Festa di Capodanno a Mantova senza problemi, la Prefettura plaude al sistema sinergico di controlli
- Dettagli
- Creato 03 Gennaio 2025
- Pubblicato 03 Gennaio 2025
MANTOVA, 03 gen. - "Sono molto positivi i risultati dell'attivitĂ straordinaria di controllo del territorio promossa dalla Prefettura in linea con le direttive del Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, in occasione dei festeggiamenti di Capodanno". A dirlo la Prefettura di Mantova in una nota stampa.
"Particolare attenzione - prosegue la nota - è stata rivolta da parte delle Forze di Polizia alle numerose iniziative organizzate in provincia.
Nel quadro degli interventi programmati a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, specifica azione è stata rivolta anche al concerto tenutosi nel Capoluogo mantovano nella centralissima piazza Sordello, prospiciente il Palazzo Ducale, al quale hanno partecipato oltre 8mila spettatori, secondo la capienza consentita e costantemente monitorata, con prefiltraggi.
Analogamente misure di controllo di sicurezza sono state implementate anche relativamente alle piazze e zone limitrofe al concerto nonché per l'area dei Laghi di Mantova ove, successivamente al predetto evento musicale, si sono svolti i tradizionali fuochi di artificio, con grande partecipazione di pubblico.
Sinergica, secondo quanto concordato in sede di Comitato Provinciale per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi nei giorni precedenti - presieduto dal Prefetto Roberto Bolognesi, cui hanno partecipato il Questore Annarita Santantonio, i Comandanti Provinciali dei Carabinieri, Vincenzo Di Stefano, della Guardia di Finanza, Antonello Cefalo e dei Vigili del Fuoco, Francesco Martino, ed a cui hanno preso parte anche il Presidente della Provincia e il Sindaco di Mantova - è stata l'azione tra le forze della Polizia di Stato, dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, con il fattivo concorso della Polizia Locale. A tale fine è stata molto articolata la conseguente apposita ordinanza di servizio adottata dal Questore.
A loro volta hanno svolto i servizi di competenza anche i Vigili del Fuoco, attivi pure sui Laghi di Mantova con squadre nautiche. A completamento dei dispositivi di sicurezza, erano presenti nuclei di personale sanitario, supportati dai Volontari del soccorso, per eventuali necessitĂ .
Per assicurare la piena corrispondenza alle esigenze di safety, nei giorni precedenti hanno operato anche la Commissione Provinciale di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo e la Commissione Tecnica Territoriale per le Sostanze Esplodenti, sotto la presidenza del Vice Prefetto Vicario Giorgio Spezzaferri e la partecipazione anche in questo caso della Questura, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale e di Tecnici della Regione Lombardia, dell'A.T.S. Val Padana – Sezioni Igiene e Sanità Pubblica nonché Impiantistica e del Dipartimento Provinciale dell'A.R.P.A..
Il Prefetto ha sottolineato come la metodologia di intervento sperimentata così con successo potrà essere utilmente impiegata in analoghe situazioni".
Ultim'ora
-
Conclave, riforme o restaurazione: scontro tra due visioni
2 May 2025 00:25
-
Concerto primo maggio, Parenzo contro i Patagarri: "Raccapriccianti"
2 May 2025 00:16
-
Ucraina-Russia, Putin ha cambiato obiettivi: lo scenario
2 May 2025 00:12
-
Trump caccia Waltz, via il consigliere: "Sarà ambasciatore all'Onu"
2 May 2025 00:01
-
Conference League, Betis Siviglia-Fiorentina 2-1 in andata semifinale
1 May 2025 23:01
Seguici su: