MantovaMusica. 'Italian Harmonists – Le voci della Scala' in piazza L. B. Alberti sabato 10 agosto con il loro omaggio a Puccini
- Dettagli
- Creato 07 Agosto 2024
- Pubblicato 07 Agosto 2024
MANTOVA, 7 ago. - Proseguono, sabato 10 agosto alle ore 21.00 in Piazza Leon Battista Alberti, i concerti estivi di MantovaMusica, che in questa occasione vedono protagonista sul palcoscenico gli "Italian Harmonists – Le voci della Scala", con lo spettacolo dal curioso titolo "Donne e motori, son gioie e tenori...". In programma, nel centenario della scomparsa, musiche di Giacomo Puccini (1858 – 1924), che oltre ad essere stato un eccelso compositore era un grande appassionato di automobili.
Il gruppo Italian Harmonists è formato da Andrea Semeraro (tenore), Jader Costa (pianoforte), Giorgio Tiboni (tenore), Luca di Gioia (tenore), Michele Mauro (tenore) e Sandro Chiri (basso).
- Ingresso con biglietto:intero 12 euro / ridotto 8 euro / studenti 5 euro.
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni su tutti i concerti della stagione: email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 3885670997 (mercoledì 15.30 – 18.00; giovedì/venerdì/sabato 10.00 – 12.30) – Whatsapp 3885670997 (Indicare il proprio nome e cognome e il numero dei posti desiderati) – Prevendita online: www.mantovamusica.com
Il progetto di riproporre ai giorni nostri un quintetto di voci maschili armonizzate, accompagnate da un pianoforte, nasce nel 2003 sull'onda di una felice intuizione del tenore Andrea Semeraro; l'entusiasmo prodotto dalle armonizzazioni e dallo stile interpretativo dei berlinesi "Comedian Harmonists" (gruppo vocale che negli anni '30 ebbe folgorante ma breve carriera internazionale a causa delle leggi razziali che colpirono metà dei suoi componenti) ha trovato "terreno fertile" anche tra alcuni amici e colleghi del Teatro alla Scala, e in breve tempo il contagio è stato totale.
Dopo un avvio artistico incentrato sul repertorio originale dei capostipiti tedeschi, gli "Italian Harmonists" (il nome scelto ha voluto rappresentare un chiaro omaggio) decidono di estendere il proprio repertorio rivisitando alcune tra le più belle canzoni italiane che, a cavallo tra i '30 e i '50,
hanno reso memorabili "gli anni della radio", e questo grazie soprattutto alle indiscutibili capacità di musicista ed arrangiatore del pianista Jader Costa. Lo spettacolo "Quando la radio..." procura in questi primi anni di attività , un susseguirsi di successi e gratificazioni, tra cui l'incisione del primo disco omonimo, l'assegnazione del "Premio Carosone 2007", e una memorabile esibizione al glorioso "Teatro Derby" di Milano. Nel 2008 il gruppo varca la soglia della Sala A di Via Asiago in Roma per eseguire in diretta su RAI Radio3 l'intero spettacolo "Quando la Radio..." per "Radio3 Suite", con successivo invito a replicare presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, in occasione de "I Concerti del Quirinale", sempre con diretta radiofonica su RAI Radio3 e ulteriore contemporanea diffusione su circuito Euroradio. Diverse le città e le province d'Italia interessate dalla sempre più intensa attività concertistica, senza dimenticare, ovviamente, Milano, dove si ricorda il "sold out" nel tempio del jazz: il BLUE NOTE, con una indimenticabile serata nell'Aprile 2011. Nel 2013 un prestigioso riconoscimento: la medaglia d'argento della Regione Lombardia, "Per aver saputo conciliare ironia teatrale e duttilità vocale con il rigore tecnico e la scrupolosa preparazione, realizzando un progetto musicale che da quasi 10 anni continua ad affermarsi come unico nel proprio genere".
Il 2016 è l'anno della svolta artistica e musicale: le grandi pagine liederistiche, gli intermezzi, le ouverture ed i brani più suggestivi delle opere più famose, trovano posto nel nuovo concerto "Classicheggiando" e nell'omonimo disco uscito a dicembre 2017.
Gli anni seguenti vedono il consolidarsi del progetto, con significativi inserimenti in prestigiosi cartelloni italiani ed europei, nonché inviti a trasmissioni televisive e radiofoniche, con il fiore all'occhiello di una memorabile esibizione, nell'agosto 2019, al teatro Rossini di Pesaro, ospiti del Rossini Opera Festival.
Ultim'ora
-
Matteo Politano, ritrovata l'auto del calciatore del Napoli: era a Casoria
11 Oct 2024 10:12
-
Accoltellato al torace a Rozzano, 30enne muore in ospedale
11 Oct 2024 10:06
-
Natalità: un anno di Generazione G, Prénatal celebra con donazioni di oltre 800mila euro
11 Oct 2024 09:17
-
Natalità: Rivolta (PRG Retail Group), ‘con Generazione G al centro la denatalità’
11 Oct 2024 09:16
-
Natalità: Affinita (Moige), ‘con Generazione G aiutati oltre 250 genitori fragili’
11 Oct 2024 09:16
Seguici su: