Istat, nella distribuzione dell'acqua ne viene dispersa quasi la metĂ
- Dettagli
- Creato 25 Marzo 2023
- Pubblicato 25 Marzo 2023
ROMA, 25 mar. - In base ai dati Istat negli anni 2020-2022, le carenze nella distribuzione idrica portano alla perdita di risorse necessarie al fabbisogno di 43 milioni di persone.
Nel 2020, rispetto al 2018, i volumi complessivi movimentati nelle reti comunali di distribuzione dell'acqua potabile diminuiscono di circa un punto percentuale, mentre le perdite in distribuzione (42,2%) non presentano variazioni significative (erano al 42,0%), confermando ancora lo stato di inefficienza di molte reti comunali di distribuzione dell'acqua potabile.
Le perdite rappresentano uno dei principali problemi per una gestione efficiente e sostenibile dei sistemi di approvvigionamento idrico e, benché molti gestori del servizio idrico abbiano avviato iniziative per garantire una maggiore capacità di misurazione dei consumi, la quantità di acqua dispersa in rete continua a rappresentare un volume cospicuo, quantificabile in 157 litri al giorno per abitante.
Stimando un consumo pro capite pari alla media nazionale, il volume di acqua disperso nel 2020 soddisferebbe le esigenze idriche di oltre 43 milioni di persone per un intero anno.
(adnKronos)
Ultim'ora
-
Giornalisti, al via la seconda edizione del premio Tg Poste 2025
13 May 2025 13:10
-
"Ho pagato il serale per vedere Ruud": polemiche al Foro per il programma degli Internazionali
13 May 2025 13:04
-
Russia-Ucraina, Putin vuole chiudere la guerra? Il fattore economia
13 May 2025 13:00
-
Barillari: "Depardieu condannato? M'ha menato ma non gioisco per le disgrazie altrui, per me era mito"
13 May 2025 12:54
-
Gli Internazionali e i tifosi-scommettitori: furia De Minaur, la Federazione minaccia il 'Daspo'
13 May 2025 12:35
Seguici su: