AqA ottiene la certificazione B Corp
- Dettagli
- Creato 01 Luglio 2025
- Pubblicato 01 Luglio 2025
MANTOVA, 01 lug. – AqA ha ottenuto la certificazione B Corp rilasciata da B Lab Italia. Lo status di B Corp è stato assegnato dopo un rigoroso processo di verifica da parte del network no-profit B Lab, che si pone l'obiettivo di accelerare il cambiamento comportamentale, culturale e strutturale promuovendo un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo a beneficio delle persone, delle comunità e del Pianeta.
La certificazione B Corp misura in maniera indipendente e oggettiva l'impatto sociale e ambientale dell'impresa, secondo gli standard previsti dal B Impact Assessment (BIA). Il processo di valutazione analizza le pratiche e i risultati aziendali considerando cinque differenti categorie: governance, lavoratori, comunitĂ , ambiente e clienti.
AqA da diversi anni si muove per portare avanti con convinzione obiettivi di sostenibilità , nelle diverse accezioni del termine. Già nel 2023 ha scelto di diventare Società Benefit, ovvero un'azienda che integra nel proprio oggetto sociale, parallelamente al perseguimento degli utili, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera. AqA è pertanto una società tradizionale ma con obblighi modificati che la impegnano a standard più elevati di scopo, responsabilità e trasparenza per creare un impatto positivo sul territorio e sull'ambiente e sviluppare un beneficio comune sulla comunità .
"Ottenere la certificazione B Corp - sottolinea Giovanna Pesente, amministratore delegato di AqA - è un traguardo importante e significa che il nostro lavoro è orientato non solo alla sostenibilità , ma anche al rispetto sociale, alla tutela delle risorse naturali e alla valorizzazione delle persone. Vogliamo affiancare la gestione del ciclo idrico integrato con azioni concrete e scelte consapevoli che possano produrre un impatto positivo sull'ambiente in cui operiamo anche attraverso collaborazioni, azioni ed iniziative in partnership con cittadini, imprese, scuole ed istituzioni per dare un contributo concreto al miglioramento del territorio in cui operiamo".
Nel 2024 AqA ha lavorato per mettere a terra numerose attivitĂ collegate ai suoi obiettivi di sostenibilitĂ , attraverso per esempio il progetto distrettualizzazione, digitalizzazione e installazione contatori smart finanziato tramite PNRR finalizzato alla riduzione delle perdite idriche, le collaborazioni con l'UniversitĂ di Parma per lo studio geologico delle falde e con l'UniversitĂ di Brescia per l'analisi di funzionalitĂ degli impianti di trattamento potabile, a tutela della qualitĂ e della quantitĂ della risorsa idrica utilizzata a scopo potabile; l'aumento della potenza installata derivante da impianti fotovoltaici per l'autoconsumo e la diminuzione dei consumi energetici attraverso interventi di ottimizzazione e sostituzione di apparecchiature elettromeccaniche meno performanti; l'importante intervento di revamping del depuratore di Mantova che permetterĂ di avere trattamenti piĂą performanti e meno invasivi rispetto al corpo idrico ricevente; il filo diretto creato con le nuove generazioni attraverso il progetto AqAdemy, che porta avanti l'attivitĂ di formazione nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso incontri ed attivitĂ per sensibilizzare gli studenti ad un corretto utilizzo dell'acqua dell'acquedotto e per diffondere una cultura contro lo spreco della risorsa idrica. Questi sono solo alcuni esempi di come AqA sta mettendo in pratica azioni concrete per aumentare la sostenibilitĂ delle sue azioni.
Con 352 B Corp che occupano oltre 46.000 persone, generando un fatturato che supera i 19 miliardi di euro, l'Italia si posiziona tra i Paesi leader nell'Unione Europea. (dati agg. 24/06/2025)
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Zelensky a Putin: "Incontro tra leader per la pace"
20 Jul 2025 00:11
-
Trump e il caso Epstein: "Pubblicate tutto il materiale del Grand Jury"
20 Jul 2025 00:10
-
Scandalo sessuale in Cina, travestito filmava rapporti con oltre mille uomini
19 Jul 2025 22:56
-
Orso abbattuto a Yellowstone, aveva imparato a rubare cibo a campeggiatori
19 Jul 2025 22:15
-
Dichiarato morto, si risveglia mezz'ora dopo: uomo salvato dalla "Sindrome di Lazzaro"
19 Jul 2025 21:51
Seguici su: