‘L’arte di domare l’aria’ con Giorgio Carli i segreti dell’organo a canne. Spazio Te, 24 novembre ore 17.00
- Dettagli
- Pubblicato 23 Novembre 2022
MANTOVA, 23 nov. - Nell'ambito del public program Mantova: l'Arte di vivere, giovedì 24 novembre interverrà Giorgio Carli sul tema L'arte di domare l'aria.
Incluso in un ciclo di approfondimenti sulle botteghe artigiane, il talk si terrà allo Spazio Te alle ore 17.00.
L'organo, le cui origini affondano nella mitologia greca, è lo strumento musicale che ha accompagnato la storia d'Europa dal Basso Medioevo fino ai giorni nostri, sopravvivendo allo scisma protestante degli inizi del Cinquecento, alle purghe di Cromwell a inizio Seicento, a quelle francesi di fine Settecento con la Rivoluzione.
È lo strumento occidentale più complicato. Può contenere una manciata di canne come decine di migliaia. Per farlo "cantare"; occorre conoscere e praticate un'arte arcana che applica, spesso per puro intuito, raffinate leggi della fisica e che si traduce letteralmente nel piegare l'aria ai voleri e al gusto dell'organaro.
L'incontro è promosso da Fondazione Palazzo Te con ingresso libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti.
Il public program proseguirà martedì 29 novembre con il talk Sugli scudi. Proteggere ed esporre, nascondere e mostrare con Mauro Carbone.
Info: www.palazzote.it
Ultim'ora
-
Gb, fulmine su serbatoio biogas: enorme palla di fuoco nel cielo dell'Oxfordshire
3 Oct 2023 00:30 -
Tunisia, Saied rifiuta fondi Ue: "No a carità, disatteso memorandum"
3 Oct 2023 00:11 -
Migranti Italia, Meloni: "C'è chi aiuta illegalità"
3 Oct 2023 00:04 -
Fiorentina-Cagliari 3-0, viola terzi con Juve e Napoli
2 Oct 2023 23:02 -
Tom Hanks e lo spot, la truffa hi-tech
2 Oct 2023 22:41
Seguici su: