Basket A2 femminile, Mantovagricoltura vince contro Udine grazie a un grande terzo quarto
- Dettagli
- Creato 23 Febbraio 2025
- Pubblicato 23 Febbraio 2025
MANTOVA, 23 feb. - Un avvio di gara in sostanziale equilibrio viene completamente capovolto in un terzo quarto mozzafiato delle mantovane che riescono, nell'ultimo parziale, a toccare quota +34 contro una Udine che non riesce ad arginare l'avanzata mantovana.
È vittoria di MantovAgricoltura nella gara valida per la 20° giornata di campionato.
Parte subito sprint la serata di Udine con Penna che mette a segno un 3/3 dall'arco, mentre Mantova trova nel suo punto fermo dentro al pitturato, Florencia Llorente, l'ancora per rimanere aggrappata alla sferzata friulana. La W.APU prova a strappare ulteriormente toccando quota +7, è però proprio a quel punto che risalgono la china le virgiliane: Llorente rimane la certezza dentro al pitturato, mentre Fietta spiazza le avversarie con due bombe consecutive che ribaltano il risultato sul 12 a 11. Le ospiti riescono a strappare ancora qualche punto nonostante la difesa arcigna delle mantovane che raggiungono nuovamente il vantaggio con la bomba di Ramò a 3' dalla fine. Le difese hanno la meglio sugli attacchi e la situazione di stallo rimane fino all'ultimo giro dell'orologio quando Gregori trova la tripla da 3 a cui prontamente risponde Ramò, sugli scudi, appiattendo nuovamente il vantaggio: il primo parziale si chiude sul 20 a 20.
Anche il secondo quarto si apre sotto il segno dell'alternarsi delle parti, con nessuna delle due squadre che riesce a prendere realmente il sopravvento: Gregori tiene alto il morale delle sue, mentre Cavazzuti e Dell'Olio continuano a permettere alla propria squadra di rimanere sulla scia friulana. Ramò, in gran spolvero da 3, mette a segno la terza tripla della serata e subito dopo Cavazzuti, con assist perfetto di Fiorotto, mette avanti le sue compagne e nell'azione successiva è proprio Fiorotto a consegnare il +5 per Mantova. Capitan Bacchini riduce il divario con il tiro dalla media, mentre una Penna cecchina dalla lunetta riporta il -1 in casa APU. Lo spauracchio del nuovo vantaggio avversario è sfatato, nel finale, da Orazzo che trova un tiro dalla parabola alta che sarà l'ultimo del quarto: 36 a 33 per Mantova sulla sirena della pausa lunga.
Il registro cambia completamente nel terzo parziale, con Udine in difficoltà che riesce a trovare solo 2 punti in tutta la durata, di contro Mantova in scia positiva riesce a piazzare 25 punte con una prestazione corale toccando quota, alla penultima sirena, di 61 a 35.
Con le pratiche pressochè archiviate anzitempo, le mantovane continuano a giocare distese non venendo mai messo in discussione il risultato e questo concede a coach Logallo minuti preziosi in campo per le giovanissime Caprioli e Cerani. Udine scossa da un motto di orgoglio, dopo che MantovAgricoltura tocca quota +34 (72-38), riesce a strappare qualche punto chiudendo poi la serata con 20 punti di differenza, sul 75 a 55.
MantovAgricoltura ritornerà in campo sabato 1 marzo alle 19:30 sempre sul parquet del PalaSguaitzer, per il secondo impegno casalingo consecutivo, nella sfida che le vedrà affrontare l'altra formazione del Friuli Venezia Giulia, la Futurosa iVision Trieste.
TABELLINO
MantovAgricoltura Basket 2000 San Giorgio: Fietta 10, Llorente 8, Fiorotto 6, Cerani, Dell'Olio 7, Caprioli, Fusari 11, Cremona, Ramò 14, Cavazzuti 4, Orazzo 15. All.re Logallo L.; ass. Purrone S., Gianfreda E., Cubelli F.
W.APU Delser Crich Udine: Bovenzi ne, Penna 14, Sasso 10, Bacchini 12, Cancelli ne, Agostini, Bianchi 8, Casella, Gregori 11, Zanelli. All.re Riga M.; Milani A., Escrig Pernias J.
Ultim'ora
-
Germania-Italia: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
23 Mar 2025 07:48
-
Domenica In, gli ospiti e le anticipazioni di oggi domenica 23 marzo
23 Mar 2025 07:23
-
Papa Francesco verrà dimesso oggi dal Gemelli, due mesi di convalescenza a Santa Marta
23 Mar 2025 07:14
-
Juve cambia allenatore, Motta verso esonero e c'è Tudor
23 Mar 2025 00:55
-
Maltempo, allerta meteo arancione oggi in Toscana. Gialla in sei Regioni
23 Mar 2025 00:28
Ultimi Articoli
Avis provinciale si allarga: direttivo da 19 a 23. Donazioni in aumento
Tumori, in Italia 1 donna su 8 sviluppa un cancro al seno. Ia per diagnosi più precoci
Fisco, il calendario delle scadenze fiscali di aprile 2025
Il Comune di Mantova presente a Trapani per la XXX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
'Musicar Parlando' al Conservatorio Lucio Campiani: lunedì 24 marzo la presentazione del libro di Nicola Sfredda 'Le musiche nelle chiese della Riforma'
'Flash d'arte', il tempio di san Sebastiano, Leon Battista Alberti e il nuovo linguaggio antico: se ne parla mercoledì 26 marzo
Sport news
-
Miami, Berrettini c'è! Parte male, poi rimonta, domina Gaston e va al terzo turno
23 Mar 2025 08:08
-
Il volo di linea più corto al mondo: 50 secondi tra due isole scozzesi
23 Mar 2025 08:01
-
LIVE GP Cina: la gara in diretta. Hamilton e Leclerc si toccano ma superano Verstappen: 4° e 5°
23 Mar 2025 05:37
-
Pronostico Francia-Croazia: a Mbappé e compagni serve la rimonta perfetta
23 Mar 2025 01:06
-
Superlega, Piacenza perde un set a Verona poi domina (1-3): è in semifinale scudetto
23 Mar 2025 00:10
Seguici su: