Riconoscimento pubblico #1: atto finale della mostra di William Guerrieri, sabato 12 aprile allo Studiottantuno Contemporary Art Projects
- Dettagli
- Creato 09 Aprile 2025
- Pubblicato 09 Aprile 2025
MANTOVA, 09 apr. - Studiottantuno Contemporary Art Projects invita sabato 12 aprile, dalle 16,30 alle 19,30, alla chiusura della mostra di William Guerrieri dal titolo "Una assenza abitata da una presenza â luoghi funzionali e comunitĂ ". L'artista sarĂ presente in galleria per chiudere ufficialmente anche il gruppo FB della sua azione "Riconoscimento pubblico #1. Omaggio a Franco Vaccari". Al finissage della mostra seguiranno i saluti con aperitivo.
La mostra di William Guerrieri, aperta il 15 febbraio, ha proposto due importanti progetti fotografici realizzati nella metĂ degli anni Novanta, dal titolo "Ambienti pubblici" e "IdentitĂ di gruppo", e un'azione pubblica progettata per l'occasione, con la creazione di un gruppo Facebook dal titolo "Riconoscimento pubblico #1".
GiĂ dagli anni '90 William Guerrieri si interessa alle problematiche relative alla crisi di identitĂ dello spazio pubblico e alle forme locali dell'impegno civile e sociale. A questa ultima tematica si riferisce anche la serie "Riconoscimento pubblico", ritratti di persone che per benemerenze di carattere pubblico ricevono premi e riconoscimenti.
A questa opera in particolare si è ispirata l'azione con la costituzione del gruppo su Facebook e l'interesse per il cambiamento del rapporto tra gli individui, che le forme di socialità delle odierne piattaforme ha trasformato, se non in un certo modo compromesso. Con il gruppo Facebook, Guerrieri ha invitato ad interagire con i contenuti della mostra e con i materiali che egli stesso posta nel gruppo virtuale.
I post espressi dai componenti il gruppo Facebook sono esposti in una sala appositamente allestita nel centro culturale Studioattantuno Contemporary Art Projects di via Giulio Romano 81, nel tentativo, come afferma Guerrieri, "di dare uno spazio fisico ad un gruppo virtuale" dentro alla sua emblematica azione d'arte relazionale dal titolo "Riconoscimento pubblico #1 - omaggio a Franco Vaccari".
L'arte diventa cosÏ l'occasione per produrre un'importante forma di trasformazione e coinvolgimento reale di una realtà virtuale. L'intento di Guerrieri è di attualizzare in chiave creativa e critica il tema della comunità nella nostra epoca in cui le relazioni sono dominate dal sistema di Internet.
"Una presenza abitata da una assenza. Luoghi funzionali e comunitĂ ".
Studiottantuno Contemporary Art Projects, via G Romano 81, Mantova
Per informazioni:
- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. à necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. à necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ultim'ora
-
1 maggio, ecco l'origine e la storia della Festa dei lavoratori
1 May 2025 08:00
-
Lavoro, l'impegno di Meloni: "Intervento da 1,2 miliardi per la sicurezza"
1 May 2025 01:03
-
Male l'economia Usa: Trump incolpa Biden, 'scagiona' i dazi e promette il boom
1 May 2025 00:53
-
Primo maggio 2025, al lavoro nel superfestivo? Quanto incide sulla busta paga
1 May 2025 00:43
-
Primo maggio 2025, Roma tra Concertone e cortei: le strade chiuse e le deviazioni
1 May 2025 00:39
Seguici su: