1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer
Venerdi, 29 Marzo 3:26:pm

Seguici su:

FacebookTwitterYoutube

Tutti in maschera a Palazzo Te per il Nabuzardan. Sabato 18 febbraio torna il carnevale d’arte di Mantova

Mantova Nabuzardan Locandina1MANTOVA, 09 feb. – Un'occasione di divertimento creativo, ma anche di consapevole riflessione è ciò che offre questa edizione del Nabuzardan, il Carnevale di Mantova per le famiglie a Palazzo Te, ideato ed organizzato da Segni d'infanzia associazione, promosso e sostenuto dal Comune di Mantova.

Sabato 18 febbraio gli straordinari spazi di Palazzo Te saranno nuovamente meta ideale per una festa di Carnevale capace di coinvolgere bambini e bambine, ma anche adulti di tutte le età. Per l'intero pomeriggio la villa giuliesca ospiterà spettacoli e laboratori della durata di 1 ora e 30 minuti circa che si susseguiranno in due momenti con turni d'ingresso alle 14:45 e alle 16:45, per dare l'opportunità a un maggior numero di visitatori e visitatrici di vivere gli splendidi spazi all'interno e all'esterno del Palazzo che saranno animati dagli artisti selezionati da Segni d'infanzia.

I biglietti sono a numero limitato e sono disponibili online su vivaticket, al telefono allo 0376/752882 e presso la sede di Segni d'infanzia di via L. C. Volta, 9/B nei giorni: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11:00 alle 13:00 e martedì e giovedì dalle 15:00 alle 17:00.

Contemporaneamente all'acquisto del biglietto sarà possibile effettuare una libera donazione a sostegno di tutti coloro che sono stati travolti dai terribili terremoti avvenuti in Turchia e in Siria. Decidendo di donare, si sosterrà l'UNICEF, già presente da anni in quei territori, che ora sta impegnando tutte le risorse disponibili per intervenire a sostegno della popolazione colpita dalla catastrofe.

Mantova Nabuzardan PresentazioneL'edizione 2023 del Nabuzardan è stata presentata questa mattina in sala consiliare del Comune da Monica Colella, responsabile organizzativa di Segni d'infanzia, insieme all'Assessore alle politiche e servizi per la famiglia Chiara Sortino e a Edda Caramaschi Gandolfi per il Comitato Unicef di Mantova.

"Palazzo Te è una cornice meravigliosa che ci rende orgogliosi del territorio e di queste collaborazioni che portano i bambini e le bambine a vivere il Palazzo in un modo diverso da quello a cui sono abituati – ha commentato l'assessore Sortino -. "Siamo onorati di avere UNICEF al nostro fianco, perché riteniamo importante che il carnevale non sia solo un momento di gioco ma anche momento di riflessione, che stimoli i bambini e le bambine a riflettere su questioni profonde".

Dando lettura dell'appello dell'Unicef per sollecitare contributi in soccorso delle popolazioni di Siria e Turchia colpite dal tremendo terremoto, Edda Caramaschi ha evidenziato come sia da apprezzare il fatto che anche in questa occasione i genitori e i bambini possano pensare alle necessità che riguardano bambini e famiglie che sono lontane da noi, sostenendo gli operatori UNICEF.

Come ha precisato Monica Colella, il Nabuzardan dà il via, come ogni volta, ai numerosi eventi che Segni organizza durante tutto l'anno e il 2023, in particolare, sarà un anno molto significativo per Segni d'infanzia che festeggia venticinque edizioni di Nabuzardan - Il Carnevale della città di Mantova - e la "maggiore età" che SEGNI New Generations Festival raggiunge con la diciottesima edizione che si svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre.

Mantova Nabuzardan Locandina2Durante la grande festa del 18 febbraio si potrà salutare la Formica, il glorioso animale simbolo di Segni 2022 che ha accompagnato la comunità durante un anno importante di ripartenza post-pandemia, che sarà esposta per l'ultima volta nella versione realizzata dall'artista e scenografa Giulia Casari. La Formica nella giornata del 17 febbraio viaggerà in alcune scuole del mantovano per incontrare gli studenti e le studentesse che l'hanno disegnata durante lo scorso anno.

Il programma del Nabuzardan. Ad animare questa edizione, Segni ha selezionato 5 artisti del collettivo Spazio Circo Bergamo, che proporranno numeri circensi alquanto originali. Oltre al circo ci saranno altre novità: il ritorno a Mantova di Sara Zoia, attrice acclamata ed amata dal pubblico, che porterà "Le letture della Regina Formica" e la direttrice artistica di Segni Cristina Cazzola che per l'occasione indosserà i panni d'artista per unirsi in grande stile ai festeggiamenti e condurre i partecipanti in una speciale "Danza Trasforma Animale" all'interno della Sala dei Cavalli.

Tutto avrà, dunque, inizio sul prato dell'Esedra con le esibizioni degli acrobati mascherati di Spazio Circo Bergamo con "CARNIVAL CIRCUS... pensa se le maschere andassero al circo!", che reciteranno filastrocche di Carnevale ed eseguiranno grandi numeri insieme ai personaggi tradizionali della commedia dell'arte: Arlecchino, Brighella, Gianduia, Pierrot, Pantalone, Colombina alle prese con tessuti aerei, corde, cerchio, scala libera e trapezio. Una volta conclusa l'esibizione nella magnifica Esedra, il pubblico - che Segni invita a presentarsi all'evento con i travestimenti più estrosi possibili - sarà condotto all'interno del Cortile d'Onore, dove potrà divertirsi con i giocolieri e addentrarsi nelle sale ai due lati del cortile.

