Scadenze fiscali e tributarie, super lavoro per studi professionali 'a caccia' di figure lavorative che si faticano a trovare
- Dettagli
- Pubblicato 14 Marzo 2023
MANTOVA, 14 mar. - Si avvicinano le scadenze fiscali e tributarie ed è corsa a commercialisti, consulenti del lavoro, patronati per sbrigare le pratiche.
Un periodo caldissimo anche per chi si occupa di ricerca e selezione del personale, come spiega Emma Sereni responsabile della filiale Staff agenzia per il lavoro di Mantova.
"In questo periodo - dice - sono richieste, da parte di studi professionali che si occupano della campagna fiscale con tutte le scadenze conseguenti, molte figure che possano occuparsi dell'esecuzione di queste pratiche. Un lavoro ricercatissimo e un'attività molto concentrata, nel senso che ogni impiegato deve gestire un pacchetto di clienti dei quali seguirà tutti gli aspetti fiscali. Un'esperienza che può dare tantissimo in termini di formazione e può garantire un bagaglio professionale altamente spendibile nel mercato del lavoro".
Il problema, però, è che si fatica a trovare candidati a questo tipo di lavoro: "Stiamo notando - aggiunge Sereni - che anche candidati che avrebbero una formazione adatta a ricoprire questi ruoli negli studi professionali non si avvicinano a questo mondo perché ambiscono a entrare in azienda, oppure pensano che queste opportunità non diano competenze per la carriera. Ma non è affatto così, perché noi notiamo che chi viene da esperienze lavorative in studi professionali acquisisce una base di competenze molto forte e solida, spendibilissima anche altrove nell'arco della vita lavorativa".
Lavorando in questi studi, infatti, ci si occupa di diversi aspetti fiscali e tributari e si gestiscono numerose situazioni che comprendono aspetti contabili, tributari, fiscali, delle paghe: "Per fare un esempio - sostiene la responsabile della filiale cittadina di Staff - è come fare il meccanico monomarca e multimarca: il secondo conoscerà molte più situazioni e potrà farsi un'esperienza molto più completa da utilizzare in futuro anche per altri lavori".
In questo momento "abbiamo tre posizioni aperte in questo ambito - spiega ancora Sereni - ma se avessimo più candidature immagino che non faremmo fatica a collocarle. Si tratta di un lavoro in grado di dare molte competenze e di garantire buoni stipendi di partenza con prospettive di carriera e avanzamenti professionali con conseguenti adeguamenti economici".
Per informazioni: https://careers.staff.it/jobs.php
Ultim'ora
-
Roma, attacco con machete: due feriti, uno gravissimo
3 Oct 2023 22:16 -
Pullman Mestre, "è caduto un bus": i soccorsi dopo l'incidente - Video
3 Oct 2023 22:07 -
Allerta Oms, virus Nipah: 2 morti in India
3 Oct 2023 21:08 -
Superenalotto, la combinazione vincente di oggi
3 Oct 2023 21:05 -
Raggiro da 174mila euro a Gianni Boncompagni, consulente bancario a processo
3 Oct 2023 21:00
Seguici su: