Da Palazzo Ducale alle Terre del Mincio, tra arte, spettacoli, sapori e natura, un week end tutto da gustare
- Dettagli
- Creato 24 Ottobre 2014
- Pubblicato 24 Ottobre 2014
MANTOVA – Tra visite naturalistiche, spettacoli, fiere e degustazioni, anche questo fine settimana riserva numerosi appuntamenti. Ecco alcuni suggerimenti.
VENERDI' 24 OTTOBRE
MANTOVA – Palazzo Ducale, VENERDI' IN ARTE, apertura serale.
Durante l'apertura serale del Museo di Palazzo Ducale è possibile visitare anche le retrostanze dell'appartamento di Vincenzo, fino alla Sala delle Città . Ogni venerdì il museo è aperto con orario continuato dalle 8.15 alle 21.30, con chiusura della cassa alle 20.30.
MANTOVA - Caffè 56, dalle 19.30: "I territori del vino", serata con i vini della collina.
In degustazione saranno proposti bianchi caratteristici e grandi rossi prodotti ai piedi dell'Appennino, partendo dall'Emilia Romagna fino ad arrivare alla Puglia, attraversando Toscana, Umbria e Lazio, in abbinamento a prodotti tipici e golosità . A partire dalle 19.30 fino alle 22 con un ticket di 12 euro si potranno gustare tre differenti vini a scelta tra le etichette proposte abbinandoli a un ricco buffet ad accesso libero.
- Caffè 56, corso G. Garibaldi 56.
- Info: tel. 3381274770
GOITO - Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili, dalle 17.30.
Il 24-25-26 ottobre 2014 a Goito si svolgerà la Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili. I prati stabili producono il fieno che alimenta le mucche da latte del Nord di Mantova dove nasce, appunto, il Grana Padano dei Prati Stabili. I visitatori della Fiera potranno passeggiare tra gli stand delle aziende casearie per gustare i loro prodotti e partecipare a degustazioni guidate, ma non solo. In programma ci sono anche mostre, percorsi in carrozza, giri turistici e aperitivi a base di grana padano.
La fiera prosegue anche Sabato 25 e Domenica 26 Ottobre.
Per informazioni: www.fieradelgranapadano.it
SABATO 25 OTTOBRE
SAN BENEDETTO PO - Museo Civico Polironiano, ore 11.00: Paolo Rumiz nell'Oltrepò mantovano. Viaggio educativo alla (Ri)scoperta di un territorio.
Sabato 25 ottobre, il giornalista e scrittore giuliano sarà alle 11 presso il Museo Civico Polironiano di San Benedetto Po per visitare, tra l'altro, l'installazione "To Say Nothing Of The Dog" di Ettore Favini e Antonio Rovaldi, vincitrice della 48° edizione del Premio Suzzara.
A seguire, Rumiz si imbarcherà sulla motonave Cicogna per una crociera fluviale da San Benedetto Po a Pieve di Coriano in compagnia dei partecipanti all'iniziativa "Fitzcarraldo" (inserita nel progetto "Il Sesto Senso") e degustazione di prodotti tipici a cura del Consorzio Agrituristico Mantovano.
La giornata dello scrittore si concluderà a Carbonara con l'inaugurazione della "Tartufesta" e quindi a Revere, per un incontro che si svolgerà a partire dalle 21 nell'auditorium al quarto piano di Palazzo Ducale, con la partecipazione di Daniele Cuizzi, responsabile del Sistema Parchi Oltrepo Mantovano e diDavide Bregola scrittore e consulente editoriale.
Per informazioni e adesioni:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Tel. 0386791001 (martedì, giovedì e sabato dalle 10 alle 12.30)
- www.oltrepomantovano.eu
La crociera fluviale prevede una quota di partecipazione di dieci euro, inclusiva del buffet a bordo. In caso di maltempo il buffet sarà disposto all'interno del complesso polironiano. Disponibilità di imbarco in motonave fino ad esaurimento posti.
L'imbarcazione effettuerà , compreso nel prezzo, il viaggio di ritorno sino all'attracco fluviale di San Benedetto Po. Arrivo previsto per le ore 16.30 circa. Ai cicloamatori è consentito il trasporto della bicicletta. Non è previsto servizio di trasporto dal Museo all'attracco fluviale di San Benedetto che pertanto dovrà essere raggiunto autonomamente dai partecipanti. Presso lo Iat di San Benedetto è disponibile il servizio di noleggio biciclette.
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Milano, fugge da polizia e si schianta con lo scooter: morto 20enne
21 May 2025 09:40
-
Ucraina, Putin nel Kursk: prima visita nella regione riconquistata
21 May 2025 09:35
-
Sorrento, arrestato il sindaco: accusato di intascare mazzette
21 May 2025 09:30
-
Meteo, altri 7 giorni tra piogge e temporali: poi scoppia l’estate
21 May 2025 08:57
-
A novembre a Rimini torna Ecomondo, sempre più internazionale
21 May 2025 08:55
Seguici su: