Aperto il VI anno della Scuola di Canto Gregoriano. Sei appuntamenti mensili al Conservatorio ‘L. Campiani’
- Dettagli
- Creato 23 Novembre 2019
- Pubblicato 23 Novembre 2019
MANTOVA, 23 nov. – Si è aperto il VI anno della Scuola di Canto Gregoriano, ospitata dal Conservatorio "Lucio Campiani" di Mantova, che si svilupperà, fino a maggio 2020, in sei incontri, un sabato per ogni mese.
Il via alle lezioni è stato dato questa mattina dal direttore del "Campiani" Gianluca Pugnaloni, affiancato dai docenti e dagli organizzatori e sostenitori del progetto, che ha il patrocinio della Curia mantovana ed è un fiore all'occhiello nelle attività prodotte dal Conservatorio di Mantova.
La Scuola consiste in una serie di incontri di studio e di approfondimento del più grande patrimonio musicale e culturale europeo, nonché canto proprio della Chiesa Cattolica Romana. L'iniziativa, lanciata su scala nazionale, vanta patrocini prestigiosi e risponde ad una crescente richiesta di arte e bellezza alle quali l'associazione Accademia Corale Teleion, in collaborazione con i Cantori Gregoriani, ha risposto attivando varie iniziative tra cui workshop a tema e il Corso estivo di Canto Gregoriano.
Tale proposta – rivolta in modo particolare ai direttori di coro, agli organisti e ai cantori – intende affrontare in modo sistematico e rigoroso le antiche fonti manoscritte del Canto Gregoriano. Ampio spazio sarà inoltre riservato alla prassi esecutiva e alle esercitazioni d'insieme, finalizzate al canto della S. Messa nella VI Domenica di Pasqua, preceduta dai Vespri, presso la Cattedrale di Mantova.
L'offerta formativa di questo sesto anno sarà arricchita da un laboratorio di Vocalità, da un laboratorio di Modalità e Salmodia (a corsi separati) e da due seminari che affronteranno argomenti specifici inerenti al Canto Gregoriano. Agli iscritti è data la possibilità di scegliere tra i seguenti corsi principali (ogni corso è ripetibile a discrezione degli iscritti e presenta percorsi e contenuti differenti ogni anno):
- INTRODUZIONE AL CANTO GREGORIANO (Luca Buzzavi, Michael Guastalla)
- SEMIOLOGIA, ANALISI E INTERPRETAZIONE DEL REPERTORIO GREGORIANO (Angelo Corno)
- ITINERARI DI PALEOGRAFIA GREGORIANA (Giorgio Merli)
Gli incontri si terranno il sabato, una volta al mese, da novembre 2019 a maggio 2020 presso il Conservatorio L. Campiani di Mantova (via della Conciliazione 33) secondo il seguente calendario:
- 23 novembre 2019, 25 gennaio, 22 febbraio, 21 marzo, 18 aprile, 16 maggio 2020
Sono previste 7 ore di lezione per incontro, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30, per un totale di 42 ore secondo il prospetto riportato in ultima pagina. Al termine del ciclo di lezioni sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza. Testo indispensabile per ciascun iscritto è il Graduale Triplex; contattando per tempo l'organizzazione è possibile acquistarlo a prezzo scontato. La Libreria Musidora di Parma sarà presente con un'esposizione della più aggiornata bibliografia inerente il Canto Gregoriano.
Per questo sesto anno di attività (novembre 2019 – maggio 2020), le lezioni saranno tenute dai seguenti docenti:
- Giorgio Merli – Itinerari di Paleografia gregoriana e Lab. di Modalità e Salmodia
- Angelo Corno – Semiologia, Analisi e Interpretazione e Lab. di Modalità e Salmodia
- Luca Buzzavi, Michael Guastalla – Introduzione al Canto Gregoriano e Lab. di Modalità e Salmodia
- Roberto Spremulli – Lab. di Vocalità applicata al Canto Gregoriano
I seminari saranno tenuti dai seguenti docenti ospiti:
- Walter Marzilli – Chironomia e Gestualità: da Guido d'Arezzo alla didattica moderna
- Fulvio Rampi – 'Aperiatur terra': l'Ecologia secondo il Canto Gregoriano
REPERTORIO: I brani oggetto di studio, comunicati per tempo a tutti gli iscritti, saranno tratti dal proprio della VI Domenica del Tempo di Pasqua. Sarà inoltre affrontato un Ordinario gregoriano e l'Offertorio polifonico Et Resurrexit commissionato per l'occasione al compositore Giovanni Geraci, direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Verona, edito da Edizioni Carrara.
Al canto della S. Messa conclusiva collaboreranno inoltre i seguenti gruppi corali come cori laboratorio: Cantori Gregoriani (dir. Fulvio Rampi), Schola gregoriana Matilde di Canossa (dir. Luca Buzzavi), Schola gregoriana di Mantova (dir. Michael Guastalla), Schola gregoriana del Coro Paer (dir. Oreste Schiaffino).
Il corso è organizzato in collaborazione con l'Associazione Il Saggiatore musicale, riconosciuta ente qualificato a livello nazionale dal M.I.U.R., Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per la formazione e l'aggiornamento del personale della scuola ai sensi del DM 177/2000 e della direttiva n. 170/2016. Ciò consente ai partecipanti di comprendere le spese di iscrizione e frequenza al corso all'interno del Bonus 500 euro.
NOVITÀ: gli allievi della Scuola potranno partecipare gratuitamente alla giornata conclusiva dei Corsi estivi, sabato 4 luglio a Mantova e sabato 11 luglio a Rovigo. Durante queste giornate essi avranno la possibilità di seguire un modulo dedicato di teoria a corsi separati la mattina e le esercitazioni con la S. Messa conclusiva il pomeriggio.
- Tutti i dettagli, il programma orario e le informazioni logistiche sono disponibili nel depliant informativo a QUESTO LINK, oppure contattando la Segreteria dell'Accademia via mail all'indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultim'ora
-
Nobel per la Pace all'organizzazione giapponese Nihon Hidankyo
11 Oct 2024 11:12
-
Trump dice no a nuovo dibattito con Harris. Lei attacca: "E' debole"
11 Oct 2024 11:04
-
Medici di famiglia in stato di agitazione: "Pronti a sciopero"
11 Oct 2024 10:51
-
Covid Italia, nuovi casi in calo ma aumentano i morti: domina variante Kp.3
11 Oct 2024 10:15
-
Matteo Politano, ritrovata l'auto del calciatore del Napoli: era a Casoria
11 Oct 2024 10:12
Seguici su: