Fotografi protagonisti al Cinema del Carbone con 'I maestri della luce'
- Dettagli
- Creato 19 Marzo 2023
- Pubblicato 19 Marzo 2023
MANTOVA, 19 mar. - Solo ventiquattro sono le fotografie che, scorrendo in successione l'una dopo l'altra alla luce del proiettore, servono a dar vita a un secondo di cinema. Molto più numerose sono invece quelle scattate da Josef Koudelka, Luigi Ghirri e Nino Migliori nel corso delle loro carriere per esplorare il reale, rovesciarne il significato, sperimentare attraverso il visibile.
Parte martedì 21 marzo I maestri della luce, la rassegna organizzata dl cinema del carbone e da Frammenti do fotografia, che propone - a cadenza mensile - una serie di monografie scritte per il grande schermo e dedicate a tre protagonisti dell'arte fotografica.
Tra luoghi che ne segnano le vite e le opere, riflessioni teoriche e incursioni nei loro spazi di lavoro, i film giocano a confonderci portando i fotografi davanti e dietro l'obiettivo, invitandoci a guardarli attraverso il loro sguardo.
Primo film della rassegna (martedì 21 marzo) è KOUDELKA: CROSSING THE SAME RIVER di Coşkun Aşar: la macchina da presa segue il grande maestro ceco in un viaggio che lo riporta nelle antiche città ellenistiche e romane da lui fotografate ripetutamente nel corso della sua carriera.
INFINITO. L'UNIVERSO DI LUIGI GHIRRI (lunedì 17 aprile) parte invece dagli scritti critici del fotografo emiliano - la cui lettura è affidata alla voce di Stefano Accorsi - per ripercorrerne la carriera attraversando i paesaggi di pianura che rappresentano una cifra caratteristica della sua opera. A presentare il film sarà il regista Matteo Parisini.
A chiudere la rassegna mercoledì 10 maggio è NINO MIGLIORI, VIAGGIO INTORNO ALLA MIA STANZA, una vera e propria incursione nell'atelier di Nino Migliori, dove l'artista e fotografo bolognese racconta le sue imprese e le sue sperimentazioni. La serata vedrà la partecipazione della regista Elisabetta Sgarbi.
Biglietto singolo: intero 7 euro | soci cinema del carbone e frammenti di fotografia 5 euro. I film proposti in calendario sono disponibili su prenotazione al mattino per le scuole che ne facciano richiesta.
Per info e prenotazioni: 0376.369860 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – www.ilcinemadelcarbone.it.
Ultim'ora
-
Ucraina, Meloni rilancia sostegno a Kiev: "Attendiamo da Russia risposta su cessate il fuoco"
13 May 2025 00:06
-
Ucraina, scetticismo analisti Russia: "Da Putin trappola diplomatica"
13 May 2025 00:05
-
Cannes, parte la 78ma edizione del festival con De Niro e tre film sull'Ucraina
13 May 2025 00:04
-
Ucraina, Zelensky: "Da Russia strano silenzio, incontro in Turchia può far finire la guerra"
13 May 2025 00:03
-
Trump nel Golfo a caccia del jackpot, obiettivo accordi per mille miliardi di dollari
13 May 2025 00:03
Seguici su: