Ucraina, Zelensky: 'Il mandato di arresto per Putin è un risultato giuridico internazionale veramente significativo'
- Dettagli
- Pubblicato 21 Marzo 2023
KIEV, 21 mar. – Per il presidente ucraino Voldymyr Zelensky il mandato di arresto per il presidente russo Vladimir Putin, emesso dalla Corte penale internazionale dell'Aia, è un "risultato giuridico internazionale veramente significativo".
E' "un punto di svolta" ha detto Zelensky nel suo messaggio di ieri notte.
l mandato di arresto che la Corte Penale Internazionale de L'Aja ha spiccato nei confronti di Vladimir Putin prevede che sia valido solo nel 123 paesi che hanno sottoscritto lo Statuto di Roma. Tra i quali non ci sono Stati Uniti, Israele, Cina e Ucraina. Senza l'arresto e la consegna il processo non si può svolgere.
La decisione della Corte dell'Aia è stata salutata come storica da Volodymyr Zelensky. Mentre il Cremlino ha liquidato la faccenda definendo la mossa inaccettabile e senza alcun valore legale. Tra i giudici che hanno accusato ufficialmente Putin di crimini di guerra c'è anche un italiano. Si tratta di Rosario Aitala, 55 anni, originario di Catania. Ma in ogni caso è difficile vedere lo Zar alla sbarra. Anche se si recasse fuori dalla Russia, il paese ospitante potrebbe far valere il principio dell'immunità dei Capi di Stato esteri. Come successe nel 2015 con il presidente del Sudan Omar al-Bashir in visita in Sudafrica.
(askanews)
Ultim'ora
-
Regeni, gup accoglie richiesta procura di Roma: atti alla Consulta
31 May 2023 12:15 -
Uscita dal coma, da Cnr un modello matematico per prevedere conseguenze
31 May 2023 12:08 -
Usa: "Da caccia cinese manovra aggressiva vicino nostro aereo". Pechino risponde
31 May 2023 12:02 -
Pnrr, Visco: "Non c'è tempo da perdere, miglioramenti possibili"
31 May 2023 11:30 -
Pil, Istat rialza stime crescita del primo trimestre: +0,6%
31 May 2023 10:53
Seguici su: