Borgochiesanuova, Due Pini e Borgo Pompilio protagonisti della prima ‘Festa dei quartieri’. Domenica 1° ottobre in piazza del Mercato Contadino
- Dettagli
- Creato 29 Settembre 2023
- Pubblicato 29 Settembre 2023
MANTOVA, 29 set. – Un evento festoso per incontrare le Associazioni, per conoscere gli interventi urbani in atto, per partecipare ad attività e laboratori aperti a tutti e per condividere un momento piacevole tra buon cibo e musica è quello che domenica 1° ottobre coinvolgerà i quartieri di Borgochiesanuova, Due Pini e Borgo Pompilio in piazza del Mercato Contadino (strada Chiesanuova 8).
È la prima "Festa dei Quartieri", un inedito appuntamento che coinvolgerà istituzioni, associazioni, cittadini, operatori sociali e del terzo settore mantovano oltre, naturalmente, i residenti e gli operatori dei quartieri.
La manifestazione è organizzata da Accademia delle Arti, Consorzio Agrituristico Mantovano e Csv Lombardia Sud in collaborazione con il Comune di Mantova e risponde all'istanza emersa dai tavoli d'incontro partecipativi promossi dalla Rete di Associazioni dei quartieri di Borgochiesanuova, Due Pini e Borgo Pompilio relativa alla necessità di confronto e divulgazione delle proposte del terzo settore mantovano e dalla volontà di unire le forze degli operatori sociali.
Tutto questo per offrire alla collettività occasioni di partecipazione attiva che vadano a migliorare il rapporto tra territorio e individuo, in particolar modo tra residenti e quartieri, al fine di collaborare insieme allo sviluppo di un'identità cittadina, portatrice di senso civico, inclusione e mutualismo.
L'iniziativa ed il programma sono stati presentati questa mattina nella sala Consiliare del Municipio di via Roma, dall'assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli, dal collega assessore al Welfare Andrea Caprini, da Elena Benaglia e Donato Chiodini del Csv Lombardia Sud Ets, da Marco Moioli dall'Accademia delle Arti e da Pietro Tozzi e Marco Boschetti per il Consorzio Agrituristico Mantovano.
La Festa dei Quartieri si terrà domenica 1° ottobre nella piazza dove si svolge ogni sabato mattina il Mercato Contadino in strada Chiesanuova 8. La giornata partirà alle 15 con l'apertura degli stand delle associazioni, le attività e laboratori gratuiti per tutte le età , la presentazione dei progetti sui quartieri a cura dell'Assessorato ai Lavori pubblici e politiche per la casa.
Alle 19 sarà il momento dell'aperitivo a cura del Consorzio Agrituristico Mantovano e la musica dal vivo in compagnia della "Frida Band". Si continuerà alle 20 con la cena a cura del Mercato Contadino "Dalla tradizione all'inclusione" (piatti tradizionali e alternative vegan) e la pizza di BioPizza. Infine, alle 21, DjSet by Pietro Pace.
"In una zona della città soggetta a un'intensa attività di recupero e valorizzazione, soggetta a 9 cantieri nell'ambito del programma PINQuA – ha sottolineato l'assessore Martinelli -, è importante affiancare alle opere iniziative a carattere sociale che prendano spunto dalle realtà associative dei quartieri, dalla loro preziosa energia propositiva".
Info e programma: www.accademiadelleartimantova.it/rete-dei-quartieri
Stand, Attività e Laboratori a cura di: Accademia delle Arti, Consorzio Agrituristico Mantovano, CSV Mantova, Circolo Arci Tom APS, Club delle Tre Età ODV, Anna Frank ODV, Lega Consumatori, Università Verde Pietro Toesca, Oltre la Siepe, Mantova per la Pace, Emergency Onlus Gruppo Territoriale MN, APS Colibrì, Il Faro ODV, Fiab Mantova APS, Fondazione Anffas Mantova Onlus, ACLI Mantova – Emporio Solidale, La Boje Spazio Sociale, eQual, Mani di mamma ODV, Rete Kurdistan Mantova, Donne migranti, ITIS E. Fermi, SAI MSNA, Non Una di Meno.
Ultim'ora
-
Bambini armati contro la polizia, operazione ad alta tensione - Video
11 May 2025 11:40
-
Papa Leone XIV, messa sulla tomba di Pietro. Attesa per il Regina Coeli
11 May 2025 11:38
-
La semifinale di Amici conquista gli ascolti tv, 27.7% di share per De Filippi
11 May 2025 11:28
-
Napoli, sparatoria in piazza a Pianura: nessun ferito
11 May 2025 11:18
-
Papa, Follini: "Con Leone XIV l'americano si incrina egemonia Trump"
11 May 2025 11:04
Seguici su: