Mantova Creativa entra nel vivo. Venerdì 27 maggio con l’inaugurazione della scultura di Nagasawa in piazza Castello e incontro con il fotografo Marrozzini
- Dettagli
- Creato 26 Maggio 2016
- Pubblicato 26 Maggio 2016
Mantova, 26 mag. - Mantova Creativa, edizione numero 6, è al via domani, venerdì 27 maggio.
SarĂ il giorno di Hidetoshi Nagasawa e della sua scultura "Vortici", nuovo inserto contemporaneo in piazza Castello.
L'inaugurazione con l'artista si terrĂ alle 18.30.
L'operazione – frutto della collaborazione tra Mantova Creativa, Complesso Museale di Palazzo Ducale e Lubiam (main sponsor), dà il via ufficiale al festival che proseguirà fino a domenica sera con un calendario di 80 eventi.
Apre i battenti, al mattino, al Tempio di San Sebastiano la mostra "Mantova Creativa per la Fotografia" con gli scatti finalisti del concorso presieduto da Giovanni Gastel e Franco Fontana (ore 10-19 fino a domenica). Originale l'esposizione, con le foto sospese in aria e fluttuanti.
Si anima, poi, uno di quelli che saranno i luoghi simbolo di questa edizione: lo spazio Broletto6 in piazza Broletto, che dalle 16 di domani ospita il primo Museo della Nebbia, uno tra gli eventi piĂą originali di questo festival, nato da un'idea dell'artista Carlo Mantovani.
Sarà un'esperienza dei cinque sensi tra immagini, suggestioni e simboli del "lato buono" della nebbia. Orari:venerdì 16-23, sabato 10-23, domenica 10-19. In serata il cortile del Palazzo ospita una grigliata con birre artigianali.
Dalle 18, aperto anche lo spazio "Illuminazioni a Palazzo" nel cortile di Palazzo Castiglioni (piazza Sordello), a cura di Concrete Lab e Nise Gerbino. Alle 18 al ristorante La Cucina di via Oberdan, l'incontro "Cucina di velluto. Mangiare bene anche quando il boccone non va giĂą", con Stefano Gueresi e medici specializzati in disfagia.
Partono anche le rassegne culinarie: lo Street Food Creativo con 17 bar e ristoranti partecipanti, in collaborazione con Giovani di Confagricoltura Mantova; il concorso del cocktail "Veleno di Romeo e Giulietta" (partecipano 10 bar, si vota su Facebook); la rassegna del Piatto Creativo con le ricette in edizione limitata in 10 ristoranti.
Le vetrine della città si trasformano, poi, grazie agli interventi degli artisti per il concorso "Adotta un creativo". In serata è atteso uno dei più talentuosi esponenti della nuova generazione di fotografi italiani: Giovanni Marrozzini, che a Mantova Creativa conduce anche un workshop.
L'incontro "Memorie allo specchio" si terrà nel Salone Mantegnesco dell'Università (via Scarsellini). La sua è una "fotografia umanitaria" a contatto diretto con gli ultimi e con i luoghi più disagiati del mondo.
Dalle 21 alla Loggia del Grano, musica con Verona Risuona e il dj set "Underground Sound".
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Nizza, blackout e sabotaggio a rete elettrica: allarme sicurezza in Costa Azzurra
25 May 2025 11:10
-
Gaza, raid di Israele nella notte: sei morti. Sirene a Gerusalemme per missile Houthi
25 May 2025 10:32
-
Schianto mortale nel Pistoiese, muore 21enne ad Agliana
25 May 2025 10:15
-
Formula 1, oggi il Gp di Monaco: orario e dove vederlo in tv (anche in chiaro)
25 May 2025 09:40
-
MotoGp, oggi si corre in Gran Bretagna: orario e dove vedere il Gp di Silverstone
25 May 2025 09:40
Seguici su: