il 32% delle donne in condizioni di povertà assoluta (contro il 25% della media) con punte del 42% tra le 35-64enni.

(adnKronos)

 


Ultimi Articoli

28 Apr, 2024

Salute, tracce di virus Aviaria nel latte pastorizzato. Burioni: 'Non è una buona notizia ma niente allarmi'

ROMA, 28 apr. - Frammenti di virus dell'influenza aviaria sono…
28 Apr, 2024

Transizione green: per l'Italia obiettivi 2030 ancora raggiungibili

ROMA, 28 apr. - Il 22 aprile 2024 si è celebrata la Giornata…
27 Apr, 2024

In arrivo nuovi sistemi di videosorveglianza in 14 Comuni

MANTOVA, 27 apr. - Nel corso della riunione del Comitato…
27 Apr, 2024

Un viaggio fra le bellezze di Mantova: inaugura a Pietole la mostra di Giovanni Triva

PIETOLE (BORGO VIRGILIO), 27 apr. - Un viaggio ideale fra le…

CineCity Mantova

Partner

OficinaOCM2 Dedicated
IlNotturno1 Dedicated

Sport media

Calcio Mantova1911 1
Basket Sting1

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information