Concerti della Domenica. ‘Musica per la corte’ al Bibiena con il trio Maffizzoni-Galligioni-Loreggian domenica 26 novembre, ore 17
- Dettagli
- Creato 21 Novembre 2023
- Pubblicato 21 Novembre 2023
MANTOVA, 21 nov. - Domenica 26 novembre alle ore 17.00, per i Concerti della Domenica – rassegna inserita nella stagione 2023 di MantovaMusica - si terrà al Teatro Bibiena l'attesissimo appuntamento "Alla Corte di Federico il Grande", che vedrà come protagonista sul palcoscenico il flautista e direttore artistico Stefano Maffizzoni.
Insieme al violoncellista Francesco Galligioni ed al clavicembalista Roberto Loreggian, Maffizzoni proporrà musiche di Johann Sebastian Bach, Carl Philipp Emanuel Bach, Johann Joachim Quantz e Federico II il Grande di Prussia, egli stesso flautista e storico promotore della musica colta.
Ingresso: intero 10 euro / ridotto 7 euro / giovani 5 euro.
Per prenotazioni ed ulteriori informazioni: email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - tel. 388/5670997 (mercoledì 15.30 – 18.00; giovedì/venerdì/sabato 10.00 – 12.30) – Whatsapp: indicare il proprio nome e cognome e il numero dei posti desiderati.
Prevendita online sul sito www.mantovamusica.com
Stefano Maffizzoni conduce un'attività di solista che lo ha portato ad esibirsi nelle più prestigiose sale da concerto del mondo come il Concertgebouw - Main Hall di Amsterdam, Musikverein - Golden Hall di Vienna, Groβer Saal del Mozarteum di Salisburgo, Filarmonica di Berlino, Smetana Hall di Praga, Guangdong Xinghai Symphony Hall, Concert Hall Bulgaria, Hercules Hall, con numerose orchestre fra le altre ricordiamo i Berliner Symphoniker, State of México Symphony Orchestra, Budapest Symphony Orchestra Mav, North Czech Philharmony Teplice, Symphony Orchestra of Bulgaria National Radio, Südwestdeutsche Philharmonie Konstanz, Macedonian Symphony Orchestra, Savaria Symphony Orchestra, Solisti Veneti, ecc. Attualmente è docente della cattedra di flauto traverso presso il Conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento e Riva del Garda. Ha inciso CD per Eco, Velut Luna, Classic Art e Encore Music International. È ideatore dello spettacolo "Concerto d'Amore in Versi" e "Maria Callas e Pier Paolo Pasolini: Un Amore Impossibile" con l'attore Fabio Testi, "L'Orfeo" con l'attore Andrea Bosca e "Omaggio a W. Shakespeare" con l'attore Giancarlo Giannini.
Membro fondatore dell'Accademia di S. Rocco e successivamente di Venice Baroque Orchestra, Francesco Galligioni ha suonato in qualità di primo violoncello nelle più prestigiose sale, basti citare Royal Albert Hall e Barbican Hall (London), Lincoln Center e Carnegie Hall (New York), JFK Center for Performing Arts (Washington DC), Tonhalle (Zurigo), Konzerthaus (Berlino), Het Concertgebouw (Amsterdam), Musikverein e Konzerthaus (Vienna), Kyoi hall (Tokyo), Opera Berlioz (Montpellier), Theatre des Champs-Elysées (Parigi), W. Disney City Hall (Los Angeles), Gran Teatro La Fenice (Venezia). Ha effettuato registrazioni discografiche per ARCHIV (Deutsche Grammophon), Arts, ORF, Chandos, Brilliant, Naxos e per Sony Classical; con quest'ultima sia in qualità di primo violoncello-solista di VeniceBaroqueOrchstra che in formazioni cameristiche (trii con G. Carmignola e L. Kirtzof, sonate con A. Bylsma). Ha collaborato in qualità di prima parte, tra gli altri, con Tafelmusik (Toronto) Sonatori della Gioiosa Marca, Zefiro, Orchestra Barocca del Friuli Venezia Giulia "G.B. Tiepolo", I Barocchisti, Oman Consort, L'Arte dell'Arco, Gambe di Legno Consort, i Virtuosi delle Muse, Opera Stravagante, Orchestra Filarmonica di Gran Canaria ed Orchestra del Teatro Massimo di Palermo. Suona un violoncello cremonese della fine del '600 e una viola da gamba originale dei primi '700. Insegna violoncello presso il Conservatorio "A. Pedrollo" di Vicenza.
Dopo aver conseguito, col massimo dei voti, il diploma in organo e in clavicembalo, Roberto Loreggian si è perfezionato presso il Conservatorio di L'Aja (NL) sotto la guida di Ton Koopman.
La sua attività lo ha portato ad esibirsi nelle sale più importanti: Parco della Musica – Roma, Sala Verdi – Milano, Hercules saal - Monaco (D), Teatro Colon - Buenos Aires, Kioi Hall – Tokyo, Sala del conservatorio di Mosca – e per importanti festival: MITO, Sagra Malatestiana, Festival Pergolesi Spontini, Festival dei due mondi Spoleto, Accademia di Santa Cecilia, Serate Musicali Milano. Ha registrato numerosi CD - segnalati dalla critica internazionale - per case discografiche quali Chandos, Brilliant, Deutsche Harmonia Mundi, Decca, Tactus, Arts. Ha registrato l'integrale della musica di G. Frescobaldi per l'etichetta Brilliant vincendo con il I volume il 'Premio Nazionale del Disco Classico 2009' e per la stessa etichetta l'integrale della musica per tastiera di A. Gabrieli, l'integrale dei concerti per clavicembalo e archi di B. Galuppi ed alcuni cd per clavicembalo dedicati a Haendel e Telemann. Le registrazioni dedicate alla musica per clavicembalo di B. Pasquini (Chandos-Chaconne) e di G. B. Ferrini (Tactus) sono risultate vincitrici del 'Preis der deutschen Schallplattenkritik'. Insegna presso il Conservatorio 'C. Pollini' di Padova.
Ultim'ora
-
US Open, Fritz: "Sinner un altro giocatore rispetto al 2021"
9 Sep 2024 00:43 -
Ucraina, l'altra guerra di Kiev: morale basso e diserzioni, l'esercito sbanda
9 Sep 2024 00:04 -
Maltempo, scatta allerta meteo da Nord a Sud. Nubifragio nella notte a Roma
9 Sep 2024 00:03 -
Sciopero bus e metro oggi, corse a rischio: orari e fasce di garanzia
9 Sep 2024 00:02 -
Sinner vince US Open 2024, Kyrgios 'ricercato' su X
8 Sep 2024 23:42
Seguici su: