L’ordinazione di Monsignor Claudio Cipolla, nuovo Vescovo di Padova, in Sant’Andrea. - Grazie Chiesa di Mantova! Mi ricorderò sempre di te -
- Dettagli
- Creato 27 Settembre 2015
- Pubblicato 27 Settembre 2015
MANTOVA, 27 set. – L'ordinazione episcopale di Monsignor Claudio Cipolla è stata concelebrata in Sant'Andrea dal vescovo di Mantova, Roberto Busti, dal segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana Nunzio Galantino, dal Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, e dal vescovo emerito di Mantova, Egidio Caporello: una cerimonia solenne con la partecipazione di sedici vescovi e almeno trecento sacerdoti.
Nel tardo pomeriggio di oggi, accolto dall'abbraccio della folla di fedeli che ha gremito Sant'Andrea, Monsignor Claudio Cipolla è stato ordinato Vescovo: assumerà la guida della Diocesi di Padova dove farà il suo ingresso il 18 ottobre.
"La Diocesi di Mantova festeggia il Vicario Episcopale per la Pastorale mons. Claudio Cipolla, scelto da Papa Francesco come nuova guida della Chiesa di Padova".
Così si esprime ufficialmente la Diocesi mantovana, ricordando, in un comunicato, la dedizione al servizio degli altri che ha sempre contraddistinto l'impegno del sacerdote mantovano, che negli anni ha lavorato all'interno di varie realtà diocesane, come la Caritas e il Centro di Pastorale, senza dimenticare la parrocchia di Sant'Antonio.
Nel suo saluto, il neo Vescovo ha ricordato il forte legame che lo unisce alla comunitĂ virgiliana: "Grazie Mantova, grazie alla tua storia, alla tua terra e alla tua gente. Qui il Signore mi ha educato e formato, in mezzo alla storia e ai volti mantovani", ha detto.
"Sono stato affidato ad una madre: la mia Chiesa diocesana. Le ho voluto bene perché mi ha voluto bene: è stata veramente madre. Andrò a Padova e amerò come fratelli e sorelle tutti i tuoi fratelli e le tue sorelle.
Lo farò nel tuo nome e con la tua forza", ha aggiunto. "I privilegiati saranno i più deboli. Cercherò lì la mia gioia".
Era dal 2003 che la Diocesi di Mantova non assisteva alla nomina episcopale di un proprio sacerdote: l'ultima volta il prescelto era stato mons. Anselmo Guido Pecorari, ordinato Arcivescovo di Populonia e attualmente Nunzio in Bulgaria e Macedonia.
La scelta di Papa Francesco conferma dunque il valore del clero virgiliano, che vede un suo rappresentante alla guida della quarta Diocesi piĂą importante d'Italia.
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, nuovo scambio di prigionieri. Zelensky: "Putin non vuole fermare la guerra"
25 May 2025 00:05
-
Monza ko 2-0, il Milan chiude con una vittoria tra le contestazioni dei tifosi
24 May 2025 22:50
-
Milan-Monza, al 15' curva rossonera abbandona lo stadio
24 May 2025 21:28
-
Udinese, l'indiscrezione: "Verso cessione a fondo americano per 150 milioni di euro"
24 May 2025 21:01
-
Show del baby Venturino a Bologna, vince il Genoa 3-1
24 May 2025 20:40
Seguici su: