'La cosmologia dei Gonzaga': conferenza di Renata Casarin e Lara Zanetti a Palazzo Ducale. Sabato 3 dicembre. Ingresso libero
- Dettagli
- Creato 02 Dicembre 2022
- Pubblicato 02 Dicembre 2022
MANTOVA, 02 dic. – Domani, sabato 3 dicembre, alle ore 16.00, presso l'Atrio degli Arcieri di Palazzo Ducale è in programma la seconda conferenza del ciclo "La cosmologia dei Gonzaga" a cura di Renata Casarin e Lara Zanetti.
L'incontro offrirà una lettura simbolica in chiave esoterica delle opere di Pieter Paul Rubens e di Domenico Fetti. La conferenza è organizzata dalla Società per il Palazzo Ducale di Mantova, aperta al pubblico con ingresso libero.
La Corte di Mantova, come le Corti principesche d'Italia nell'etĂ della rinascenza e barocca, mostrava l'inclinazione a manifestare il proprio potere e prestigio attraverso la committenza di opere d'arte.
A questo si aggiungevano le collezioni di manufatti straordinari capaci di raccontare per forme e simboli la ricerca di sapienza, di ricchezza e d'immortalitĂ .
La tradizione esoterica soccorre in questa ricerca, in modo che tra micro e macrocosmo si crei una correlazione tale per cui al principe Gonzaga, signore della terra, corrisponde il grande demiurgo, signore dell'Universo e l'artista ne è il tramite.
Informazioni:
- "La cosmologia dei Gonzaga": conferenza di Renata Casarin e Lara Zanetti
- Palazzo Ducale, Atrio degli Arcieri
- ingresso da piazza Lega Lombarda
- Sabato 3 dicembre, ore 16.00
- Ingresso libero
Ultim'ora
-
Papa Leone XIV nel primo Regina Coeli i tratti di un pontificato nel segno del Buon Pastore
12 May 2025 00:07
-
Ucraina-Russia, Zelensky: "Aspetto Putin in Turchia". Trump: "Carte scoperte"
12 May 2025 00:07
-
Gaza, in corso negoziati Usa-Hamas: "Verrà liberato l'ostaggio israelo-americano"
11 May 2025 23:10
-
Napoli fermato dal Genoa, al Maradona finisce 2-2
11 May 2025 23:06
-
Musetti e Sonego conquistano il derby azzurro nel doppio: fratelli Berrettini battuti
11 May 2025 22:36
Seguici su: