Elezioni Comunali: Porto Mantovano va al ballottaggio, a Suzzara vince Guastalli, Borgo Virgilio riconferma Aporti, ad Asola vince Romanelli. Ecco tutti i risultati dei comuni mantovani al voto
- Dettagli
- Creato 11 Giugno 2024
- Pubblicato 11 Giugno 2024
MANTOVA, 11 giu. - Elezioni comunali in provincia di Mantova. Su 38 comuni andati alle urne per rinnovare il sindaco e il consiglio comunale 37 conoscono giĂ l'esito, mentre soltanto Porto Mantovano andrĂ al ballottaggio fra quindici giorni.
A sfidarsi sarranno Maria Paola Salvarani del centrodestra che ha chiuso il primo turno con il 36% dei voti e Vanessa Ciribanti del centrosinistra ferma al 33%. Nell'unico altro comune al voto con oltre 15mila abitanti, Suzzara, si è imposto Alessandro Guastalli del centrosinistra che con il 52% che evita il ballottaggio.
Ecco come è andata negli altri comuni
A Borgo Virgilio si è riconfermato il sindaco uscente, Francesco Aporti, con il 59% dei voti. Ad Asola vince Moreno Romanelli con il 37% dei voti riconducibile all'area del centrodestra. Centrodestra che vince anche a Bagnolo San Vito dove si è imposto Roberto Penna con il 48%. A San Giorgio Bigarello vince il centrosinistra con Davide Dal Bosco (42%).
A Borgocarbonara vince Viviana Bertazzoni con il 42%, mentre a Canneto sull'Oglio plebiscito per Nicolò Ficicchia che ottiene il 75%. Maura Tomaselli diventa sindaco di Casalmoro con il 52%, mentre a Casaloldo Emma Raschi vince con il 72%. Luca Bonsignore è il sindaco di Casalromano con il 63%. Conferma con plebiscito a Castelbelforte per Massimiliano Gazzani con l'83%. Matteo Guardini si impone a Cavriana con il 63%.
Bastava il Quorum a Commessaggio per Alessandro Sarasini per essere confermato sindaco. Stessa situazione per Davide Ferrari a Mariana Mantovana, Arnaldo Marchetti a Magnacavallo. A Dosolo eletto sindaco con l'80% dei voti Pietro Bortolotti, mentre a Gazoldo degli Ippoliti si impone Claudio Pedrollo con il 56%. A Gonzaga riconferma per Elisabetta Galeotti con il 56% e vince la continuitĂ anche a Marmirolo dove viene eletta sindaca l'assessore uscente Elena Betteghella con il 52%.
Luca Vivaldini vince a Medole con il 58%, mentre a Motteggiana si impone Massimo Bonesi con il 34%. A Ostiglia viene eletto sindaco Luciano Barberio con il 46%, mentre a Pegognaga secondo mandato per Matteo Zilocchi con il 57%. Maria Cristina Zinetti eletta sindaca a Piubega con il 64% e Ponti sul Mincio trionfa Massimiliano Rossi con l'86%. Luca Perlari vince a Quingentole con il 56%, mentre a Rivarolo Mantovano Massimiliano Galli diventa sindaco con il 51% dei voti.
A Roncoferraro vince Sergio Rossi con il 46% e a Roverbella Mattia Cortesi con l'89%. Conferma a Sabbioneta per Marco Pasquali con il 71%, a San Giacomo delle Segnate vince Auro Codifava con il 58% dei voti. Vittoria in continuità con l'amministrazione uscente a San Giorgio Bigarello dove si impone Davide Dal Bosco con il 42% dei voti. A Schivenoglia vince Paolo Oppini con il 53% dei voti, mentre a Sermide e Felonica viene eletto Edoardo Maestri con il 38% dei voti copo un testa a testa serrato con Emanuele Vertuani. A Serravalle a Po era sufficiente il quorum per Tiberio Capucci che è stato eletto sindaco. Germano Bignotti con il 59% dei voti è sindaco di Solferino, mentre Michele Bertolini raggiunge il quorum ed è il sindaco di Sustinente. Conferma per Luciano Bertaiola con l'80% dei voti a Volta Mantovana.
Ultim'ora
-
Elezione nuovo Papa, via al Conclave: chi è il cardinale Gerhard Ludwig Müller
7 May 2025 06:45
-
Elezione nuovo Papa, via al Conclave: chi è il cardinale Kurt Koch
7 May 2025 06:40
-
Elezione nuovo Papa, via al Conclave: chi è il cardinale Fernando Filoni
7 May 2025 06:34
-
Conclave oggi al via, gli occhi del mondo puntati sul comignolo della Sistina
7 May 2025 00:23
-
Inter-Barcellona 4-3, Frattesi regala la finale di Champions ai nerazzurri
6 May 2025 23:53
Seguici su: