Solidarietà e dono: torna il Mercatino di Natale di Fondazione Marcegaglia. Sabato 30/11 e domenica 1/12 in piazza Canossa
- Dettagli
- Creato 27 Novembre 2024
- Pubblicato 27 Novembre 2024
MANTOVA, 27 nov. - Sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre dalle ore 9 alle ore 19 a Mantova, in Piazza Matilde di Canossa 2, torna il tradizionale "Mercatino Natalizio" di Fondazione Marcegaglia.
Il temporary shop, patrocinato dal Comune di Mantova e giunto alla XIII edizione, ha permesso di raccogliere, in questi anni, oltre 280mila euro a sostegno di progetti a favore delle donne.
Anche quest'anno, numerose le proposte e le idee tra cui scegliere un regalo all'insegna della solidarietà : dal cibo ai vini, dall'abbigliamento alla bigiotteria, dai prodotti di bellezza alle decorazioni per la casa e tanto altro ancora. Più di 60 aziende sostenitrici hanno donato i loro prodotti per la vendita benefica, da marchi prestigiosi della moda al design, dai prodotti di bellezza fino all'enogastronomia.
"Come ogni dicembre ci ritroviamo insieme qui a Mantova per un'iniziativa cui teniamo molto e a cui la città risponde sempre con grande partecipazione – afferma Carolina Toso Marcegaglia, presidente della Fondazione Marcegaglia -. Quest'anno le vendite avranno la finalità di supportare la nuova campagna "Women: imagining a different future" con cui prosegue l'impegno di Fondazione a favore delle donne, sostenendole con iniziative concrete.
Per realizzare questi cambiamenti, però, c'è bisogno del supporto di tutti. Ogni donazione, anche il più piccolo gesto, conta e può fare la differenza per contribuire alla costruzione di un domani in cui ogni donna possa vivere con dignità e indipendenza".
Nello specifico, la nuova campagna "Women: imagining a different future" punta a sostenere due progetti: uno in Italia, e coinvolge il Centro Antiviolenza di Mantova, per garantire l'accesso a percorsi di assistenza psicologica mirati, sostegno alimentare e avvio al lavoro, sviluppando o ampliando le competenze professionali, per le donne vittime di violenza in modo da favorire la loro indipendenza economica e abitativa, permettendogli così di ricostruirsi una vita.
L'altro progetto è destinato al Ruanda. Consapevole dell'immenso valore che l'educazione ha nella vita di una giovane donna, Fondazione sostiene la crescita formativa di ragazze ruandesi provenienti da situazioni di svantaggio economico, offrendo loro l'opportunità di costruirsi un futuro migliore. Un esempio emblematico di questo impegno è il progetto "Scholarships", che consente a giovani donne ruandesi meritevoli di intraprendere percorsi di studio in ambiti come l'infermieristica e il Business Management. Queste borse di studio non solo aprono la porta a eventuali carriere professionali, ma danno a queste giovani ragazze gli strumenti per diventare leader nelle loro comunità , contribuendo così attivamente allo sviluppo del proprio Paese.
'Futuro' è una delle parole chiave di questa campagna; l'altra è 'donne'. Questo perché sono loro, con la loro forza, il loro coraggio e la loro resilienza, a dimostrarci che, nonostante tutte le difficoltà , si può trovare una strada per crescere, sostenersi a vicenda e migliorare.
È proprio in questa visione che si radica la missione di Fondazione Marcegaglia, da sempre impegnata per migliorare le condizioni di vita di donne in situazioni di vulnerabilità , sia in Italia che all'estero, con progetti che forniscono sicuramente supporto materiale, ma puntano anche a ricostruire dignità e speranza, perché per combattere la povertà e i disagi sociali non bastano le risorse economiche, serve piuttosto creare percorsi di sviluppo inclusivo e sostenibile, che favoriscano autonomia ed emancipazione.
- Temporary shop di Fondazione Marcegaglia
- sabato 30 novembre e domenica 1° dicembre, dalle 9:00 alle 19:00
- Piazza Matilde di Canossa, 2 (ex Ristorante Canossa), Mantova
Ultim'ora
-
Battaglia per Pokrovsk, Zelensky: "Ucraina resiste". Russia prepara spallata
11 Nov 2025 00:08
-
Castagne d’acqua, lo snack che protegge fegato e cervello: cosa sono e come si mangiano
11 Nov 2025 00:06
-
"Sabotatori ucraini dietro attacco a Nord Stream", cosa dice l'inchiesta tedesca che rischia di spaccare l'Ue
11 Nov 2025 00:05
-
Food stamp, licenziamenti, voto sui fondi dell'Obamacare: l'accordo per la fine dello shutdown Usa
11 Nov 2025 00:04
-
Appalti per l'energia, scandalo in Ucraina: coinvolti ministro ed ex socio Zelensky
10 Nov 2025 23:50





Seguici su: