Food&Science Festival: 'Cambiamenti' è il tema della nona edizione dell’evento dedicato al futuro dell’agroalimentare. A Mantova dal 16 al 18 maggio
- Dettagli
- Creato 01 Marzo 2025
- Pubblicato 01 Marzo 2025
MANTOVA, 01 mar. - Esplorare il futuro dell'agroalimentare, analizzare le sfide che ci attendono e inquadrare le opportunitĂ che possono trasformare il nostro presente: il Food&Science Festival indaga l'oggi per immaginare il domani e torna a Mantova con la nona edizione dedicata al tema Cambiamenti.
Da venerdì 16 a domenica 18 maggio, tre giorni di incontri, dialoghi, tavole rotonde, laboratori, exhibit e spettacoli per raccontare in modo rigoroso, scientificamente accurato e sempre appassionante i nuovi paradigmi legati alla produzione, distribuzione e consumo di cibo, con la consapevolezza che, soprattutto in ambito alimentare, cambiare non è solo necessario ma inevitabile.
Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da FRAME – Divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova Agricola con Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Regione Lombardia, Provincia di Mantova, Comune di Mantova e Camera di Commercio Cremona-Mantova-Pavia come partner istituzionali e con il patrocinio del CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, anche nel 2025 il Festival proporrà riflessioni e confronti sulle grandi questioni che ruotano attorno al comparto agricolo e alimentare dando voce a scienziati, ricercatori, innovatori, agricoltori, rappresentanti aziendali e delle istituzioni e coinvolgendo attivamente cittadini, addetti ai lavori, esperti di settore e appassionati.
Dalle emergenze ambientali alle pressioni economiche, dalle trasformazioni sociali a quelle geopolitiche e culturali, dalle sfide tecnologiche alle innovazioni energetiche, una panoramica sui cambiamenti che si sono succeduti negli anni e che hanno preparato il terreno per quelli, sempre piĂą rapidi, che accadono sotto i nostri occhi. Nella molteplicitĂ di argomenti e prospettive a cui il Food&Science Festival da sempre guarda, il rapporto tra cibo e agricoltura sarĂ quindi messo in relazione con la tecnologia, il cambiamento climatico, la politica e l'economia, la lotta agli sprechi e la tutela della biodiversitĂ , fino a inquadrare il settore alimentare dal punto di vista della comunicazione, del consumo, della sicurezza, del benessere e della salute.
Un programma ampio e politematico, che mette l'agricoltura al centro e segue con attenzione tutte le sue diramazioni, e che sarà presentato mercoledì 16 aprile alle ore 11.30 a Mantova durante la conferenza stampa a Palazzo San Sebastiano.
foodsciencefestival.it
Ultim'ora
-
Tottenham-Bodo Glimt: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
1 May 2025 09:35
-
Trump e il colloquio con Zelensky a San Pietro: "Ecco cosa gli ho detto"
1 May 2025 09:27
-
Primo maggio estivo ma il caldo dura poco, da domenica arrivano i nubifragi
1 May 2025 09:14
-
1 maggio, fave e pecorino alla scampagnata? Mix ideale per la salute: ecco perché
1 May 2025 08:24
-
Betis-Fiorentina: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
1 May 2025 08:20
Seguici su: