Tempo d’Orchestra. In viaggio nell'Europa dell'800 con l’OCM, Natalie Clein e Thomas Jung. Al Sociale, giovedì 9 marzo
- Dettagli
- Pubblicato 06 Marzo 2023
MANTOVA, 06 mar. - Tornano i concerti serali di Tempo d'Orchestra: giovedì 9 marzo (ore 20.45), al Teatro Sociale di Mantova, l'Orchestra da Camera di Mantova, la violoncellista Natalie Clein e il direttore Thomas Jung invitano il pubblico a calarsi nelle atmosfere dell'Europa ottocentesca.
Nella prima parte della serata l'evocativa Ouverture "Le Ebridi" di Mendelssohn precederà il Concerto in la minore per violoncello e orchestra di Saint-Saëns, capace di congiungere lirismo e virtuosismo nel clima di un'espressione appassionata.
La giovanile, vivace Sinfonia n. 1 di Mendelssohn completerà il programma di una produzione che il giorno successivo, venerdì 10, farà sua la scena della Union Hall di Maribor (Slovenia).
La talentuosa violoncellista britannica Natalie Clein è l'ospite d'onore di questa nuova serata animata dalla presenza dell'Orchestra da Camera di Mantova. Nata nel 1978, e formatasi con gli illustri Heinrich Schiff e Bernard Greenhouse, a soli sedici anni vinse un premio della BBC come "Giovane musicista dell'anno" e da quel momento la sua carriera prese il volo. "Per me l'idea di suono – ha confessato in una intervista rispondendo all'osservazione di quanto sia ipnotizzante il suo timbro – è simile a quella dell'anima di uno strumento".
Tutto questo la pone come interprete ideale del Concerto in la minore per violoncello e orchestra di Saint-Saëns che congiunge lirismo e virtuosità nel clima di un'espressione appassionata. Il direttore Thomas Jung guida poi a completare il denso programma con due celebri pagine di Mendelssohn: l'evocativa ouverture Le Ebridi, concepita nel 1829, e la giovanile, interessante e vivace Sinfonia n. 1 (scritta a soli quindici anni) che dà conto di già di quelle qualità geniali che si vedranno più esemplarmente spese in opere successive. 
Qui Info biglietti
UNA SERATA TRA AMICI è un'altra iniziativa di Oficina OCM destinata a presentare le sue attività del 2023. Mercoledì 8 alle ore 19, appuntamento al Ridotto del Teatro Sociale di Mantova per gli aderenti all'Associazione Amici dell'OCM (ingresso libero), per assistere a un momento musicale affidato al pianista Claudio Sanna e partecipare a un brindisi. E c'è di più: l'invito è a portare un ospite, offrendogli l'opportunità di scoprire l'Associazione e le sue attività . Per chi non avesse ancora provveduto, nell'occasione sarà infine possibile rinnovare la tessera Amico per il 2023.
Ultim'ora
-
Allerta Oms, virus Nipah: 2 morti in India
3 Oct 2023 21:08 -
Superenalotto, la combinazione vincente di oggi
3 Oct 2023 21:05 -
Raggiro da 174mila euro a Gianni Boncompagni, consulente bancario a processo
3 Oct 2023 21:00 -
Venezia, pullman precipita da cavalcavia a Mestre: "Almeno 20 morti"
3 Oct 2023 20:47 -
Romanzo Criminale e Gomorra, Sky al lavoro sui prequel
3 Oct 2023 20:41
Seguici su: