Il Comune di Mantova presente a Trapani per la XXX Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
- Dettagli
- Creato 22 Marzo 2025
- Pubblicato 22 Marzo 2025
MANTOVA, 22 mar. - Il Comune di Mantova ha preso parte alla celebrazione della Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, che si è svolta venerdì 21 marzo a Trapani.
Nella cittĂ siciliana erano presenti piĂą di 500 familiari delle vittime innocenti delle mafie. Hanno partecipato migliaia di persone, oltre a tanti giovani studenti, provenienti da tutta Italia, unite dalla volontĂ di ricordare e onorare coloro che hanno perso la vita a causa della criminalitĂ organizzata.
Presenti autoritĂ ed amministratori locali, tra cui, in rappresentanza del territorio mantovano e del Comune di Mantova, socio di Avviso Pubblico, l'assessora alla legalitĂ , coordinatrice provinciale e vicepresidente dell'associazione nazionale Alessandra Riccadonna, affiancata da quattro rappresentanti del coordinamento di Libera Mantova.
Oltre al corteo in città , l'assessora è intervenuta anche sul palco allestito in piazza Vittorio dove sono stati letti i 1.101 nomi delle vittime innocenti di mafia. "Oggi ricordiamo una per una le vittime innocenti delle mafie – ha detto la Riccadonna –. Lo facciamo con un impegno collettivo, che non riguarda solo il passato, ma anche, e soprattutto, il presente. Perché le mafie non sono un problema solo del sud, e non sono un fenomeno del passato.
Le mafie sono oggi una rete criminale ramificata, silenziosa e potente, che inquina l'economia, corrompe la politica, sfrutta il lavoro e occupa spazi di fragilità sociale in tutta Italia, anche e soprattutto nel "nostro" nord. Lo dimostrano in numerosi beni confiscati, molti dei quali sono restituiti alla collettività , grazie all'importante lavoro di realtà sociali che promuovono in questi luoghi valori costituzionali di solidarietà , legalità , accoglienza e inclusione. Una presenza che ribadisce da che parte stiamo – ha sottolineato l'assessore comunale di Mantova –: dalla parte delle vittime, dalla parte di chi non si arrende, dalla parte della legalità . Coltivare la memoria significa non voltarsi dall'altra parte, ma costruire ogni giorno un'alternativa fondata sulla giustizia, sulla legalità , sull'uguaglianza. Significa fare scelte chiare e coraggiose, anche nella quotidianità dell'amministrare".
Dal 1996, la Giornata della Memoria e dell'Impegno ha coinvolto una rete sempre piĂą ampia di associazioni, scuole ed enti locali, trasformandosi in un appuntamento che coinvolge tutte le regioni d'Italia. Ogni anno, una nuova cittĂ diventa il palcoscenico di questo evento, dove i nomi delle vittime vengono letti come un rosario civile, mantenendo viva la loro memoria e il loro messaggio di giustizia.
L'Amministrazione comunale con Libera Mantova, con patrocinio di Avviso Pubblico, propone un'occasione di approfondimento sul significato del 21 Marzo, invitando gli istituti secondari di secondo grado, la mattinata del 27 marzo all'Ariston con la visione del film FortapĂ sc di Marco Risi (Italia, 2008) che racconta la vera storia di Giancarlo Siani, giornalista del "Mattino" di Napoli impegnato nell'inchiesta sui legami tra camorra e potere politico locale, ucciso sotto casa, 40 anni fa, la sera del 23 settembre del 1985 all'etĂ di ventisei anni.
SeguirĂ la testimonianza di un rappresentante della Cooperativa "Giancarlo Siani" che gestisce molteplici attivitĂ come "Radio Siani - web radio della legalitĂ , anticamorra e denuncia sociale", la Fattoria "Pizzo Sano" e la "Masseria Esposito Ferraioli" le cui sedi sono in beni confiscati alla camorra, recuperati e riutilizzati per scopi sociali e culturali.
Ultim'ora
-
Nuovo Papa, come funziona il Conclave: niente cellulari né tv, clausura assoluta per i cardinali
28 Apr 2025 13:14
-
Principe William re a breve? I segnali
28 Apr 2025 13:13
-
Inter, altro caso di bestemmia? Il labiale di Bisseck diventa virale sui social
28 Apr 2025 12:54
-
Fenomeno Zeta Milano, chi c'è dietro la squadra che sta rivoluzionando il calcio dilettantistico
28 Apr 2025 12:53
-
Lulù Selassie, l'attacco a Silvia Toffanin dopo l'intervista di Manuel Bortuzzo: cosa ha detto
28 Apr 2025 12:47
Seguici su: