Alla scoperta di Baj, fino al 9 febbraio la mostra a Palazzo Reale di Milano
- Dettagli
- Creato 31 Gennaio 2025
- Pubblicato 31 Gennaio 2025
MILANO, 31 gen. - Cinquanta opere per immergersi completamente nel modo di Enrico Baj. C'è tempo fino a domenica 9 febbraio per visitare la mostra "Baj chez Baj" allestita nella suggestiva sala delle Cariatidi di Palazzo Reale, a Milano.
E il consiglio è di approfittarne per conoscere uno dei maestri della neoavanguardia italiana e internazionale, capace di restituire, attraverso i suoi soggetti maggiormente ricorrenti, uno spaccato storico relativamente recente del nostro Paese.
Cinquanta opere, si diceva, che ruotano attorno a quella considerata, forse, la più celebre e fra le maggiormente rappresentative, ossia "I Funerali dell'anarchico Pinelli" integrato perfettamente in un percorso che somiglia a un'antologia tematica dell'artista nato a Milano nel 1924 e morto a Vergiate nel 2003. Opere che prendono in considerazione un arco temporale in grado di spaziare dai primi anni '50 fino al Duemila.
Ad aprire la mostra l'imponente "Apocalisse" che introduce al percorso artistico di Baj. Un maestro capace di cogliere ispirazione da movimenti quali il Dadaismo e il Surrealismo, passando per l'arte Nucleare fondata da lui stesso insieme a Sergio D'Angelo nel 1951. Così s'incontrano i soggetti che popolano le sue opere: primordiali figure antropomorfe, gli alieni, i Generali fino all'utilizzo del meccano e dei mobili, oltre che dei pezzi di idraulica.
Il tutto riporta chiaramente il senso della sua arte, ossia scardinare il conformismo borghese con ironia capace di spingersi fin al grottesco, ma in grado di non perdere mai il contatto con la realtà dell'epoca.
Info: https://www.palazzorealemilano.it/mostre/baj-chez-baj
(e.s.)
Ultim'ora
-
Conclave, riforme o restaurazione: scontro tra due visioni
2 May 2025 00:25
-
Concerto primo maggio, Parenzo contro i Patagarri: "Raccapriccianti"
2 May 2025 00:16
-
Ucraina-Russia, Putin ha cambiato obiettivi: lo scenario
2 May 2025 00:12
-
Trump caccia Waltz, via il consigliere: "Sarà ambasciatore all'Onu"
2 May 2025 00:01
-
Conference League, Betis Siviglia-Fiorentina 2-1 in andata semifinale
1 May 2025 23:01
Seguici su: