‘Storie di Sabato’ alla Biblioteca Teresiana Nadia Fusini e Luca Scarlini con il libro ‘Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing Life’. Sabato 4 marzo, ore 11.
- Dettagli
- Creato 03 Marzo 2023
- Pubblicato 03 Marzo 2023
MANTOVA, 03 mar. - Sabato 4 marzo 2023 ore 11.00 Electa, con gli autori Nadia Fusini e Luca Scarlini, sarà presente alla Biblioteca Teresiana di Mantova per il ciclo di incontri "Storie di Sabato" con il volume "Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing Life".
Il tema dell'edizione di quest'anno del ciclo di incontri Storie di Sabato alla Biblioteca Teresiana di Mantova è Donne nella Storia - in collaborazione con Cooperativa Librai Mantovani - famose o sconosciute, che hanno fatto la Storia e guidato importanti cambiamenti civili, sociali e culturali.
L'appuntamento del 4 marzo alle ore 11.00 con Nadia Fusini e Luca Scarlini, curatori del volume "Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing Life", ripercorrerà lo spirito che animò Bloomsbury: il luogo dove si sono sperimentate forme di vita e di pensiero nuove che cambiarono i principi vittoriani e il forte spirito patriarcale di cui era ancora intriso il ventesimo secolo. Rimasti orfani, Virginia Stephen, non ancora Woolf, e i fratelli Vanessa, Thoby e Adrian si trasferiscono dall'altolocato Kensington nel meno privilegiato quartiere di Bloomsbury.
Nella loro casa si incontreranno Vita Sackville West, Lidia Lopokva, Carrington, Katherine Mansfield e Maynard Kynes, Roger Fry, Edward Morgan Forster tra gli altri: giovani davvero speciali, originali, eccentrici, colti con una grande voglia di vivere in modo diverso dai padri. Spesso saranno molto famosi.
- L'incontro si svolgerà nel salone monumentale della Biblioteca Teresiana, ingresso gratuito da via Ardigò 13. Consigliata la prenotazione.
Il volume pubblicato da Electa in occasione della mostra romana che si è tenuta a Palazzo Altemps "Virginia Woolf e Bloomsbury. Inventing Life" è costruito come un diario intimo, un quaderno di appunti e ricordi, un racconto visivo tra protagonisti, case, amori, letteratura, arti, editoria tracciando il ritratto di una delle esperienze culturali più significative del Novecento. Riccamente illustrato, si inseriscono come medaglioni i ritratti delle figure più rilevanti del circolo di Bloomsbury: un luogo, e ancor di più una serie di case, dove si sono sperimentate forme di vita e di pensiero nuove. Firme prestigiose ripercorrono le vicende di alcune delle più forti personalità che hanno animato Bloomsbury.
Un esplicito omaggio a Virginia Woolf è reso nell'impaginazione del volume. La riga rossa verticale che si rincorre di pagina in pagina ricorda quella che la stessa Virginia tracciava su ogni foglio dei sui quaderni: una riga verticale, di solito in inchiostro rosso, a circa due centimetri dal margine esterno, un modo per separare date da annotazioni.
Ultim'ora
-
Oncologo Formisano: "Educare i pazienti prevenzione e diagnosi precoce"
16 May 2025 11:52
-
Navazio (Anmco): "Al congresso tutti i temi necessari cardiologo ospedaliero"
16 May 2025 11:48
-
Fitto: "Commissione Ue punta su nuove partnership per garantire sicurezza economica"
16 May 2025 11:47
-
La Russa: "Con Emirati rapporto che funziona, basato su serietà e correttezza"
16 May 2025 11:45
-
Aterosclerosi, primi dati progetto Anmco per migliorare qualità cure in tutta Italia
16 May 2025 11:41
Seguici su: