L'arte della fuga
- Dettagli
- Creato 10 Giugno 2018
- Pubblicato 10 Giugno 2018
Il film L'arte della fuga, tratto dall'omonimo romanzo dello scrittore americano Stephen McCaul, è incentrato sulla vita di tre fratelli che oscilla tra la ricerca della strada per la felicità e la continua fuga dalle proprie responsabilità .
I tre, infatti, sono alle prese con i loro piccoli drammi personali: apparentemente felici, nascondono sotto la punta dell'iceberg una serie di problemi e insicurezze. Il primo dei fratelli convive con il suo fidanzato da anni, ma è da un pò di tempo che dorme sul pavimento della camera da letto; il secondo si è fidanzato ufficialmente con la sua storica fidanzata ma di nascosto frequenta un'altra ragazza; il terzo è stato cacciato di casa dalla moglie che però continua a ritenere il suo unico grande amore.
Ci voleva qualcuno di radicalmente diverso da Brice Cauvin per un film simile (del 2014, che tuttavia ci arriva solo ora), qualcuno molto piĂą dedito al lavoro sui personaggi.
Con un cast di attori impeccabile è infatti sorprendente quanto tutto L'Arte Della Fuga sia recitato a tirar via. La messa in scena è molto calma e naturale, con qualche piccolo assolo e qualche pianto espressionista, quel tipo di film che necessitano di una concentrazione fortissima sulle interpretazioni per rendere empatico uno scenario familiare che da fuori non lo sembrerebbe.
Invece così com'è "L'Arte Della Fuga2 è un inspiegabile ritratto di una famiglia odiosa i cui membri non è mai chiaro come mai siano così legati tra loro. Serve a pochissimo avere Laurent Lafitte a condurre tutto (nei panni del fratello omosessuale) se poi l'impressione che si ha in ogni scena è che la giornata di riprese stesse per finire e occorresse sbrigarsi.
Il peggio di sé il film lo dà poi con i personaggi marginali, necessariamente meno approfonditi e completamente fuori parte. Su tutti trionfa la fidanzata in odor di matrimonio pluritradita, inespressiva a lungo, dal look ogni volta diverso e protagonista di una frecciatina verso la fine che dovrebbe darle un profondo senso non fosse che anche quella battuta, come il resto del film, è così poco curata e mal portata da risultare come una goccia nel mare.
SCHEDA
Titolo originale: L'art de la fugue
Nazione: Francia
Anno: 2014
Genere: Commedia, Drammatico
Durata: 100'
Regia: Brice Cauvin
Cast: Laurent Lafitte, Agnès Jaoui, Benjamin Biolay, Nicolas Bedos, Marie-Christine Barrault, Guy Marchand, Bruno Putzulu, Arthur Igual, Élodie Frégé
Produzione: Hérodiade Films
Distribuzione: Kitchen Film
Data di uscita: 31 Maggio 2018 (cinema)
Ultim'ora
-
Sinner, niente allarme per la finale di Roma: "Sarò al 100%"
17 May 2025 00:29
-
Totti a Ballando con le Stelle? "Mai dire mai"
17 May 2025 00:15
-
Ucraina, summit volenterosi senza Meloni. La premier: "Noi coerenti, no invio truppe"
17 May 2025 00:04
-
Caso Garlasco, inchiesta riparte da dieci Dna: così pm provano a riscrivere storia
17 May 2025 00:01
-
Israele, prime fasi nuova offensiva nella Striscia di Gaza
16 May 2025 23:51
Seguici su: