Grazie al Festivaletteratura Mantova non è più la città 'vicina a Verona'
- Dettagli
- Creato 21 Luglio 2014
- Pubblicato 21 Luglio 2014
Valentina Pavesi (responsabile dell'Ufficio Stampa, Relazioni Esterne e Comunicazione delle stagioni concertistiche di OCM) e Giulia Buzzi (responsabile biglietteria e pratiche Siae, gestione sito web e social media) dopo un mese hanno lasciato Bantry, in Irlanda.
Scopo della loro presenza oltre Manica è stato quello di realizzare progetti che si propongono di implementare il settore Comunicazione del Chamber Music Festival di Mantova e di arricchire le competenze organizzative dell'ente attraverso un'esperienza di tirocinio formativo presso il Chamber Music Festival di Cork in Irlanda.
Dopo il primo capitolo dedicato al festival musicale, ecco, in esclusiva per L'Altra Mantova, il secondo con un bilancio del Festival della Letteratura che si svolge sempre a Bantry.
BANTRY (IRLANDA) - Il secondo capitolo del diario di viaggio dal sud dell'Irlanda prende spunto dal Secondo dei festival che Bantry ospita, uno di fila all'altro, tra fine giugno e inizi luglio, il Literary Festival, che quest'anno si è svolto dal 6 al 12 luglio.
Jonathan Miller, Alberto Manguel, Jennifer Johnston, Karen Joy Fowler, Ben Okri sono tra i nomi di spicco della manifestazione, che si dipana lungo l'intera giornata, aprendo con Coffee & chat, proponendo Reading e incontri, appuntamenti per bambini, laboratori e occasioni di scoperta di giovani autori.
Ma anziché avventurarci in una descrizione di cosa sia accaduto, preferiamo, sinteticamente, concentrarci su una considerazione che più volte c'è venuta alla mente nei giorni scorsi.
Viaggiando o lavorando all'estero capita regolarmente che ti chiedano di dove sei e che la risposta "vengo da Mantova" renda necessario un complemento del tipo "nord Italia, tra Verona e Milano". Bene, qui a Bantry (Irlanda), la settimana scorsa la regola era non specificare: era in corso il Literary Festival e tanto gli organizzatori, quanto alcuni degli autori e degli spettatori al sentir nominare "Mantova" sfoderavano il migliore dei sorrisi, rivelando di conoscerla. Grazie a Festivaletteratura, naturalmente. Alcuni, come lo scrittore inglese Philip Hoare, vi sono stati. Altri l'hanno tra le prossime mete. Potere d'attrazione della cultura.
Valentina Pavesi e Giulia Buzzi
Ultim'ora
-
US Open, Fritz: "Sinner un altro giocatore rispetto al 2021"
9 Sep 2024 00:43 -
Ucraina, l'altra guerra di Kiev: morale basso e diserzioni, l'esercito sbanda
9 Sep 2024 00:04 -
Allerta meteo arancione oggi, allarme nubifragi al Centro e al Sud
9 Sep 2024 00:03 -
Sciopero bus e metro oggi, corse a rischio: orari e fasce di garanzia
9 Sep 2024 00:02 -
Sinner vince US Open 2024, Kyrgios 'ricercato' su X
8 Sep 2024 23:42
Seguici su: