Il Viaggio della giovane Nicole al Caffé Letterario del Te
- Dettagli
- Creato 13 Gennaio 2017
- Pubblicato 13 Gennaio 2017
MANTOVA, 13 gen. - Nicole Coviello, quindici anni, studentessa frequentante il secondo anno del Liceo Classico "Virgilio", ha inaugurato ieri pomeriggio, giovedì 12 gennaio, al circolo Arci Salardi, il primo incontro del 2017 del "Caffè Letterario del Quartiere Te", il cinquantaseiesimo dalla sua fondazione.
Coviello è autrice del libro "In viaggio (senza biglietto). Un'adolescente alla scoperta della vita" (Il Rio Letture).
Un libro di profonde riflessioni (anche su tematiche di attualitĂ come la guerra, le migrazioni, i bambini mendicanti), scritto all'etĂ di tredici anni.
"Scrivere – ha spiegato la giovane scrittrice – è stata sempre la mia passione più grande. La tematica del mio libro è il viaggio che analizzo sotto le molteplici sfumature. Nel testo, quindi, non tratto solo del viaggio materiale, ma anche quello dell'immaginazione, dell'anima, e di tutti i viaggi che si possono compiere con la fantasia, spinti dalla curiosità e dal desiderio di esplorare il mondo e di lasciarsi entusiasmare dalla bellezza che permea il nostro mondo e che si trovano anche nelle piccole cose quotidiane".
A dialogare con Nicole Coviello c'erano Giada Scandola (della casa editrice "Il Rio") e il fondatore e conduttore del Caffè Letterario Antonio Maurizio Cirigliano. "La sua scrittura è molto precisa – ha fatto notare Scandola – e si rifà a quella di Italo Calvino".
Il libro inizia con il viaggio effettuato in India, nello stato del Kerala, dove è nata la nonna materna presente all'incontro di ieri. Il prossimo appuntamento del Caffè Letterario si terrà mercoledì prossimo, 18 gennaio, alle 18 con la presentazione del libro di poesie di Stefano Iori "L'anima aggiunta", edito dall'Associazione Culturale Pellicano. (amc).
Ultim'ora
-
Donna uccisa a Fregene, nuora resta in carcere
19 May 2025 16:57
-
Kyrgios torna all'attacco: "Squalifica Sinner? Strane coincidenze..."
19 May 2025 16:44
-
Giuli: "No inno alla Fenice grave, Italia piena di gente che canterebbe gratis"
19 May 2025 16:32
-
Sostenibilità, Panajia (Henkel Italia): "Puntiamo a ridurre emissioni del 90% al 2045"
19 May 2025 16:21
-
Morta Valeria Luzi, scrittrice e sceneggiatrice: aveva 43 anni
19 May 2025 16:18
Seguici su: