Clima, aprile 2023 il quarto piĂą caldo di sempre
- Dettagli
- Creato 12 Maggio 2023
- Pubblicato 12 Maggio 2023
ROMA, 12 mag. - Aprile 2023 è stato il quarto più caldo di sempre a livello globale.
Sono state infatti registrate temperature superiori alla media nell'Europa sud-occidentale, con la Spagna e il Portogallo che hanno registrato le temperature piĂą alte di sempre nel mese di aprile; temperature inferiori alla media sono state registrate in una fascia che si estende dal Regno Unito all'Europa sud-orientale.
Sono i dati comunicati dal Servizio per il Cambiamento Climatico di Copernicus (Copernicus Climate Change Service - C3S), implementato dal centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine per conto della Commissione europea con il finanziamento dell'Ue, che pubblica regolarmente bollettini climatici mensili che riportano i cambiamenti registrati globalmente nella temperatura superficiale dell'aria, nella copertura del ghiaccio marino e nelle variabili idrologiche.
A livello globale, temperature molto superiori alla media sono state rilevate in alcune zone dell'Africa, dell'Asia centrale intorno al Mar Caspio, del sud-est asiatico e del Giappone, e del Nord America. Sono state registrate temperature molto inferiori alla media in Alaska, in Mongolia, nella Penisola Arabica, in India e in Australia.
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Sognando... Ballando con le stelle, stasera 9 maggio: tutto quello che c'è da sapere
9 May 2025 10:32
-
A Mosca parata per Giorno Vittoria, Putin: "Tutta la Russia sostiene offensiva in Ucraina"
9 May 2025 09:50
-
Mattarella: "Europa non arretri di fronte a difficoltà, coraggio o diritti a rischio"
9 May 2025 09:43
-
Leone XIV primo Papa dell'Ordine degli agostiniani, chi sono
9 May 2025 09:26
-
Papa Leone XIV infiamma Chicago, baseball 'litiga' per il tifoso speciale
9 May 2025 09:00
Seguici su: