Flash dâarte a casa di Virgilio: Alessandro Mari racconta il poeta e lâuomo. MercoledĂŹ 2 aprile al Museo Virgilio
- Dettagli
- Creato 30 Marzo 2025
- Pubblicato 30 Marzo 2025
MANTOVA, 30 mar. â "VIRGILIO UPDATED", raccontare il poeta oggi, in uno spazio capace di aprirne la storia per farci sentire che, in quella storia, c'è posto anche per noi. Ă il tema dell'incontro con Alessandro Mari mercoledĂŹ 2 aprile alle ore 18.00 al Museo Virgilio per la rassegna "Flash d'arte".
Chi era davvero Virgilio? Chi era l'uomo oltre il poeta? Qual è la sua eredità ? Cos'hanno ancora da dirci la sua storia, il suo sguardo sul mondo, le sue opere? Che cos'hanno da dire ai giovani e loro, i giovani, come percepiscono Virgilio?
I musei prendono forma anche (forse, soprattutto) per trovare risposte a domande del genere, in grado di annodare le opere del passato a noi, al nostro sentire contemporaneo. In questa occasione Alessandro Mari, Direttore creativo di Scuola Holden, accompagnerĂ il pubblico attraverso "il dietro le quinte" della costruzione del museo.
La Scuola Holden insegna tecniche di narrazione dal 1994 e per Palazzo del PodestĂ a Mantova ha ideato i racconti del nuovo Museo Virgilio come percorsi interattivi incentrati sul visitatore.
Alessandro svelerĂ le scelte e i segreti del progetto nato per far incontrare Virgilio a tutti e tutte e per farlo sentire vivo in ognuno di noi, anche grazie a un allestimento contemporaneo che usa la tecnologia per coinvolgere giocando.
L'appuntamento è gratuito con obbligo di prenotazione sino ad esaurimento posti. La partecipazione all'evento consente la visita libera al museo
Per informazioni e prenotazioni:
- web: https://www.museovirgilio.it/
- email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. à necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- telefono 0376.338779
- Museo Virgilio - Palazzo PodestĂ , Piazza Erbe n. 3. Mantova
- mercoledĂŹ 2 aprile, ore 18
- "VIRGILIO UPDATED" con Alessandro Mari
Ultim'ora
-
Putin in cattedra: i manuali delle medie che cancellano l'Ucraina
17 May 2025 10:43
-
Roma, "abusi su studentesse": insegnante arrestato a Civitavecchia
17 May 2025 10:10
-
Amici, la finale non va in onda questa sera: la data ufficiale e gli allievi in gara
17 May 2025 09:29
-
Roma, partorisce bimbo e lo getta nel water: arrestata 29enne
17 May 2025 09:27
-
Dompè (Dompè Farmaceutici): "Studiare aperture a nuovi mercati è essenziale"
17 May 2025 09:26
Seguici su: