Prevenzione della morte cardiaca improvvisa: al Poma un defibrillatore extravascolare all’avanguardia
- Dettagli
- Creato 17 Aprile 2025
- Pubblicato 17 Aprile 2025
MANTOVA, 17 apr. - Un dispositivo di ultima generazione per la prevenzione della morte cardiaca improvvisa nei pazienti a rischio di aritmie pericolose. È stato impiantato per la prima volta in provincia dai professionisti della struttura di Cardiologia del Carlo Poma, diretta da Corrado Lettieri, un nuovo defibrillatore extravascolare EV-ICD.
A differenza dei defibrillatori convenzionali, l'EV-ICD non richiede cateteri inseriti nel cuore: sfrutta invece un elettrodo posizionato lungo lo sterno e un generatore sottocutaneo, offrendo una protezione efficace con minori rischi di complicanze nel lungo periodo.
Rispetto ai precedenti defibrillatori sottocutanei, il dispositivo introduce importanti novità: dimensioni più contenute, maggiore durata della batteria, possibilità di erogare terapie antitachicardiche e un sistema di monitoraggio remoto avanzato per una gestione precisa e continuativa del paziente.
La morte cardiaca improvvisa causa ogni anno il decesso di circa 1.000 persone al di sotto dei 35 anni. Si tratta di soggetti che spesso sono apparentemente in ottima salute, tra questi non mancano gli atleti. È la causa prevalente di morte improvvisa nei bambini, negli adolescenti e nei giovani adulti ed è spesso la prima – e purtroppo l'ultima – manifestazione di una patologia sottostante e fino a quel momento non riconosciuta.
"Questo primo impianto – spiega Mattia Strazzanti, medico del Servizio di Elettrofisiologia dell'ospedale di Mantova - rappresenta un traguardo significativo per il nostro ospedale e un ulteriore passo avanti nella cura delle patologie aritmiche".
Ultim'ora
-
Sciopero dei giornalisti oggi 16 aprile. La nota Fnsi e il comunicato Fieg
16 Apr 2026 00:00
-
Usa-Iran, Stretto di Hormuz e negoziati: i messaggi di Trump e lo scenario
15 Apr 2026 23:55
-
Pechino Express, domani la nuova tappa in Cina con le coppie 'mixate'
15 Apr 2026 23:52
-
Camminare di pomeriggio è meglio per la glicemia, lo studio e l'orario ideale
15 Apr 2026 23:39
-
Ictus in carcere per Ratko Mladic, il Macellaio di Bosnia "in condizioni molto gravi"
15 Apr 2026 23:36



Seguici su: