Venerdi, 3 Febbraio 7:34:am

Ricerca, infezione persistente Sars-Cov-2 in soggetti guariti da covid

Italia Coronavirus Ricerca3TRIESTE, 25 gen. – Uno studio ha scoperto aspetti inattesi del danno polmonare causato dal virus Sars-CoV-2.

Lo studio realizzato da un gruppo di ricercatori dell'Università di Trieste, del King's College of London e dell'International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology (ICGEB) di Trieste, è stato pubblicato su Journal of Pathology.

Il coordinatore Mauro Giacca, docente di biologia molecolare dell'UniversitĂ  di Trieste, direttore della Scuola di Medicina Cardiovascolare al King's College di Londra e Group Leader del laboratorio di Medicina molecolare in ICGEB, ha tratto vantaggio della pluriennale esperienza di Rossana Bussani dell'Istituto di Anatomia Patologica di ASUGI e docente di Anatomia Patologica dell'UniversitĂ  di Trieste, nell'esame autoptico dei pazienti deceduti all'ospedale del capoluogo giuliano.

Il team di ricercatori, che include anche Chiara Collesi, docente di Biologia Molecolare dell'UniversitĂ  di Trieste, e Serena Zacchigna, docente di Biologia Molecolare dell'UniversitĂ  di Trieste e Group Leader del laboratorio di Biologia cardiovascolare in ICGEB, ha analizzato il tessuto polmonare di una particolare categoria di pazienti, ossia quelli apparentemente negativizzati dal virus, ma le cui condizioni cliniche si sono progressivamente aggravate fino a condurli alla morte con sintomi del tutto sovrapponibili a quelli di un'infezione acuta da SARS-CoV-2.

La coorte dei pazienti analizzati, nonostante la ripetuta negatività virale fino a 300 giorni consecutivi, ha rivelato evidenza di polmonite interstiziale focale o diffusa, accompagnata da estesa sostituzione fibrotica nella metà dei casi. Assolutamente inattesi alcuni aspetti significativi dal punto di vista patologico: nonostante l'apparente remissione virologica, la patologia polmonare si è rivelata molto simile a quella osservata negli individui con infezione acuta, con frequenti anomalie citologiche, sincizi e la presenza di caratteristiche dismorfiche nella cartilagine bronchiale.

Il secondo aspetto, forse ancora più inquietante, è legato all'assenza di tracce virali nell'epitelio respiratorio (coerente con la negatività del test molecolare), mentre sono state individuate nella cartilagine bronchiale e nell'epitelio ghiandolare parabronchiale la proteina Spike e quella del Nucleocapside virale, indispensabili rispettivamente all'infezione e alla replicazione del virus. Il distretto cartilagineo appare come un "santuario" che rende il virus non identificabile con alcuna delle metodiche di cui si dispone al momento.

Insieme, questi i risultati indicano che l'infezione da SARS-CoV-2 può persistere significativamente più a lungo di quanto suggerito dai risultati negativi dei Test PCR, con segni evidenti d'infezione in specifici tipi di cellule nel polmone. Quale sia il ruolo effettivo di questa latente infezione a lungo termine nel quadro clinico della cosiddetta "sindrome del COVID lungo", resta ancora da esplorare.

Terapia Anticoagulante Orale (Tao), il Poma fra i primi tre centri in Italia

MANTOVA, 03 feb. - Il Tao (terapia anticoagulante orale)…
03 Feb, 2023

Salute, in 9mila supermercati le arance rosse della salute per la ricerca contro i tumori

ROMA, 03 feb. - In occasione del World Cancer Day, tornano le…
03 Feb, 2023

Tentata rapina in una farmacia di Mottella: la Polizia arresta tre persone

SAN GIORGIO BIGARELLO, 03 feb. - Lo scorso 31 gennaio la Polizia…

Ucraina, Pentagono: 'Improbabile la riconquista a breve della Crimea'

WASHINGTON, 03 feb. – Per il Pentagono è molto improbabile che…
02 Feb, 2023

Morte di Yana, sabato l'autopsia e martedì i rilievi del R.I.S.

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE, 02 feb. - La Procura della…