In Sala dei Cavalli la direttrice artistica Cristina Cazzola accompagnerà il pubblico in "Danza Trasforma Animale", mentre in Sala dei Capitani ci sarà Sara Zoia con "Le letture della Regina Formica". A coronare tutte queste attività, saranno presenti due postazioni truccabimbi, che soddisferanno grandi e piccini con trucchi del tutto originali. Questa è la magia del Nabuzardan: avvicinare i più piccoli e le nuove generazioni all'arte, investendo nella creazione di contenuti che valorizzano il luogo artistico e culturale quale è Palazzo Te, che fin dai tempi del Duca di Mantova Federico II Gonzaga era meta di svago, ideale per il tempo libero. Così come a Palazzo Te, Segni d'infanzia animerà il bellissimo centro città e lungorio di Mantova con magici numeri di circo e giocoleria già a partire dalle ore 11:00 di sabato 18 febbraio (la fruizione dell'evento mattutino non prevede prenotazioni).

INFO BIGLIETTERIA EVENTO

Per accedere e partecipare al Nabuzardan - Il Carnevale di Mantova per le famiglie - è necessario essere in possesso del biglietto d'ingresso.

Il biglietto è acquistabile tramite le seguenti modalità: online su vivaticket, oppure telefonando al 0376/752882, infine presso la biglietteria nella sede di Segni d'infanzia Associazione in via L.C. Volta 9/B (lunedì, mercoledì e venerdì 11:00 - 13:00 e martedì e giovedì 15:00 - 17:00.

Si ricorda che il numero di partecipanti per turno d'ingresso è limitato (primo ingresso alle ore 14:45 e secondo ingresso ore 16:45) pertanto si invita il gentile pubblico ad acquistare il biglietto con anticipo.

In caso di biglietti ancora disponibili nella data dell'evento, questi saranno venduti direttamente sul luogo, presso la biglietteria di Palazzo Te.

Costi: euro 5,00 a partire dai 18 mesi fino ai 99 anni.

Info: 0376/752882 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.segnidinfanzia.org - www.segninonda.org

APPELLO del COMITATO UNICEF di MANTOVA

In Siria e in Turchia migliaia di bambini e famiglie sono a rischio dopo che due devastanti terremoti e decine di scosse di assestamento hanno colpito i due Paesi. Scuole, ospedali e altre strutture mediche ed educative sono state danneggiate o distrutte dalle scosse, con un ulteriore impatto sui bambini. I danni alle strade e alle infrastrutture complicano anche gli sforzi di ricerca e soccorso e la più ampia risposta umanitaria. I bambini in Siria continuano ad affrontare una delle situazioni umanitarie più complesse al mondo.

L'aggravarsi della crisi economica, il perdurare di ostilità localizzate dopo oltre un decennio di conflitto, gli sfollamenti di massa e la devastazione delle infrastrutture pubbliche hanno reso due terzi della popolazione bisognosa di assistenza. L'insicurezza alimentare, la dipendenza da fonti d'acqua alternative e non sicure, i livelli di abbandono scolastico sono molto elevati. L'UNICEF, già presente da anni in quei territori, ha da subito impegnato tutte le risorse disponibili per intervenire a sostegno della popolazione colpita dalla catastrofe ma sono necessari ulteriori fondi per consentire l'invio immediato degli aiuti umanitari e far fronte alle urgenti necessità dei bambini e delle loro famiglie. C'è bisogno dell'aiuto di tutti. Si può contribuire a sostenere gli operatori UNICEF sul campo con una donazione libera, nei seguenti modi:

  • presso la sede del Comitato UNICEF di Mantova (per informazioni chiamare 0376 380872, 339 2691285, 348 3223602);
  • attraverso un bonifico sul conto corrente del Comitato UNICEF di Mantova (Banca Prossima, IT27T0306909606100000132561), indicando come causale "emergenza Terremoto Siria Turchia"

L'UNICEF ringrazia tutte le persone di buona volontà che lo affiancheranno in questa emergenza.


Ultimi Articoli

29 Mar, 2024

Donata all’ospedale di Borgo Mantovano una frigoemoteca a controllo remoto

BORGO MANTOVANO, 29 mar. - È stata donata all'ospedale di Borgo…
29 Mar, 2024

Calcio, il Padova batte la Pergolettese: il Mantova dovrà vincere sabato per festeggiare la promozione in B

MANTOVA, 29 mar. - Il Mantova dovrà vincere sabato pomeriggio al…
29 Mar, 2024

Genitori e una diagnosi di tumore: i consigli su come dirlo ai bambini

ROMA, 29 mar. - "Ho un tumore": dopo lo scioccante annuncio di…
29 Mar, 2024

Previsioni Meteo, Italia divisa due nel weekend di Pasqua

ROMA, 29 mar. - Durante le festività di Pasqua l'Italia sarà…
28 Mar, 2024

'Un paese ci vuole. Zavattini, Luzzara e il Po': all'Ariston il film documentario mantovano

MANTOVA, 28 mar. - Mercoledì 3 aprile, alle ore 21, presso la…

CineCity Mantova

Questo sito utilizza cookie di terze parti (leggere la pagina informativa per approfondimento). Continuando con la navigazione si accetta il loro uso. Per informazioni dettagliate sulla normativa dei cookies, leggi la nostra privacy policy.

Accetto i cookies per questo sito.

EU Cookie Directive Module Information