‘Piante Acquatiche’, sabato 21 marzo a Palazzo d’Arco l’inaugurazione della mostra e la premiazione del concorso ‘Interno Verde Design’
- Dettagli
- Creato 13 Marzo 2026
- Pubblicato 13 Marzo 2026
MANTOVA, 14 mar. - Sabato 21 marzo a Palazzo d'Arco sarà inaugurata la mostra che presenterà al pubblico le dieci migliori opere ricevute nell'ambito del concorso "Piante Acquatiche", lanciato da Interno Verde e dal Garden Club per valorizzare il patrimonio botanico del territorio.
Al contest hanno aderito 121 giovani grafici, disegnatori e illustratori under 35, che si sono lasciati ispirare dagli erbari medievali come dalla pop art. Tra le chine, i carboncini e le elaborazioni digitali si incontrano fiori di loto, ranuncoli acquatici, canne palustri e ninfee, insieme a rospi, aironi e carpe.
"L'obiettivo del progetto è avvicinare le nuove generazioni alla natura", racconta Licia Vignotto, responsabile di Interno Verde. "Il concorso rappresenta innanzitutto un invito a osservare ciò che di solito non si nota, prestare attenzione all'ecosistema, alla flora e alla fauna che caratterizzano l'ambiente in cui viviamo".
L'evento inizierà alle 16.30, con la premiazione del primo classificato, che si aggiudicherà un contributo di 500 euro. Tutti i dieci finalisti riceveranno inoltre due biglietti per la prossima edizione del festival Interno Verde, che quest'anno tornerà ad aprire i giardini segreti del centro storico di Mantova, sabato 26 e domenica 27 settembre.
A stabilire il nome del vincitore sarà una giuria d'eccezione, formata da Emiliano Ponzi, illustratore di fama internazionale, che vanta innumerevoli premi e collaborazioni di prestigio, dal Salone del Mobile al New Yorker, da Vanity Fair a Moleskine, Silvia Molinari, artista specializzata in acquarello botanico, firma di note campagne e copertine, da Legambiente a Gardenia, Renato Bruni, direttore dell'Orto Botanico di Parma, docente e divulgatore.
L'appuntamento si concluderà in giardino, tra i maestosi tassi ottocenteschi e il labirinto di aromatiche, con un brindisi e la merenda gentilmente offerta dalle aziende Cleca e Zanetti.
La mostra "Piante Acquatiche" resterà allestita nella splendida limonaia di Palazzo D'Arco fino a domenica 19 aprile, negli orari di apertura del museo.
Ultim'ora
-
De Laurentiis: "Presidenza Figc? Nessuno meglio di Malagò. Abete non è adatto"
20 Apr 2026 12:04
-
Sinner, il tabellone di Madrid: esordio con qualificato, possibile derby con Musetti in semifinale
20 Apr 2026 12:02
-
AdSP Mtcs, risultati concreti dal Seatrade di Miami
20 Apr 2026 12:02
-
Ogni anno in Italia 2.600 casi ereditari di melanoma, Imi:"Prevenzione con test genetici e controlli"
20 Apr 2026 12:00
-
Tragedia sull’A1 durante protesta tir: camionista travolto e ucciso da un’auto
20 Apr 2026 11:43



Seguici su: