Tempo d’Orchestra. Dvořák e Brahms al Bibiena con il trio Contzen-Clein-Schuch. Mercoledì 15 novembre, ore 20.45
- Dettagli
- Creato 10 Novembre 2023
- Pubblicato 10 Novembre 2023
MANTOVA, 10 nov. - Mercoledì 15 novembre (ore 20.45) la prima delle serate cameristiche di Tempo d'Orchestra 2023/24 porta al Teatro Bibiena di Mantova un trio che nasce dall'incontro di tre raffinati solisti: la violinista tedesca Mirijam Contzen, la violoncellista britannica Natalie Clein e il pianista di origine rumena Herbert Schuch.
Il programma della serata è incentrato su opere di Antonin Dvořák e Johannes Brahms, due maestri che si conobbero e che si stimarono vicendevolmente.
E se è vero, come scrisse il musicologo Alfred Einstein, che a Brahms il compositore boemo "deve essere apparso vicino al tipo ideale di musicista, a quello che egli stesso non aveva potuto divenire", altrettanto le opere di Brahms apparvero invidiabili al poco più giovane collega.
Infatti, i due compositori rimasero in contatto per molti anni, ben oltre il grande successo delle Danze slave, favorito dall'amburghese. In questa serata troviamo il suggestivo Trio op.65 di Dvorak risalente al 1883, che sposa una salda ed espressiva complessità al fascino di un clima intessuto di temi popolari, esattamente di fronte al Trio op.87 (1882) di Brahms che interpreta la propria maturità placando le esuberanze e dando vita ad una costruzione in cui l'elemento logico e razionale ha un posto preminente.
Questo avvincente confronto di capolavori è affidato ai tre prestigiosi interpreti che vantano singolarmente affermazioni di eccezionale significato: si ricordano i recenti premi discografici attribuiti alla violinista (premio della critica tedesca e Opus klassik), le collaborazioni prestigiosissime della violoncellista, le presenze assidue in teatri di respiro internazionale del pianista.
I biglietti per il concerto di mercoledì 15 novembre (10/32 €) sono in vendita al Boxoffice di Oficina OCM (Palazzo Castiglioni, piazza Sordello 12 Mantova - Tel. 0376/360476 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) e online su oficinaocm.vivaticket.it
Tempo d'Orchestra - 31ª stagione concertistica dell'Orchestra da Camera di Mantova
MIRIJAM CONTZEN / NATALIE CLEIN / HERBERT SCHUCH
A. Dvořák (1841-1904) Trio in fa minore op. 65
J. Brahms (1833-1897) Trio in do maggiore op. 87
Teatro Bibiena - mercoledì 15/11/2023 ore 20:45
MANTOVA (MN)
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, Trump a Putin: "Tregua di un mese"
9 May 2025 01:17
-
Pechino Express 2025, l'annuncio dei vincitori - Video
9 May 2025 00:10
-
Meloni, incontro fiume con sindacati: "Pronti a fare di più per sicurezza dei lavoratori"
9 May 2025 00:07
-
Russia, oggi la parata: si rinsalda alleanza Putin-Xi, Trump non l'ha spezzata
9 May 2025 00:05
-
Pechino Express 2025, vincono Juri Chechi e Antonio Rossi
8 May 2025 23:55
Seguici su: