Un fine settimana mantovano particolarmente ricco in cui spiccano la notte bianca di Mantovavive e il Festival degli artisti di strada
- Dettagli
- Creato 06 Maggio 2016
- Pubblicato 06 Maggio 2016
MANTOVA, 6 mag. – Si annuncia un fine settimana decisamente intenso di eventi per Mantova e Provincia.
![]() |
Di particolare risalto la notte bianca di Mantovavive e la frenetica animazione del Festival degli artisti di strada Famille de la Rue, ma sono tantissimi gli appuntamenti con l'arte, la tradizione gastronomica locale e la natura. Eccone un'ampia rassegna:
VENERDI' 6 MAGGIO
MANTOVA – Biblioteca Teresiana, via Ardigò 13, ore 11.00: MantovArchitettura 2016 - "La biblioteca dell'ingegnere e dell'architetto", mostra a cura di Carlo Togliani. Introduzione di Manuela Grecchi.
- Salone Mantegnesco - Fondazione UniverMantova, via Scarsellini 2, ore 15.00: "Cristina Bianchetti", a cura di Stefano Pendini e Laura Pierantoni. Introduzione di Gabriele Pasqui.
- Atrio degli Arcieri - Palazzo Ducale, ore 16:00, "Federico II Gonzaga: le Arti", a cura di Francesca Mattei. Introduzione di Amedeo Belluzzi.
- Info www.mantovarchitettura.plimi.it
MANTOVA – Piazza Virgiliana, dalle ore 16.00 all'1 di notte: STREEAT - European Food Truck Festival. Sono 29 i FoodTruck selezionati che saranno presenti in Piazza Virgiliana da venerdì 6 a domenica 8 maggio. Ce ne sarà per tutti i ‪‎gusti‬ e le ‪‎intolleranze‬, dagli ‪‎hamburger‬ di ‪‎Fassona‬ alle ‪‎olive‬ ‪#Ascolane‬, dal risotto alla Milanese agli ‪‎arrosticini‬ di pecora, dallo ‪#gnocco‬ fritto alla ‪farinata‬ di ceci, dai ‪poffcakes‬ ai ‪‎cannoli‬ Siciliani riempiti al momento, dalle ‪orecchiette‬ con le cime di rapa alla ‪pasta‬ e fagioli in crosta di pane, dalle ‪lumache‬ alla ‪pizza‬ fritta, dal ‪pesce‬ fritto agli hotdog gourmet, dalle ‪bombette‬ di Cisternino alle pittule Salentine. Da Nord a Sud della nostra bella Italia. Il tutto accompagnato dalle ottime Birre Artigianali di Birrificio Artigianale Foglie d'Erba e BIRRONE, oltre che vini naturali, cocktail rinfrescanti e centrifughe di frutta e verdura fresche!!! Musica NOSTOP a cura di Barley Arts Promotion. Ingresso gratuito.
- STREEAT - European Food Truck Festival, piazza Virgiliana, Mantova
MANTOVA – Centro città : dalle ore 17.40: Festival degli artisti di strada Famille de la Rue.
- Piazza Erbe: STEFANO CANIATO LA FAMIGLIA (Musica dal vivo): preludio all'inaugurazione della Terza Edizione del Festival.
- Ore 18.00 – Piazza Erbe e Rotonda San Lorenzo: FOLLIE IN FIORE: Intrecci-AMO-ci fa sbocciare la Rotonda di San Lorenzo con una gara all'ultimo respiro. Due squadre del Corpo Vigili del Fuoco si daranno filo da torcere per terminare l'addobbo della più antica chiesa Matildica della nostra città . Condurrà il gioco Gianni Veronesi.
- Ore 19.00 – Piazza Marconi: HOOPELAI: Andreanne Thiboutot coinvolgerà il pubblico con l'umorismo e i virtuosismi dell'Hula Hoop.
- Ore 19.45 – Piazza Erbe: CON GAFAS Y A LO LOCO: Marionette musicali di Toni Dimondi, una miscela di umorismo in un clima di magia e allegria. Due marionette, un fantasma dalla risata facile e un chitarrista con un tremendo terrore da palcoscenico dimostreranno il loro grande talento per la musica.
- Ore 20.00 – Piazza Sordello: BLINK CIRCUS: Uno spettacolo itinerante in stile anni '20 in un piccolo chapiteau dove all'interno si trovano 6 installazioni in miniatura contenenti fotografie in stile surrealista-circense da osservare con speciali lenti. Una fiaba fotografica realizzata dall'artista Lorenzo Mastroianni. Apertura con letture di poesie di Simone Rega tratte dal libro ll Testamento del clown.
- Ore 20.30 – Piazza Erbe: Musica dal vivo. Ore21.00 – Piazza Mantegna: ON AIR: Un pazzo DJ (Andrea Fidelio) manipola vinili, cappelli e spettatori ad un ritmo entusiasmante e coinvolgente. Un One Man Show che vi sintonizza sulla buona onda.
- Ore 21.00 – Piazza Sordello: MOSCHE DI VELLUTO GRIGIO: Amanti del Folk irlandese e delle ballate malinconiche rilette in chiave punk, gli MVG hanno dato vita ad una nuova proposta musicale italiana.
- Ore 21.45 – Piazza Mantegna: INSTANT LIGHT: La maestosità del fuoco di Yara la Dalia Nera si plasma con la danza come movimento dell'anima. L'avvolgente velo di calore coinvolge con sensazioni primordiali e risveglia ancestrali vibrazioni.
- www.artedellassurdo.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
![]() |
- Prec
- Succ >>
Ultim'ora
-
Gaza, "raid israeliani nella notte: 44 morti"
20 May 2025 08:30
-
Merano, neosindaca Katharina Zeller si toglie fascia tricolore: il caso
20 May 2025 08:06
-
Giro d'Italia, oggi la decima tappa: orario, percorso e dove vederla
20 May 2025 07:57
-
Diego Abatantuono, oggi i 70 anni del 'terrunciello' diventato un mito
20 May 2025 07:45
-
Garlasco, oggi interrogatorio di Sempio, Stasi e Marco Poggi: Procura pronta a svelare carte
20 May 2025 07:30
Seguici su: