1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Domeinca, 25 Settembre 1:22:am

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Il Centro per le Famiglie raddoppia, festeggia il suo secondo compleanno e presenta le nuove attività in programma dal 19 settembre

Mantova CentroFamiglie InaugurazioneMANTOVA, 19 set. - Mantova è da due anni Insieme alle famiglie con un centro a loro dedicato che raddoppia i suoi spazi, festeggia il suo secondo compleanno e presenta la nuova programmazione autunnale che si avvierà a partire da lunedì 19 settembre.

Domenica 18 settembre il Comune di Mantova ha promosso un pomeriggio di giochi e laboratori nel Parco Baden Powell a cura del Consorzio Solco Mantova in collaborazione con le cooperative sociali Alce Nero, il Giardino dei Bimbi, Fior di Loto e l'associazione DoveSeiTu. Sono intervenuti il sindaco Mattia Palazzi e dell'assessore alla Famiglia Chiara Sortino. Infine, la festa si è conclusa con gli spettacoli e l'animazione.

Il Centro per le Famiglie amplia i suoi spazi per circa 100 metri quadri. Ci sarà una nuova sala polivalente di 50 metri quadrati, una sala per consulenze con sala d'attesa e un bagno. Esternamente il centro occuperà due nuove vetrine di via Ariosto che contribuiranno a rivitalizzare il quartiere e a creare rigenerazione urbana.

Insieme, lo ricordiamo, è un innovativo progetto di welfare partecipato, nato per mettere al centro i bisogni di ogni famiglia del territorio, ed in particolare di quelle con figlie e figli da 0 a 18 anni.
L'obiettivo è quello di essere un punto di riferimento per la tutela del benessere individuale e familiare, attraverso un'ampia e diversificata offerta di servizi, tutti gratuiti, gestiti da una équipe multidisciplinare.

Il Centro per le Famiglie di Mantova, sperimentazione nata dalla coprogettazione tra pubblico e privato sociale, in questi primi anni di attività si è fatto promotore di molte opportunità a carattere ludico-educativo, informativo e formativo e di consulenza e ascolto, incentivando nuovi approcci e processi partecipativi, in una logica di prevenzione mirata alla individuazione precoce di ogni forma di disagio del singolo e/o del nucleo famigliare, ascoltando, orientando ed accompagnando circa 800 famiglie mantovane.

"Sulla famiglia – ha dichiarato il Sindaco Mattia Palazzi - noi non facciamo retorica, ma mettiamo risorse, abbiamo azzerato il costo dei nidi comunali e creato nuovi servizi, come il Centro per le Famiglie che oggi raddoppia gli spazi. E lo facciamo perché Mantova vuole che chi decide di mettere su famiglia sappia che nel nostro Comune non sei lasciato solo".

"Raddoppiano gli anni, raddoppiano gli spazi ma soprattutto raddoppiano le collaborazioni e di conseguenza le attività proposte – ha sottolineato l'assessore alla Famiglia del Comune di Mantova Chiara Sortino -. Un'offerta per le famiglie, per bambini, ragazzi, genitori, nonni che si arricchisce sempre più con la partecipazione e la collaborazione di tante realtà del territorio, professionisti bravissimi, per una proposta qualificata e variegata. Nuovi servizi e nuovi percorsi che nascono dalla creatività di chi insieme al Comune di Mantova continua ad investire sulla prevenzione e sul tema del benessere familiare con politiche specifiche sul sostegno alla genitorialità e alle attività educative per infanzia e adolescenza. Un modo concreto per dare risposta alla sempre più pressante necessità da parte delle famiglie di conciliare i tempi di cura e di lavoro. Uno spazio bello, accogliente e rinnovato, che vuole sempre più trasformarsi da Centro per le Famiglie a Centro delle Famiglie, proprio nell'ottica di una condivisione di bisogni e risposte".

Dal 19 settembre 2022 Insieme potenzierà il suo orario di apertura e, oltre a tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì (dalle 15 alle 19), sarà aperto anche al martedì, mercoledì, venerdì e sabato mattina.

Inoltre, grazie alla presenza al Centro di un'assistente sociale del Comune di Mantova si punta sempre più a potenziare i servizi informativi e di orientamento alle famiglie e il lavoro di rete e raccordo con i servizi territoriali già attivi. L'ampliamento della sede permetterà infine di ospitare altri professionisti della prevenzione e promozione del benessere.

Ecco la programmazione delle attività che va da settembre a dicembre 2022.

Proposte
Fascia 0-36 mesi
—---
proposte mattutine
Martedì 4, 18, ottobre; 8, 22 novembre; 6 dicembre ore 9.30 - 11.30
TESORI DAL NIDO (fascia 4 -14 mesi)
Rivolto a bimbi/e dai 4 ai 14 mesi insieme a mamma, papà, nonni o persona che si occupa di loro.
Un'occasione speciale, per chi non frequenta l'asilo nido, di essere accolti da un'educatrice alla scoperta del "cestino dei tesori": un'esperienza di gioco, relazione, socializzazione.
Vi accoglieranno Francesca Stancari, Educatrice e Cinzia Leoni, Psicologa, Psicoterapeuta
Cooperativa Il Giardino dei Bimbi in collaborazione con UCIPEM Mantova

Martedì 11, 25 ottobre; 15, 29 novembre; 13 dicembre ore 9.30 - 11.30
TESORI DAL NIDO (fascia 14 - 28 mesi)
Rivolto a bimbi/e dai 14 ai 28 mesi insieme a mamma, papà, nonni o persona che si occupa di loro.
Un'occasione speciale, per chi non frequenta l'asilo nido, di essere accolti da un'educatrice alla scoperta dei "tesori dal nido"
un'esperienza di gioco con materiali destrutturati e di riuso e attività di manipolazione con materiali naturali.
Vi accoglieranno Francesca Stancari, Educatrice e Cinzia Leoni, Psicologa, Psicoterapeuta
Cooperativa Il Giardino dei Bimbi in collaborazione con UCIPEM Mantova

Mercoledì 21 settembre; 5 ottobre; 9 e 23 novembre; 21 dicembre ore 9.30 - 12.00
STIAMO BENE INSIEME
Rivolto a mamme in attesa, mamme, papà, nonni insieme ai loro piccoli dagli 0 ai 9 mesi.
Sperimenteremo il piacere di stare insieme, conversando e confrontandoci sul contatto e sul rapporto con i piccoli in questi primi mesi di vita. Si richiede abbigliamento comodo, un tappetino e un asciugamano a uso personale.
Vi accoglierà Donatella Simoncelli, Ostetrica
CAV Centro Aiuto alla Vita

Mercoledì 19 ottobre ore 9.30 - 12.00
L'ALBERO DELLA VITA
Laboratorio espressivo rivolto a futuri genitori, neomamme, neopapà ma anche a futuri nonni e neononni per realizzare un creativo albero della propria storia di famiglia da donare al/alla nuovo/nuova nato/a.
Vi accoglierà Donatella Simoncelli, Ostetrica
CAV Centro Aiuto alla Vita

INCONTRI POST-PARTO
Giovedì 22 settembre; 6 e 20 ottobre; 10 e 24 novembre ore 9.30 - 11.30
CI NUTRI-AMO
Incontri post-parto rivolti alle neomamme con bimbi/e sino ai 6 mesi.
Sarà l'occasione di raccontare la propria esperienza di parto, di confrontarsi sull'allattamento e l'alimentazione del neonato, di dare voce alle proprie emozioni di mamma e di parlare di tutto ciò che è importante per le partecipanti. Si richiede di indossare abiti comodi e di portare un tappetino e un asciugamano.
Vi accoglieranno Dott.ssa Cinzia Leoni, Psicologa, Psicoterapeuta e Dott.ssa Alessandra Venegoni, Ostetrica.
UCIPEM Mantova

Giovedì 29 settembre; 13 e 27 ottobre; 17 novembre; 1 dicembre, 17 dicembre ore 9.30 alle 11.00
SPERIMENTIAMOCI. Incontri formativi e informativi rivolti a piccoli/e 0-6 mesi insieme a chi si occupa di loro.
Si richiede abbigliamento comodo, un tappetino e un asciugamano a uso personale.

29/9 I massaggi. Gli studi hanno dimostrato l'importanza per la crescita di piccole persone dell'interazione e del contatto fisico con un adulto significativo. Attraverso il tocco i neonati sperimentano i confini del proprio corpo, un rilascio di sostanze rilassanti e l'intensificarsi di una relazione speciale. Il tocco allevia piccoli disturbi e facilita l'addormentamento. Insieme scopriremo e sperimenteremo il massaggio delle piccole persone.

13/10 e 01/12 Tu ti rilassi, io mi diverto! Il movimento è una caratteristica fondamentale per il nostro benessere: mantiene in salute il nostro corpo e sostiene il nostro umore. Ci sperimenteremo in esercizi adatti al corpo di una neomamma con la compagnia dei cuccioli e delle cucciole.

27/10 I supporti per portare. Negli ultimi anni si è riscoperta una pratica antica e diffusa in molte culture: portare i bambini a contatto del proprio corpo attraverso l'uso di supporti. Questa modalità è fonte di rassicurazione per le piccole persone che ritrovano la sicurezza sperimentata nell'utero materno. Il battito del cuore, l'odore della pelle, il movimento lento, il calore, aiutano i bimbi a rassicurarsi, a calmarsi e ad addormentarsi serenamente. Sperimenteremo insieme i modi di portare i piccini in questo "abbraccio stretto stretto". Se si possiede, è consigliato portare una fascia o un altro supporto utilizzato.

17/11 Giochiamo sul tappeto. Per le piccole persone il gioco è un'attività fondamentale per crescere bene. Scopriremo come usare il tappeto e quali attività possiamo svolgere insieme. Si richiede la presenza di un solo adulto che accompagni il bambino.

Vi accoglierà la Dott.ssa Alessandra Venegoni, Ostetrica
UCIPEM Mantova

Sabato 17 dicembre ore 9.30 - 12.00
FAMIGLIE IN FESTA
Un'occasione speciale per coinvolgere le famiglie in attesa di un nuovo componente o con bimbi/e 0-6 mesi.
UCIPEM Mantova
—---
Proposte pomeridiane fascia 0-36 mesi

Mercoledì 28 settembre ore 17.00 - 19.30
Gravidanza cercasi
Rivolto a chi ha il pensiero e/o il desiderio di diventare genitore
Cosa abbiamo a disposizione sul territorio per una coppia che sta cercando una gravidanza? Cosa succede se si incontra difficoltà nell'iniziare una gravidanza, pur desiderandola?
Vi accoglierà Donatella Simoncelli, Ostetrica
CAV Centro Aiuto alla Vita

Mercoledì 12 e 26 ottobre; 16 e 30 novembre ore 17.00 - 19.30
Mercoledì 14 dicembre ore 9.30 - 12.00
SPAZIO ALLE MAMME
Percorso rivolto alle mamme in attesa
È patrimonio di conoscenza comune che la gravidanza sia formata da due periodi, endogestazione (cioè i 9 mesi in utero) ed esogestazione (che va dalla nascita ai primi 9 mesi). Partiamo così, da ottobre a dicembre, per un viaggio che inizia con l'endogestazione mettendo a confronto le esperienze e fornendo informazione e orientamento per affrontare al meglio la prima parte di un cammino che cambia la vita.
12/10 Condividiamo le esperienze tra future mamme
26/10 Cosa metto in valigia per affrontare questa avventura?
16/11 La bellezza del secondo trimestre di gravidanza
30/11 Costruiamo la mappa dei bisogni e delle risorse del territorio
14/12 Il terzo trimestre, andiamo verso l'abbraccio

Vi accoglierà Donatella Simoncelli, Ostetrica
CAV Centro Aiuto alla Vita

Giovedì 22 e 29 settembre; 6, 13, 20, 27 ottobre; 3, 10, 17, 24 novembre; 1, 15, 22 dicembre ore 16.00 - 18.00
BORGO DELL'INFANZIA - SPAZIO GIOCO PER FAMIGLIE
POMERIGGI D'ATELIER (fascia 0 - 36 mesi)
Atelier "adattato" per famiglie con bambini 0-3 anni (genitori, nonni, babysitter) che potranno vivere esperienze sensoriali alla scoperta di materiali, forme, colori.
Un luogo pensato per la coppia adulto bambino stimolante e per avvicinarsi all'arte in modo quasi "magico".
Cooperativa Il Giardino dei Bimbi all'interno del progetto PE.PA.MA cofinanziato da Fondazione con i Bambini.

Giovedì 22 settembre; 20 ottobre; 10 novembre; 01 dicembre ore 18.00
APPROFONDIMENTI
Incontri rivolti a futuri e neogenitori e alla Comunità

22/09 Il potere della mente. Conosceremo il Training autogeno e il suo uso in gravidanza. Con la Dott.ssa Silvia Balasso, Psicologa, Psicoterapeuta

20/10 A proposito di ...latte. Un' occasione per parlare e confrontarsi sul tema dell'allattamento. Con la Dott.ssa Alessandra Venegoni, Ostetrica

10/11 Il ruolo del padre. Con il Dott. Giuseppe Cesa, Psicologo, Psicoterapeuta

01/12 Quando la famiglia cresce. Riflessioni sui cambiamenti che avvengono in famiglia con l'arrivo di una nuova piccola persona. Con la Dott.ssa Cinzia Leoni, Psicologa, Psicoterapeuta

UCIPEM Mantova

Proposte gratuite e rivolte ai residenti del Comune di Mantova.
Iscrizioni tramite e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via telefono/WhatsApp al + 39 328 1367354

Proposte dai 3 anni in su

Lunedì 19, 26 settembre; 3, 10, 17, 24, 31 ottobre; 7, 14, 21, 28 novembre; 5, 12, 19 dicembre
ore 16.30 - 18.00
PERCORSI DI OUTDOOR URBANO. LA CITTA' COME LUOGO DI CRESCITA (fascia 6 - 11 anni)
Scoperta, esplorazione, giochi di movimento e fantasia tra natura e territorio urbano.
Cooperativa Fior di Loto

Lunedì 26 settembre; 10 e 24 ottobre; 7 e 21 novembre; 5 e 19 dicembre ore 18.00 - 19.30
CALMO E ATTENTO... COME UNA RANOCCHIA (fascia 5 – 10 anni)
Laboratorio genitori e figli per allenarsi ad essere presenti e consapevoli attraverso il gioco, il rilassamento, l'uso dei sensi e la creatività. Uno spazio speciale per coltivare insieme la calma e l'attenzione.
Associazione DoveSeiTu con Chiara Muliari e Damiano Guberti, Psicologi

Lunedì 3 ottobre; 7 novembre; 5 dicembre ore 16.30 - 18.00
RACCONTI TRA ... NONNI E NIPOTI (fascia 3 - 99 anni)
Rivolto a nonni e nipoti
Un'occasione per fare nuove conoscenze e per unire in modo creativo la lettura, il racconto e l'incontro tra generazioni diverse, per approfondire la conoscenza reciproca, scambiandosi esperienze di vita e modi diversi di guardare il mondo, per capirsi e comunicare meglio in un clima tranquillo, accogliente e divertente.

3/10 A che pensi? I nonni e i nipoti saranno coinvolti nella lettura e nel disegno dei loro pensieri a partire dal libro A
che pensi? di Laurent Moreau.
7/11 Cosa c'è in soffitta? Ci sono oggetti antichi e misteriosi che si possono scoprire durante una vacanza a casa dei nonni.
Partiremo dalla lettura del libro Cosa c'è in soffitta? per capire come si viveva una volta e oggi e nonni e nipoti si racconteranno a vicenda le proprie scoperte.
5/12 Adoro... Che cosa adorano i bambini? E i loro nonni? Lo scopriremo insieme attraverso questo laboratorio in
cui nonni e nipoti si scambieranno elenchi e liste di cose che adorano! Non prima di aver letto il libro per bambini Adoro...

Associazione DoveSei Tu

Martedì 20, 27 settembre; 4, 11, 18, 25 ottobre; 8, 15, 22, 29 novembre; 6, 13, 20 dicembre ore 16.00 - 18.00
BORGO DELL'INFANZIA - SPAZIO GIOCO PER FAMIGLIE
POMERIGGI D'ATELIER (fascia 3 - 6 anni)
I bambini insieme all'adulto di riferimento (genitori, nonni, babysitter) potranno sperimentare varie tecniche, strumenti e materiali. Si scoprirà l'arte come modo speciale per esprimere le proprie emozioni.
Cooperativa Il Giardino dei Bimbi all'interno del progetto PE.PA.MA cofinanziato da Fondazione con i Bambini.

Mercoledì 12, 19, 26 ottobre; 2, 9, 16, 23, 30 novembre; 7, 14, 21 dicembre ore 15.00 - 18.00
SPAZIO TEEN - DIGITAL CREATOR (dai 13 anni)
Ciclo di incontri dedicato al mondo della divulgazione digitale, dalla creazione alla diffusione: un percorso alla scoperta dei segreti della produzione attraverso le nuove tecnologie audio e video.
Cooperativa Alce Nero e Strongvilla all'interno del progetto Non Uno Di Meno – la scuola senza cattedra

Venerdì 23, 30 settembre; 7, 14, 21, 28 ottobre; 4, 11, 18, 25 novembre; 2, 9, 16 dicembre ore 16.30 - 18.00
IN VIAGGIO TRA I 5 SENSI (fascia 3 – 5 anni)
Laboratori sensoriali tra natura, colori e fantasia.
Cooperativa Fior di Loto

Sabato 24 settembre; 1, 8, 15, 22, 29 ottobre; 5, 12, 19, 26 novembre; 3, 10, 17 dicembre ore 10.00 - 13.00
Diario di Scuola: fare i compiti Insieme è più bello! (fascia 6 - 13 anni)
Cooperativa Alce Nero

Proposte gratuite e rivolte ai residenti del Comune di Mantova.
Iscrizioni tramite e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure via telefono/WhatsApp al + 39 328 1367354

Proposte per adulti

Lunedì 3 e 17 ottobre; 14 e 28 novembre ore 18.00 - 19.30
LA FAVOLA DI QUANDO SEI NATO. LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Per genitori di bambini, ragazzi e adulti di ogni età.
I partecipanti saranno guidati nella scrittura della storia, corredata da immagini, della nascita dei propri figli. Al termine del laboratorio avranno un libretto da portare in dono o da conservare come ricordo.
È preferibile la partecipazione all'intero percorso.
Associazione DoveSei Tu in collaborazione con Manuela Gorni, Educatrice e Scrittrice

Mercoledì 5 ottobre; 9 novembre; 7 dicembre ore 18.00 - 19.30
APERITIVI PEDAGOGICI
Momenti di confronto e dialogo tra adulti (genitori, operatori, insegnanti, nonni)
Un cerchio di persone attorno a un tavolo: emozioni e pensieri sull'educare, dubbi e domande che trovano risposte condivise
5/10 Crescere in digitale
9/11 Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio: costruire comunità educanti
7/12 Insegnare a volare: autonomie, responsabilità e autodeterminazione di bambini e ragazzi
Associazione DoveSeiTu

Venerdì 23, 30 settembre; 7, 14, 21, 28 ottobre; 4, 11, 18, 25 novembre; 2, 9 dicembre ore 9.30 - 11.30
Siamo mamme, siamo in Italia
Laboratorio di italiano per donne straniere
Una proposta che unisce i temi dell'integrazione e della socializzazione con quelli della formazione e della conciliazione.
Si tratta di incontri per imparare l'italiano di tutti i giorni. Tra gli argomenti trattati: la casa, la scuola, il lavoro, la banca o la posta, il corpo umano, le malattie e naturalmente il cibo e la cucina!
Non mancheranno occasioni di condivisione delle proprie abitudini e tradizioni.

Iniziativa Family Friendly
Per facilitare e incentivare la partecipazione di mamme con bimbi/e piccoli/e che ancora non frequentano i servizi educativi territoriali, sarà presente un'educatrice professionale per tutta la durata del laboratorio.



Ultimi Articoli

25 Set, 2022

Coronavirus, Bassetti: 'Per fragili necessario booster ogni 4-6 mesi'

MILANO, 25 set. – "Nelle persone sopra i 65 anni, per quelle con…
25 Set, 2022

Istat: in Italia calano i residenti e aumentano gli anziani

MILANO, 25 set. – In base alle nuove previsioni sul futuro del…
24 Set, 2022

Covid, casi in salita in provincia di Mantova: 225 registrati sabato. In Lombardia 4081 contagi e 14 decessi

MANTOVA, 24 set. - Casi di covid ancora in crescita in provincia…
24 Set, 2022

Calcio serie C, il Mantova sconfitto anche a Lecco: quarto k.o in cinque partite

LECCO, 24 set. - Ancora uno scivolone per il Mantova che esce…
24 Set, 2022

Mantova, controlli della Polizia: il Questore emette due fogli di via e un decreto di espulsione

MANTOVA, 24 set. - Al termine dei servizi di controllo…

AIUTA L'Altra Mantova

Da giorni stiamo lavorando senza sosta e tra mille difficoltà per garantire un'informazione aggiornata e sempre precisa sull'emergenza covid-19.
Abbiamo bisogno del vostro sostegno. Un piccolo contributo che per noi è molto importante.
Grazie

CineCity Mantova

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information