Completamento della Tangenziale Sud e Circonvallazione di Borgo Virgilio: spiragli di fattibilitĂ da Regione Lombardia e Provincia di Mantova
- Dettagli
- Creato 09 Febbraio 2024
- Pubblicato 09 Febbraio 2024
MANTOVA, 9 feb. – Uno degli aspetti maggiormente critici riguardanti la viabilità di collegamento tra Mantova e l'hinterland è sicuramente costituito dalla mancanza di un percorso completo a sud che possa sgravare la città e il suo circondario dal traffico in transito, costituito in gran parte da mezzi pesanti e in costante incremento.
Un problema di cui tanto si dibatte da moltissimi anni, ma senza arrivare a qualcosa di concreto e che ha visto il progressivo aggravarsi dei disagi per gli abitanti di Borgo Virgilio e Bagnolo San Vito quotidianamente sottoposti ad un flusso di traffico di attraversamento paragonabile a quello di una tangenziale.
La novitĂ che apre spiragli di ottimismo per una possibile realizzazione di opere in grado di risolvere questi annosi problemi viene dalla delibera di Giunta del 22 gennaio 2024 con cui Regione Lombardia ha prescritto alla societĂ Autostrada del Brennero che si faccia carico della costruzione del prolungamento dell'Asse sud della tangenziale, come condizione necessaria per concessione dell'autorizzazione per la realizzazione della terza corsia sulla A22.
La costruzione di questa opera, tracciato di 6 km. dal costo stimato di 100/120 milioni di euro e della durata di alcuni anni, che partendo dalla rotatoria della Valle dei Fiori a Cerese completerebbe la tangenziale sud collegandola all'Autostrada del Brennero tramite un raccordo nel comune di Bagnolo San Vito, attiverebbe concretamente anche la fattibilitĂ di una circonvallazione esterna agli abitati di Borgo Virgilio.
I relativi studi di fattibilità su cui si è basata l'iniziativa della Giunta regionale lombarda, sono stati presentati alla stampa questa mattina a Palazzo di Bagno dall'assessore regionale Alessandro Beduschi insieme al presidente della Provincia Carlo Bottani, al sindaco di Borgo Virgilio Francesco Aporti e all'ing. Antonio Corvino, dirigente dell'Area Lavori Pubblici della Provincia.
L'ipotesi messa in campo grazie allo studio della Provincia di Mantova si connette direttamente con la realizzazione della progettata autostrada Mantova-Cremona e una riapertura del discorso "Tibre" sostenuto anche dalla Regione Emilia Romagna, con cui la MN-CR condividerebbe 8 km. La complessiva variazione del traffico sull'asse urbano renderebbe necessario da parte di chi costruisce la Mantova-Cremona prendersi carico anche della circonvallazione attorno a Borgo Virgilio.
Per quanto riguarda quest'ultima opera, lo studio della Provincia ha individuato due possibili soluzioni di bypass tra Cappelletta e la rotatoria della Valle dei Fiori con un percorso nel territorio fra Cerese e Levata: interventi dal costo stimato di circa 30 milioni di euro.
I primi passo attesi per il completamento della Tangenziale sud – che potrà avere un effetto domino sugli altri progetti correlati – sono la fase di concessione alla Società Autostrada del Brennero e il pronunciamento del competente ministero.
I progetti di fattibilitĂ ci sono, la volontĂ politica non manca e, quindi, non rimane che essere fiduciosi nell'attesa della realizzazione di questa necessaria integrazione del complesso sistema viario mantovano.
Ultim'ora
-
Atp Madrid 2024, Sinner in campo oggi: orario partita e dove vederla in tv
29 Apr 2024 08:37 -
Israele, Hamas apre ad accordo. Gaza: "13 palestinesi uccisi in raid a Rafah"
29 Apr 2024 07:38 -
Roma, metro A chiusa oggi fra Termini e Battistini
29 Apr 2024 07:09 -
Ucraina, "attacco Russia in estate e poi risposta di Kiev": l'analisi
29 Apr 2024 00:00 -
Europee, Meloni in campo: "Scrivete Giorgia sulla scheda"
28 Apr 2024 23:12
Seguici su: