Manutenzione di strade e marciapiedi nei viali Pompilio, Oslavia e Fiume. Installazione delle telecamere in via Govi e altre Ztl ancora senza. In arrivo altri cantieri in cittĂ
- Dettagli
- Creato 01 Luglio 2023
- Pubblicato 01 Luglio 2023
MANTOVA, 01 lug. - Manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi in cittĂ , in particolare in viale Pompilio, viale Oslavia e viale Fiume. E ancora altri lavori in via Govi per l'installazione delle telecamere di videosorveglianza. In arrivo altri cantieri.
La Giunta di Mantova venerdì 30 giugno ha approvato il progetto definitivo ed esecutivo di "Manutenzione straordinaria di strade e marciapiedi finalizzata al miglioramento della sicurezza dell'utenza debole e all'abbattimento delle barriere architettoniche", redatto dall'ingegnere Giuseppe Garbin di Padova, per un investimento complessivo di 92.500 euro. Gli interventi verranno finanziati del Ministero dell'Interno per un importo di 62.500 euro, all'interno degli investimenti finalizzati alla "Manutenzione straordinaria delle strade, dei marciapiedi e dell'arredo urbano", e 30mila euro saranno a carico del Comune di Mantova.
I lavori verranno realizzati nei viali Pompilio, Oslavia e Fiume. Il progetto prevede la realizzazione di attraversamenti protetti in piĂą zone della cittĂ .
Tre attraversamenti protetti sono previsti in viale Oslavia. Due attraversamenti in viale Fiume prima e dopo le intersezioni con via Foscolo e viale Carso. Uno in viale Pompilio a livello dell'incrocio con via Bertolotti. Il progetto prevede l'inserimento di spartitraffici centrali che da un lato migliorano la sicurezza dei pedoni, dall'altro permettono di rallentare la velocitĂ delle autovetture, in quanto viene ridotta la larghezza della carreggiata.
Nel caso dell'intervento in viale Pompilio, oltre all'inserimento degli spartitraffici è prevista una rimodulazione degli spazi. Viene allargato lo spazio pedonale sul lato della ferrovia, comportando un leggero spostamento della carreggiata che quindi non sarà più perfettamente lineare. Tale soluzione progettuale permette di rallentare maggiormente la velocità dei mezzi in transito, migliorando in maniera decisa la sicurezza dell'utenza debole. Entro fine luglio sarà formalizzato l'incarico alla ditta esecutrice delle opere e successivamente partiranno i cantieri.
Contestualmente continuano anche gli interventi dell'Amministrazione comunale di Mantova per installare le telecamere che presidieranno gli ultimi varchi Ztl rimasti non controllati. Da lunedì 3 fino a mercoledì 5 luglio, dalle 8 alle 19, sono previsti i lavori in via Gilberto Govi all'ingresso della Ztl. L'opera è stata richiesta dai cittadini residenti. Il progetto è stato predisposto e sottoposto alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio di Mantova e Cremona, in quanto l'intervento è vincolato dal punto di vista paesaggistico. Il progetto è transitato anche negli uffici del Dipartimento per la Mobilità Sostenibile del Ministero delle Infrastrutture per il rilascio dell'autorizzazione. Le telecamere sono già state installate la settimana scorsa in vicolo Stretto e altre saranno montate in via Dottrina Cristiana a partire da lunedì 10 luglio. I tre interventi comportano un investimento complessivo di circa 100mila euro. Sarà predisposta anche la segnaletica con i divieti di transito e di sosta nei giorni in cui saranno aperti i cantieri.
Ultim'ora
-
Ucraina-Russia, i dubbi di Trump. Zelensky: "Tregua possibile anche da ora"
5 May 2025 00:12
-
Maltempo, piogge e temporali: allerta arancione in Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana
5 May 2025 00:05
-
Gp Miami, ordine d'arrivo e le classifiche del Mondiale
4 May 2025 23:57
-
Piastri vince Gp Miami e doppietta McLaren, flop Ferrari
4 May 2025 23:35
-
Bologna-Juventus 1-1, Freuler risponde a Thuram
4 May 2025 22:46
Seguici su: