Dialoghi di Teatro Contemporaneo: lunedì 3 febbraio con Enzo Moscato al Cinema Oberdan il primo appuntamento della VII edizione
- Dettagli
- Creato 02 Febbraio 2020
- Pubblicato 02 Febbraio 2020
MANTOVA, 2 feb. – Quattro conversazioni-spettacolo che danno agli artisti la possibilità di raccontarsi al pubblico in piena libertà d'azione, di proporre tracce della propria visione dell'arte e del linguaggio teatrale: si rinnova l'appuntamento con i "Dialoghi di Teatro Contemporaneo", il ciclo di incontri prodotto da "il cinema del carbone".
Come sempre, la VII edizione dei "Dialoghi" è ospitata dal Cinema Oberdan che, con la sua atmosfera intima, si rivela particolarmente adatto ad accogliere confidenze degli artisti e momenti performativi estemporanei, così come proiezioni di video, fotografie e contributi sonori.
Il primo dei quattro appuntamenti è in programma per lunedì 3 febbraio (alle ore 21.15, presso il Cinema Oberdan, in Via Oberdan 5/11 a Mantova) con L'angelico bestiario, in cui Enzo Moscato, uno dei principali drammaturghi italiani, che dialogherà con Igor Esposito, poeta e drammaturgo che ha collaborato con alcuni grandi interpreti (Lica Maglietta, Toni Servillo, Nicoletta Braschi, Iaia Forte, ecc.).
Caratteristica delle conversazioni-spettacolo è il tono informale che consente ad ogni artista di improvvisare, commentare brevi video e fotografie, condividendo col pubblico in sala emozioni e pensieri sul "fare teatro".
Anche l'edizione 2020 di "Dialoghi di teatro contemporaneo" vede come protagonisti alcuni dei migliori artisti delle scene nazionali ed internazionali, premiati da critica e pubblico:
Enzo Moscato, interprete e drammaturgo, i suoi testi hanno fatto e fanno la storia del teatro italiano; Cristiana Morganti, coreografa, è stata danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch; Sonia Bergamasco, attrice che ha collaborato con grandi maestri (Ostermeier, Bene, Strehler), poetessa e regista, è nota al grande pubblico anche per la sua interpretazione ne La meglio gioventù e per il ruolo di Livia ne Il commissario Montalbano; Marco Cavalcoli, membro del raffinato gruppo del teatro di ricerca Fanny&Alexander, è attore dal talento straordinario, protagonista tra gli altri di Him, annoverato dal Corriere della sera tra i 10 migliori spettacoli del decennio 2000-2009.
L'edizione 2020 di "Dialoghi di teatro contemporaneo" è stata presentata ieri mattina al Cinema Oberdan da Anna Maria Baboni e Alberto Rigamonti de "il cinema del carbone".
I "Dialoghi di Teatro Contemporaneo" contano sulla collaborazione di: Comune di Mantova, Marcegaglia spa, Global informatica, Rampi srl, ConCre Te Lab.
- Per informazioni: il cinema del carbone - 0376.369860
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- www.ilcinemadelcarbone.it
- facebook il cinema del carbone
- Biglietti: intero a 10 euro; ridotto a 7 euro soci de il cinema del carbone e dipendenti Marcegaglia; ridotto a 5 euro per studenti delle scuole superiori, delle scuole di teatro e di danza e dell'Università di Mantova.
Il calendario: - LUNEDÌ 3 FEBBRAIO 2020 - ORE 21.15: L'ANGELICO BESTIARIO. Con ENZO MOSCATO in dialogo con Igor Esposito.
Enzo Moscato, attore, autore e regista, è tra i capofila della nuova drammaturgia napoletana con un teatro scritto e interpretato in forme coraggiosamente inconsuete; una lingua arcaica e modernissima, un plurilinguismo tutto suo che lo hanno imposto all' attenzione della critica e del pubblico non soltanto italiani. È considerato l'interprete di un nuovo teatro di poesia, che riconosce i suoi ascendenti non solo nei grandi autori e compositori napoletani, ma in Artaud, in Genet, nei poeti maledetti di fine secolo, in Pasolini. Tra i suoi lavori Embargos (premio UBU 1994), Rasoi (premio della Critica italiana, Biglietto d'oro Agis), Pièce Noire (premio Riccione per il Teatro 1985).
Tra i suoi lavori Embargos (premio UBU 1994), Rasoi (premio della Critica italiana, Biglietto d'oro Agis), Pièce Noire (premio Riccione per il Teatro 1985).
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Musetti e il possibile incontro con il Papa: "Certo, ma ho questa nomea..."
15 May 2025 00:23
-
Maltempo, oggi allerta arancione in Sicilia e gialla in altre cinque regioni
15 May 2025 00:18
-
Caso Garlasco, dal canale spunta un vecchio martello: è l'arma del delitto?
15 May 2025 00:04
-
Meraviglia Musetti, batte Zverev e vola in semifinale agli Internazionali
14 May 2025 23:46
-
Milan-Bologna 0-1, Ndoye decide la finale. Festa rossoblù all'Olimpico
14 May 2025 23:15
Seguici su: