1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Domeinca, 28 Aprile 10:40:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Gusto, arte e natura: gli appuntamenti imperdibili del fine settimana mantovano

MANTOVA, 6 ott. – Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, il fine settimana mantovano offre numerose opportunità di svago e di partecipazione a eventi culturali.

Spettacolo Mantova5

Tra arte, gusto e natura c'è un'ampia possibilità di scelta per tutti. Ecco la consueta rassegna per orientarsi tra gli eventi principali che offre il nostro territorio.

VENERDI' 7 OTTOBRE

MANTOVA – Castello di San Giorgio, dalle ore 9.00: visite accompagnate alle carceri dei Martiri di Belfiore. In quest'anno in cui ricorre il 150° anniversario dell'annessione di Mantova e del Veneto al Regno d'Italia avvenuta nel 1866, la direzione di Palazzo Ducale ha programmato la riapertura straordinaria delle carceri del castello di San Giorgio, uno dei luoghi simbolo di tutta l'epopea risorgimentale.

Al secondo piano vi furono rinchiusi, a partire soprattutto dagli anni Trenta dell'Ottocento, molti cospiratori politici, provenienti in gran parte dalle aree venete e lombarde, tra cui anche i nove patrioti impiccati fra il dicembre del 1852 e il marzo del 1853, nella valletta di Belfiore. Le visite alle carceri dei Martiri di Belfiore si svolgeranno, con accesso gratuito su prenotazione, per tutto il prossimo mese di ottobre, dal 4 al 28, nei giorni infrasettimanali di martedì, mercoledì, giovedì e venerdì.

  • Le prenotazioni sono aperte anche alle scuole di ogni ordine e grado. Sono previsti 5 diversi orari di visita al giorno, per gruppi di 20 persone al massimo. Giornalmente saranno effettuate 5 visite, per gruppi di non più di 20 persone ciascuno, accompagnati da volontari del personale interno del Palazzo Ducale che illustreranno il percorso.
  • Ogni visita sarà della durata di circa 50 minuti e si svolgerà lungo un itinerario prefissato, che interesserà il secondo piano del castello di San Giorgio in cui si concentrano tutte le prigioni.
  • Le partenze avranno inizio da piazza Castello, presso l'accesso al castello di San Giorgio. Per le prenotazioni contattare Elena Montanari, dalle ore 9 alle ore 16, ai nr. tel. 0376352145, cellulare 3703032527, o inviare un e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MANTOVA – Teatro Bibiena, ore 9.30: Convegno Internazionale sul Patrimonio Unesco Lombardo che si terrà a partire da venerdì 7 fino a domenica 9 ottobre. L'evento, che è organizzato dall'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco in collaborazione con Regione Lombardia, prevede due giornate di studi sugli strumenti e le strategie per la riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio Unesco e sul nuovo progetto per il recupero architettonico dei giardini dei Gonzaga. Qui il PROGRAMMA 

  • Info convegno: Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - Tel. 037552599
  • www.mantovasabbioneta-unesco.it  - www.mantovacapitale2016.it 

MANTOVA – Museo Diocesano, ore 10.30: inaugurazione ufficiale de "Il Profumo del Loto: il Giappone a Mantova", il Festival delle Arti e della Cultura Giapponese. La manifestazione, giunta alla VII edizione, è organizzata dall'Associazione Ukigumo, e andrà avanti per tre giorni al Museo Diocesano, dal 7 al 9 ottobre, con workshops, esposizioni, laboratori, dimostrazioni e conferenze per conoscere, accostarsi ed apprezzare la bellezza e l'arte di un'affascinante Paese quale è il Giappone.

  • Museo Diocesano Francesco Gonzaga, piazza Virgiliana 55, Mantova 
GruppoBossoniAutomobili LastMinute1 400x150

MANTOVA – Piazza Sordello, dalle ore 12.00 alle 22.00: "Mantova con Gusto", la rassegna dei migliori prodotti enogastronomici nazionali promossa da Confesercenti con il patrocinio del Comune di Mantova.. Da sempre uno degli elementi che caratterizzano "Mantova con Gusto" è l'artigianalità dei prodotti, con l'obiettivo di far apprezzare al pubblico il valore della qualità e la cura nella preparazione di questi prodotti d'eccellenza.

Tra gli altri, si trovano una vasta gamma di formaggi dalla Lombardia alla Sardegna, i deliziosi dolci di pasta di mandorle siciliani, il pesto alla genovese fatto secondo tradizione, i pasticciotti, le bombette e la burrata della Puglia, la liquirizia calabra, il lampredotto fiorentino, i birrifici artigianali, i vini dei Colli Morenici e della Franciacorta. Non manca, poi, la creatività con alcune proposte uniche: il risotto alla lavanda e il "poker" di primi mantovani da passeggio, vale a dire un assaggio di quattro piatti tipici del nostro territorio, serviti in originali padelline in rame, da consumare come street food d'eccezione. Infine, un salto fuori confine con la paella spagnola.

  • Per informazioni: tel. 3471839134 – 3357822634;
  • Facebook "Mantova con Gusto".

MANTOVA – Tensostruttura zona Boma, parcheggio del Centro Commerciale La Favorita, dalle ore 19.00: "Fiera del Riso di Mantova", fino al 31 ottobre. 33 postazioni espositive, 19 stand, oltre 600 posti a sedere. Negli stand adibiti alla ristorazione saranno stabilmente presenti le 8 associazioni che fanno parte della consortile della Strada del Riso e dei Risotti Mantovani mentre altri 8, tra ristoranti e associazioni varie, cambieranno ogni settimana per proporre piatti nuovi e differenti proposte.

Sono previsti anche appuntamenti culturali in compagnia del professor Maurizio Bertolotti, che parlerà della storia e della cultura del riso. Nel weekend, poi, sarà allestito anche un mercatino dell'Associazione Arte e Ingegno.

  • Per maggior informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • oppure visitando la pagina Facebook ed Instagram Strada del Riso Mantovano.

GONZAGA – Piazza Matteotti, dalle ore 20.00: Festa della Polenta, organizzata dall'Associazione Commercianti Insieme Gonzaga con il patrocinio del Comune. Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre la centralissima piazza Matteotti, cuore di Gonzaga, si trasformerà in un grande ristorante popolare per accogliere lo stand gastronomico dedicato al piatto per antonomasia delle mense contadine.

Preparata in antichi paioli, la polenta sarà servita in numerose declinazioni: pasticciata, abbrustolita, fritta o sposata a ingredienti tradizionali come il cotechino, la luganega, i funghi, il gorgonzola o, novità di questa edizione, lo stracotto. A completare il menù ci saranno anche il risotto alla villimpentese - preparato secondo la ricetta dei maestri "piloti" - e lo stinco, mentre la scelta delle bevande varierà dalla birra al lambrusco.

  • Le prenotazioni sono aperte al tel. 0376 58024. Durante la manifestazione si svolgerà una raccolta fondi a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia.

MANTOVA – Beccherie di Giulio Romano, ore 20.30: videoproiezione di "Palinsesto urbano MN||02 atto primo", dell'artista Alberta Pellacani. L'evento è patrocinato del Comune di Mantova. Narrazione, dialogo e contrasto nella convivenza tra uomo, acqua e natura, attraverso la visione di muri, riflessi, profili quali sedimentazione urbana e architettonica. L'opera è frutto di un lungo lavoro di ricerca personale dell'artista, di spostamenti in barca e attese, appostamenti nel centro storico iniziato già nel 2013. E' il primo atto a cui farà seguito una successiva esposizione con fotografie e grafiche luminescenti.

  • Dalle 20,30 alle 23, presso le Beccherie di Giulio Romano, a Mantova.

MANTOVA – Cinema Mignon, ore 21.00: Tributo a Bruno Bozzetto, l'anteprima di "Bozzetto non troppo", il nuovo film di Marco Bonfanti che racconta la storia, il quotidiano e il genio creativo del Maestro italiano del cinema di animazione: Bruno Bozzetto. Bruno Bozzetto e Marco Bonfanti saranno presenti all'anteprima per incontrare il pubblico.

MANTOVA – Arci Tom, dalle ore 21.00: Cabrera [Midwest Emo / PostPunk / PostRock from Modena] + Kint [PostPunk / Math / Noise from Finale Emilia] + ThreeInOneGentlemanSuit [Post Everything from Finale Emilia]. Ingresso euro 5 riservato ai soli soci Arci.

  • Arci Tom, piazza Tom Benetollo 1, Mantova (Mn) - Tel. 03761850582
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.facebook.com/arcitom  - www.arcitom.it 

MANTOVA – Cinema del Carbone, ore 21.15: "LO AND BEHOLD - INTERNET: IL FUTURO È OGGI" di Werner Herzog — USA, 2016, 108'. Sono passati meno di cinquant'anni dalla prima connessione in rete tra due computer, e poco più di venti dalla nascita del World Wide Web. In questo brevissimo lasso di tempo, le tecnologie si sono evolute al punto che oggi anche solo il telefonino che abbiamo in tasca probabilmente è più potente del computer fisso che usavamo appena dieci anni fa.

Una simile evoluzione pervade la nostra quotidianità in ogni suo aspetto, dall'informazione ai rapporti interpersonali, dal gioco alla sessualità, dalla salute ai trasporti, dall'educazione alla fruizione di film, narrativa, serie tv. A che punto saremo tra cinque o dieci anni? Herzog ci accompagna in un percorso in dieci tappe alla scoperta dei suoi lati più sorprendenti tra robotica e hacking, nuovi fenomeni psicologici e dinamiche sociali, rischi e meraviglie.

E, nel delineare un quadro completo di dove siamo, ci permette di intravedere dove stiamo andando: un futuro in cui forse Internet sarà capace di sognare se stessa, gli asceti avranno bisogno del wi-fi e i robot sapranno giocare a calcio meglio di noi.

  • Cinema del Carbone, via Oberdan 11, Mantova - Tel. 0376369860
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.ilcinemadelcarbone.it 

SABATO 8 OTTOBRE

GANZAGA - Fiera Millenaria, ore 8.30: Mostra Scambio Auto, Moto e Cicli d'Epoca con migliaia di rarità a due e quattro ruote. In fiera oltre 400 espositori, 70° compleanno della Vespa, mostre di moto da cross, bici da corsa, auto e trattori vintage.

  • DATE E ORARI: Sabato 8 ottobre dalle 8.30 alle 19
  • BIGLIETTI: Intero 8 euro. Omaggio fino a 14 anni. Ridotto militari e invalidi 5 euro.
  • Fiera Millenaria di Gonzaga, via Fiera Millenaria 13, Gonzaga (MN)
  • Tel. 037658098 - www.fieramillenaria.it  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SABBIONETA – Teatro all'Antica, ore 9.30: Convegno Internazionale sul Patrimonio Unesco Lombardo che si terrà a partire da venerdì 7 fino a domenica 9 ottobre. L'evento, che è organizzato dall'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco in collaborazione con Regione Lombardia, prevede due giornate di studi sugli strumenti e le strategie per la riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio Unesco e sul nuovo progetto per il recupero architettonico dei giardini dei Gonzaga.

Il convegno prosegue sabato a Sabbioneta presso il Teatro all'Antica, con la presentazione de Il sito Mantova e Sabbioneta: il nuovo progetto per la riqualificazione e la valorizzazione dei giardini dei Gonzaga.

  • Qui il PROGRAMMA
  • Info convegno: Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  â€“ Tel. 037552599
  • www.mantovasabbioneta-unesco.it - www.mantovacapitale2016.it 

MANTOVA – Piazza Sordello, dalle ore 10.00 alle 22.00: "Mantova con Gusto", la rassegna dei migliori prodotti enogastronomici nazionali promossa da Confesercenti con il patrocinio del Comune di Mantova. Da sempre uno degli elementi che caratterizzano "Mantova con Gusto" è l'artigianalità dei prodotti, con l'obiettivo di far apprezzare al pubblico il valore della qualità e la cura nella preparazione di questi prodotti d'eccellenza.

Tra gli altri, si trovano una vasta gamma di formaggi dalla Lombardia alla Sardegna, i deliziosi dolci di pasta di mandorle siciliani, il pesto alla genovese fatto secondo tradizione, i pasticciotti, le bombette e la burrata della Puglia, la liquirizia calabra, il lampredotto fiorentino, i birrifici artigianali, i vini dei Colli Morenici e della Franciacorta. Non manca, poi, la creatività con alcune proposte uniche: il risotto alla lavanda e il "poker" di primi mantovani da passeggio, vale a dire un assaggio di quattro piatti tipici del nostro territorio, serviti in originali padelline in rame, da consumare come street food d'eccezione. Infine, un salto fuori confine con la paella spagnola.

  • Per informazioni: tel. 3471839134 – 3357822634;
  • Facebook "Mantova con Gusto".

MANTOVA - Info Point Casa di Rigoletto, ore 15.30: visita guidata a Palazzo Te – Appuntamento alla biglietteria del Museo della Città di Palazzo S. Sebastiano - costo Euro 6,00 a persona; gratis fino a 14 anni. Durata 1 ora e '30 circa. La guida potrà soffermarsi nella sezione "La città e l'acqua" per iniziare la spiegazione della storia di Mantova, dei Gonzaga e di Palazzo Te. Organizzata dalle guide turistiche abilitate Federagit-Confesercenti.

  • Info e prenotazioni: Infopoint Casa di Rigoletto, tel. 0376 288208

MANTOVA – Cinema del Carbone, ore 18.00: UN AMORE DI FESTA, festa di tesseramento 2016/17. La nuova stagione dell'Oberdan si apre con la tradizionale festa di tesseramento. Ci sarà da ridere, rifocillarsi, giocare insieme, ballare e ovviamente vedere un film: Love is all, in cui la regista Kim Longinotto- attraverso l'archivio del British Film Institute - ci mostra come i baci, la passione, l'amore e le tribolazioni che a volte suscita siano presenti in tutta la storia del cinema. Dal primo bacio catturato da una macchina da presa (1899,Kiss in the tunnel) all'origine della cultura giovanile, passando per la rivoluzione sessuale e la liberazione gay, il film è un collage di cento anni di passione dalla nascita del cinema, raccontati attraverso materiali di repertorio montati da Ollie Huddlestone accompagnati dalle musiche di Richard Hawley
All you need is love! Ingresso gratuito con tessera 2016/17.

Ore 18.30 e 21.30: "Love Is All" di Kim Longinotto — Gran Bretagna, USA, 2014, 70'. Un viaggio attraverso il XX secolo per scoprire come l'amore e il corteggiamento si sono evoluti nella rappresentazione sullo schermo: dal primo bacio cinematografico (In Kiss in the tunneldel 1899) alle prime nozze gay, dalla cinematografia ufficiale ai filmati privati. Un film di montaggio, costruito a partire dalle immagini dell'archivio nazionale del British Film Institute, accompagnate dalla struggente voce di Richard Hawley (ex Pulp).

Un documentario di celebrazione e di protesta allo stesso tempo, dedicato alla ragazza pakistana Farzana Parveen, uccisa quando era incinta dai suoi stessi familiari per ragioni d'onore. Un tributo all'amore, perchè LOVE IS ALL we need.

  • Cinema del Carbone, via Oberdan 11, Mantova -Tel. 0376369860
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.ilcinemadelcarbone.it 

MANTOVA - Libreria Di Pellegrini, dalle ore 18.00: presentazione del nuovo libro di Cristina Turzi. Presenta Raffaele Tamalio. Dopo un anno di neutralità, nel 1915 anche l'Italia si schierava contro gli imperi centrali ed entrava ufficialmente in guerra, una guerra lunga e sanguinosa che si concluderà solo dopo tre anni e innumerevoli lutti per ogni città italiana: i mantovani caduti al fronte furono circa seimila, i feriti molti di più, senza contare le vedove e gli orfani; una situazione ben rappresentata dal celebre dipinto del 1920 Attendendo l'Eroe di Archimede Bresciani (Gazoldo degli Ippoliti, Museo d'Arte Moderna dell'Alto Mantovano) nel quale una donna speranzosa attende un marito che, in realtà, giace disteso in un prato simbolicamente posto sotto di lei, come fosse un Cristo deposto nel sepolcro.

E proprio sul contesto storico del cosiddetto "fronte interno", sull'assistenza alle vittime del conflitto, agli sfollati e a tutti quelli che subirono quell'immane tragedia, che si concentra questo libro.

  • Libreria Di Pellegrini, via Marangoni 16, Mantova

MANTOVA – Tensostruttura zona Boma, parcheggio del Centro Commerciale La Favorita, dalle ore 19.00: "Fiera del Riso di Mantova", fino al 31 ottobre. 33 postazioni espositive, 19 stand, oltre 600 posti a sedere. Negli stand adibiti alla ristorazione saranno stabilmente presenti le 8 associazioni che fanno parte della consortile della Strada del Riso e dei Risotti Mantovani mentre altri 8, tra ristoranti e associazioni varie, cambieranno ogni settimana per proporre piatti nuovi e differenti proposte.

Sono previsti anche appuntamenti culturali in compagnia del professor Maurizio Bertolotti, che parlerà della storia e della cultura del riso. Nel weekend, poi, sarà allestito anche un mercatino dell'Associazione Arte e Ingegno.

  • Per maggior informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure visitando la pagina Facebook ed Instagram Strada del Riso Mantovano.

BORGOFRANCO sul PO – Tensostruttura di piazza Malavasi, dalle ore 19.30: 22° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco.

GONZAGA – Piazza Matteotti, dalle ore 20.00: Festa della Polenta organizzata dall'Associazione Commercianti Insieme Gonzaga con il patrocinio del Comune. Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre la centralissima piazza Matteotti, cuore di Gonzaga, si trasformerà in un grande ristorante popolare per accogliere lo stand gastronomico dedicato al piatto per antonomasia delle mense contadine.

Preparata in antichi paioli, la polenta sarà servita in numerose declinazioni: pasticciata, abbrustolita, fritta o sposata a ingredienti tradizionali come il cotechino, la luganega, i funghi, il gorgonzola o, novità di questa edizione, lo stracotto. A completare il menù ci saranno anche il risotto alla villimpentese - preparato secondo la ricetta dei maestri "piloti" - e lo stinco, mentre la scelta delle bevande varierà dalla birra al lambrusco.

  • Le prenotazioni sono aperte al tel. 0376 58024. Durante la manifestazione si svolgerà una raccolta fondi a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia.

MANTOVA – Teatro Sociale, ore 21.00: "New Trolls" e "Il Nostro Canto Libero". Di formazione più storica il primo gruppo e più recente il secondo, tutti gli artisti che calcheranno il palcoscenico porteranno con sé i propri ricordi del mondo della musica italiana degli ultimi 40 anni, coinvolgendo il pubblico in una serata ricca di entusiasmo e, come recita il titolo, di emozioni.

Una carezza della sera presenteranno i New Trolls, mentre Il Nostro Canto Libero tornerà a far risuonare tutte le più belle canzoni di Battisti e non solo; I Giardini di Marzo, Il Mio Canto Libero, L'Ora dell'Amore, titoli che hanno fatto la storia della musica e degli italiani.

  • Info e Biglietti: Platea e Palchi: € 35.00 (ridotto* € 30.00) Loggia e Loggione: € 30.00 (ridotto € 25.00)
  • Teatro Sociale, piazza Cavallotti 3, Mantova

DOMENICA 9 OTTOBRE

POGGIO RUSCO - Via Matteotti, Galleria Buttafuochi, dall'alba al tramonto: Mercatino dell'antiquariato. L'evento prende il nome di Mercato delle Antichità della Corte del Poggio. Si tratta di un mercato di antiquariato dove i venditori espongono la loro merce sulle bancherelle nel centro storico. Ottimo punto di riferimento per i collezionisti di antichità e numismatica. Il mercatino si svolge Via Matteotti, Galleria Buttafuochi, la protezione dei porticati del centro storico rendono il mercatino idoneo sia in inverno che in estate.

GONZAGA - Fiera Millenaria, ore 8.30: Mostra Scambio Auto, Moto e Cicli d'Epoca con migliaia di rarità a due e quattro ruote. In fiera oltre 400 espositori, 70° compleanno della Vespa, mostre di moto da cross, bici da corsa, auto e trattori vintage. DATE E ORARI: Domenica 9 ottobre dalle 8.30 alle 17.

  • BIGLIETTI: Intero 8 euro. Omaggio fino a 14 anni. Ridotto militari e invalidi 5 euro.
  • Fiera Millenaria di Gonzaga, via Fiera Millenaria 13, Gonzaga (MN)
  • Tel. 037658098 - www.fieramillenaria.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MANTOVA – Casa di Rigoletto, ore 9.30: Convegno Internazionale sul Patrimonio Unesco Lombardo che si terrà a partire da venerdì 7 fino a domenica 9 ottobre. L'evento, che è organizzato dall'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale Unesco in collaborazione con Regione Lombardia, prevede due giornate di studi sugli strumenti e le strategie per la riqualificazione e la valorizzazione del patrimonio Unesco e sul nuovo progetto per il recupero architettonico dei giardini dei Gonzaga.

La giornata conclusiva, domenica 9 ottobre, sarà dedicata all'evento CamminaMantova: i giardini dell'epoca dei Gonzaga, un percorso urbano alla ri-scoperta delle localizzazioni e permanenze degli antichi giardini di epoca rinascimentale, pubblici e privati, recentemente censiti dall'Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale.

  • Info convegno: Ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale UNESCO
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tel. 037552599
  • Info e prenotazioni CamminaMantova - Infopoint Casa di Rigoletto
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Tel. 0376288208
  • www.mantovasabbioneta-unesco.it  - www.mantovacapitale2016.it 

MANTOVA - BORGO ANGELI, da via Certosa, ore 9.30: "Terza Pedalata Verde". Lago superiore - di mezzo – inferiore. Punto di ritrovo in via Certosa - Borgo Angeli.

  • Organizzata da Associazione Borgo Angeli e Fiab

SOAVE di PORTO MANTOVANO – ore 10.00: In bici alla scoperta dell'avifauna tra Soave e le Bertone. Insieme a Sonia Braghiroli, naturalista e presidente del Gram (Gruppo Ricerche Avifauna Mantovano) e con le GEV del Parco, si percorrerà in bicicletta il Diversivo Mincio verso il Parco delle Bertone, con soste di osservazione delle specie che popolano i territori intorno alle Valli del Mincio lungo la ciclabile Mantova-Peschiera. Si incontrerà il punto di intersezione tra Scaricatore di Mincio e Diversivo, si visiterà quindi il giardino romantico dei Conti d'Arco ammirando l'armonia creata fra piante provenienti da paesi lontani e le essenze locali.

Alle Bertone è anche stato attivato un progetto di reintroduzione della cicogna bianca che ha fatto si che la specie tornasse a "diventare di casa" nella campagne non solo del mantovano. Ai partecipanti sarà riservato un rinfresco contadino offerto dal Parco, che potrà essere arricchito con un pranzo al sacco – da portare da casa – da consumare negli spazi verdi del giardino romantico. Si rientrerà poi al borgo rivierasco di Soave scoprendo le campagne circostanti, caratterizzate dai prati stabili e il loro unico sistema di gestione.

Si parte alle ore 10 da Soave di Porto Mantovano in piazza S. Allende (dove è presente un ampio parcheggio). Il rientro è previsto per le ore 14.30 circa. L'escursione guidata è gratuita, ingresso alle Bertone € 2,00.

  • Per informazioni e prenotazioni: tel. 0376391550, cell. 3495775704

MANTOVA – Piazza Sordello, dalle ore 10.00 alle 22.00: "Mantova con Gusto", la rassegna dei migliori prodotti enogastronomici nazionali promossa da Confesercenti con il patrocinio del Comune di Mantova.. Da sempre uno degli elementi che caratterizzano "Mantova con Gusto" è l'artigianalità dei prodotti, con l'obiettivo di far apprezzare al pubblico il valore della qualità e la cura nella preparazione di questi prodotti d'eccellenza. Tra gli altri, si trovano una vasta gamma di formaggi dalla Lombardia alla Sardegna, i deliziosi dolci di pasta di mandorle siciliani, il pesto alla genovese fatto secondo tradizione, i pasticciotti, le bombette e la burrata della Puglia, la liquirizia calabra, il lampredotto fiorentino, i birrifici artigianali, i vini dei Colli Morenici e della Franciacorta.

Non manca, poi, la creatività con alcune proposte uniche: il risotto alla lavanda e il "poker" di primi mantovani da passeggio, vale a dire un assaggio di quattro piatti tipici del nostro territorio, serviti in originali padelline in rame, da consumare come street food d'eccezione. Infine, un salto fuori confine con la paella spagnola.

  • Per informazioni: tel. 3471839134 – 3357822634; Facebook "Mantova con Gusto".

MANTOVA – Casa del Rigoletto, ore 10.00: "Quattro passi in centro storico". Costo Euro 6,00 a persona¬- gratis fino a 14 anni. Durata 1 ora e '30 circa. Partenza dalla Casa del Rigoletto, piazza Sordello. Info e prenotazioni: 0376/288208. Visite guidate a prezzo agevolato, organizzate dalle guide turistiche professionali Federagit-Confesercenti per far conoscere i tesori della città e della provincia. Ore 15.00: visita guidata nei principali siti storico-artistici del centro, come Sant'Andrea e San Lorenzo, ma anche piazze e vie. Ore 16.30: Visita a Palazzo Ducale. Ogni percorso avrà la durata di 1 ora e 15 minuti.

  • Partenza dalla Casa del Rigoletto, piazza Sordello.
  • Info e prenotazioni: 0376288208.

MANTOVA – Tensostruttura zona Boma, parcheggio del Centro Commerciale La Favorita, dalle ore 12.00 e dalle 19.00: "Fiera del Riso di Mantova", fino al 31 ottobre. 33 postazioni espositive, 19 stand, oltre 600 posti a sedere. Negli stand adibiti alla ristorazione saranno stabilmente presenti le 8 associazioni che fanno parte della consortile della Strada del Riso e dei Risotti Mantovani mentre altri 8, tra ristoranti e associazioni varie, cambieranno ogni settimana per proporre piatti nuovi e differenti proposte. Sono previsti anche appuntamenti culturali in compagnia del professor Maurizio Bertolotti, che parlerà della storia e della cultura del riso. Nel weekend, poi, sarà allestito anche un mercatino dell'Associazione Arte e Ingegno.

  • Per maggior informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
  • pagina Facebook ed Instagram Strada del Riso Mantovano.

BORGOFRANCO sul PO – Tensostruttura di piazza Malavasi, dalle ore 12.00 e 19.30: 22° Fiera Nazionale del Tartufo Bianco. 1° Vespa Raduno Tuberfood.


GONZAGA – Piazza Matteotti, dalle ore 12.00 e dalle 20.00: Festa della Polenta organizzata dall'Associazione Commercianti Insieme Gonzaga con il patrocinio del Comune. Da venerdì 7 a domenica 9 ottobre la centralissima piazza Matteotti, cuore di Gonzaga, si trasformerà in un grande ristorante popolare per accogliere lo stand gastronomico dedicato al piatto per antonomasia delle mense contadine.

Preparata in antichi paioli, la polenta sarà servita in numerose declinazioni: pasticciata, abbrustolita, fritta o sposata a ingredienti tradizionali come il cotechino, la luganega, i funghi, il gorgonzola o, novità di questa edizione, lo stracotto. A completare il menù ci saranno anche il risotto alla villimpentese - preparato secondo la ricetta dei maestri "piloti" - e lo stinco, mentre la scelta delle bevande varierà dalla birra al lambrusco.

  • Le prenotazioni sono aperte al tel. 0376 58024.
  • Durante la manifestazione si svolgerà una raccolta fondi a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia.

MANTOVA - Info Point Casa di Rigoletto, ore 15.30: visita guidata a Palazzo Te – Appuntamento alla biglietteria del Museo della Città di Palazzo S.Sebastiano - costo Euro 6,00 a persona; gratis fino a 14 anni. Durata 1 ora e '30 circa. La guida potrà soffermarsi nella sezione "La città e l'acqua" per iniziare la spiegazione della storia di Mantova, dei Gonzaga e di Palazzo Te. Organizzata dalle guide turistiche abilitate Federagit-Confesercenti.

  • Info e prenotazioni: Infopoint Casa di Rigoletto 0376288208.

SAN BENEDETTO PO – Museo Civico del Polirone, ore 15.30: "Quattro passi nel monastero" visite guidate delle guide turistiche Federagit-Confesercenti con partenza alle 15.30 dallo IAT di piazza Matilde di Canossa. Costo di partecipazione: Euro 4,50 a persona – gratis fino a 14 anni.

  • Info e prenotazioni: Iat S.Benedetto 0376 623036. IAT, piazza Matilde di Canossa 7, San Benedetto Po (MN)

MANTOVA – Spazio Studio Sant'Orsola, ore 17.00: "Metafisica dell'amore" con Roberta De Stefano e Annagaia Marchioro; testo di Giovanna Donini e Francesca Tacca. Produzione LE BRUGOLE. Uno spettacolo comico che parla dell'amore. E soprattutto delle donne. Che amano le donne, che amano altre donne, che amano tutti gli altri. L'amore è un sentimento universale, tutti provano le stesse emozioni, gli stessi piaceri, gli stessi dolori: lui e lui, lei e lei, lui e lei.

Uno spettacolo dedicato a chi ha ancora voglia di amare e ridere di questo disgraziato dolore che ti prende allo stomaco senza distinzione di sesso, di razza, di lingua o di religione. Per info e prenotazioni Ars Creazione e Spettacolo Tel. 393 331 7832 - 338 326 2047 - 0376288462

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  
  • Spazio Studio Sant'Orsola, via I. Bonomi 3, Mantova

MANTOVA – Cinema del Carbone, ore 18.15 e 20.45: "LO AND BEHOLD - INTERNET: IL FUTURO È OGGI" di Werner Herzog — USA, 2016, 108'. Sono passati meno di cinquant'anni dalla prima connessione in rete tra due computer, e poco più di venti dalla nascita del World Wide Web. In questo brevissimo lasso di tempo, le tecnologie si sono evolute al punto che oggi anche solo il telefonino che abbiamo in tasca probabilmente è più potente del computer fisso che usavamo appena dieci anni fa.

Una simile evoluzione pervade la nostra quotidianità in ogni suo aspetto, dall'informazione ai rapporti interpersonali, dal gioco alla sessualità, dalla salute ai trasporti, dall'educazione alla fruizione di film, narrativa, serie tv. A che punto saremo tra cinque o dieci anni? Herzog ci accompagna in un percorso in dieci tappe alla scoperta dei suoi lati più sorprendenti tra robotica e hacking, nuovi fenomeni psicologici e dinamiche sociali, rischi e meraviglie. E, nel delineare un quadro completo di dove siamo, ci permette di intravedere dove stiamo andando: un futuro in cui forse Internet sarà capace di sognare se stessa, gli asceti avranno bisogno del wi-fi e i robot sapranno giocare a calcio meglio di noi.

  • Cinema del Carbone, via Oberdan 11, Mantova -Tel. 0376369860
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - www.ilcinemadelcarbone.it 


Ultimi Articoli

28 Apr, 2024

Salute, tracce di virus Aviaria nel latte pastorizzato. Burioni: 'Non è una buona notizia ma niente allarmi'

ROMA, 28 apr. - Frammenti di virus dell'influenza aviaria sono…
28 Apr, 2024

Transizione green: per l'Italia obiettivi 2030 ancora raggiungibili

ROMA, 28 apr. - Il 22 aprile 2024 si è celebrata la Giornata…
27 Apr, 2024

In arrivo nuovi sistemi di videosorveglianza in 14 Comuni

MANTOVA, 27 apr. - Nel corso della riunione del Comitato…
27 Apr, 2024

Un viaggio fra le bellezze di Mantova: inaugura a Pietole la mostra di Giovanni Triva

PIETOLE (BORGO VIRGILIO), 27 apr. - Un viaggio ideale fra le…

CineCity Mantova

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information