Lidia Gallico al Caffè Letteraio presenta 'Diari di un'ebrea mantovana'
- Dettagli
- Creato 14 Febbraio 2017
- Pubblicato 14 Febbraio 2017
MANTOVA, 14 feb. - Mercoledì 15 febbraio al Caffè Letterario, al circolo Arci Salardi, Lidia Gallico presenterà il suo libro "Una bambina in fuga. Diari e lettere di un'ebrea mantovana al tempo della Shoah" (Gilgamesh).
Dialogheranno con l'autrice e il pubblico Maria Bacchi, studiosa di storia e narrazioni dell'infanzia nelle guerre nel Novecento e autrice dell'introduzione del testo e Antonio Maurizio Cirigliano, fondatore e conduttore del Caffè Letterario.
Il libro di Lidia Gallico raccoglie la memoria adulta di un'infanzia vissuta durante la Shoah. Diari e lettere che costituiscono uno straordinario corpo di fonti per comprendere le forme della resistenza e della resilienza di una bambina di fronte al dolore della persecuzione razziale e dell'esilio.
In uno scritto della fine degli anni Ottanta, Lidia Gallico ripercorre la sua infanzia di bambina ebrea negli anni delle leggi razziali: la fuga i Svizzera, il campo profughi, l'accoglienza in un collegio di suore, la separazione dai genitori e il rientro a casa. Oltre a questo scritto si aggiungono il "diaretto comune", tenuto durante il soggiorno nel collegio svizzero e subito dopo il ritorno a casa, e le lettere scritta dalla Svizzera ai genitori.
(amc)
Ultim'ora
-
Ucraina, i volenterosi sentono Trump: partecipa anche Meloni
19 May 2025 07:44
-
Maxi operazione all'alba, 11 arresti per assalto a portavalori a Livorno - Video
19 May 2025 07:34
-
Da Lady Violet Manners a Caroline del Liechtenstein, i matrimoni reali dell'estate 2025
19 May 2025 06:57
-
Ucraina, oggi telefonata Trump-Putin. Lettera di Zelensky al tycoon
19 May 2025 06:46
-
Bolzano, centrodestra vince elezioni: Corrarati sindaco
19 May 2025 00:48
Seguici su: